Scarica pila 9 Volt

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Scarica pila 9 Volt

Messaggio da Guido »

Ah, bene direi di scaricare la batteria con una corrente costante di 50 mA. Anche se cosi' potrebbero essere necessarie parecchie ore, utilizzare un assorbimento piu' alto per es. 100 mA potrebbe dare risultati che non rispecchiano l'andamento della tensione in un reale utilizzo.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Scarica pila 9 Volt

Messaggio da Maxvarese »

In effetti le deduzioni di Guido mi preoccupano, :shock:
se ci fosse un convertitore dc dc stepup perché non regolarlo a 9 V ? :?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Scarica pila 9 Volt

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: ven 15 gen 2021, 22:16 In effetti le deduzioni di Guido mi preoccupano, :shock:
se ci fosse un convertitore dc dc stepup perché non regolarlo a 9 V ? :?
In effetti la batteria che ho io esce a 9.4 V:
 
01_Carica_r.jpg
01_Carica_r.jpg (158.08 KiB) Visto 2692 volte
 
quindi presumo abbia un circuito di stepup.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Scarica pila 9 Volt

Messaggio da Guido »

scossa ha scritto: sab 16 gen 2021, 0:10 In effetti la batteria che ho io esce a 9.4 V:
 quindi presumo abbia un circuito di stepup.
Certo. Peccato che dalla foto non si capisca che marca sia. Va bene, aspettiamo la prova di scarica.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Scarica pila 9 Volt

Messaggio da Maxvarese »

Vedo che sei attrezzato, potresti anche visualizzare la forma del rumore in uscita con l'oscilloscopio?
Se ci fosse uno stepup li dentro, non c'è grande spazio per i filtri d'uscita.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Scarica pila 9 Volt

Messaggio da scossa »

La marca non c'è, c'è solo una dicitura "Creative Standard Battery" su un fianco; comunque l'ho comprata un paio di anni fa su Banggood, ora ci sono anche da 800mAh (dicono), ma anche su Amazon si trovano batterie da 650mAh.

Ho programmato il carico elettronico per un assorbimento di 250mA (Max parlava di una durata di circa due ore con una batteria da 500mAh) e gli arresti su tensione inferiore a 7.2V o livello di capacità assorbita pari a 406mAh.
La scarica ha avuto andamento lineare: dopo 30 minuti aveva ceduto 125mAh:
 
03_30min_125mA.jpg
03_30min_125mA.jpg (66.18 KiB) Visto 2673 volte
 
dopo 60 min. 250mAH:
 
03_60min_250mA.jpg
03_60min_250mA.jpg (74.24 KiB) Visto 2673 volte
 
poi al 78° minuto è crollata:
 
04_78min.jpg
04_78min.jpg (77.65 KiB) Visto 2673 volte
 
Credo sia intervenuto il circuito di protezione interno alla batteria; purtroppo il kel-103 quando stacca il carico non mantiene il dato della capacità assorbita, ma a circa 75 min. era intorno ai 300 e rotti mAH.

Considerando che ha un paio di anni di vita (tranquilla) alle spalle va ancora bene.

Ora la rimetto sotto carica e poi faccio qualche rilievo con l'oscilloscopio.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Scarica pila 9 Volt

Messaggio da Maxvarese »

Ho eseguito una prova di scarica con una pila alcalina sul circuito che dovrei alimentare.
Purtroppo non posso mostrarvi il grafico, perché l'ho perso in fase di salvataggio. :(
Il mio circuito non ha un assorbimento costante, varia tra 150 e 200 mA.
Con una pila completamente carica a marchio di una famosa catena di supermercati, la tensione iniziale si attesta nei dintorni di 7,5 Volt scendendo a poco più di 6 Volt in 1/2 ora..
Grazie a Scossa per le sue prove, ora so che da un punto di vista della durata la ricaricabile può fare al caso mio, rimane l'incognita del rumore.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Scarica pila 9 Volt

Messaggio da Guido »

scossa ha scritto: sab 16 gen 2021, 13:55 La marca non c'è, c'è solo una dicitura "Creative Standard Battery" su un fianco; comunque l'ho comprata un paio di anni fa su Banggood, ora ci sono anche da 800mAh (dicono), ma anche su Amazon si trovano batterie da 650mAh.

Ho programmato il carico elettronico per un assorbimento di 250mA (Max parlava di una durata di circa due ore con una batteria da 500mAh) e gli arresti su tensione inferiore a 7.2V o livello di capacità assorbita pari a 406mAh.
Buona ! Grazie anche da parte mia ! Non mi ricordavo che Max avesse richiesto una prova a 250 mA ma direi che anche cosi si e' comportata benissimo. Con un assorbimento piu' "umano" ,considerata la stazza della batteria, la capacita' risultante probabilmente sarebbe riisultata maggiore.
PS complimenti per l'attrezzatura !
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Scarica pila 9 Volt

Messaggio da scossa »

Ciao,

questi gli oscillogrammi (si vede il passaggio carico off -> on) :

Batteria 9V LiPo recharg., con carico da 200mA:
 
a_200mA_.png
a_200mA_.png (25.73 KiB) Visto 2645 volte
 
Batteria 9V LiPo recharg., con carico da 400mA:
 
a_400mA_.png
a_400mA_.png (32.97 KiB) Visto 2645 volte
 
il rumore generato dallo step-up è abbastanza evidente, a 200mA vale circa 185mVpp, a 400mA passa a 280mVpp.
PS complimenti per l'attrezzatura !
Grazie; ho messo qui alcune foto della mia "tana".
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Scarica pila 9 Volt

Messaggio da Guido »

scossa ha scritto: dom 17 gen 2021, 19:35
Grazie; ho messo qui alcune foto della mia "tana".
Non si possono vedere tutti quei cacciaviti perfettamente verticali in quelle rastrelliere, ordinati per grandezza, e quei puntali (?) appoggiati sulla mensola sottostante dritti come birilli. A mio parere e' un fotomontaggio :!: 8-)
Rispondi