Scarica pila 9 Volt

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Scarica pila 9 Volt

Messaggio da Maxvarese »

Facendo una rapida ricerca con Google, ho appreso che una pila alcalina transistor 9V dovrebbe avere una capacità di 500 mA/h.
Basandomi sull'assorbimento del circuito che devo alimentare ho stimato una durata minima di 2 Ore.
Il problema è che non ho trovato indicazioni sull' escursione della tensione che avrà la pila in fase di scarica.
In pratica su che tensione potrò contare quando la pila è vicina alla Scarica? e dopo quanto tempo si arriva a questo valore minimo?
Esiste letteratura, tabelle? Ho devo testare io?
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Scarica pila 9 Volt

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Certo che si
http://www.farnell.com/datasheets/1842389.pdf
Il problema delle pile a 9V e che quando sono scariche arrivano a 5V che é quasi la metà della tensione originaria
A meno di non avere un dispositivo con un assorbimento di corrente costante avrai capito che la durata reale (con un assorbimento di potenza costante ) é molto inferiore a 2 ore
Sopratutto a 250mA la curva di scarica é quasi una retta
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Scarica pila 9 Volt

Messaggio da Guido »

Scusate, ma nella mi esperienza questo andamento dipende da costruttore a costruttore, dalla tecnologia di costruzione etc etc. A mio parere l'unica soluzione e' comprare due batterie uguali e sacrificarne una scaricandola nelle stesse condizioni di temperatura nella quale dovra' operare la batteria principale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Scarica pila 9 Volt

Messaggio da Maxvarese »

Grazie a entrambi. :)
Ottimi grafici, stando a loro dopo circa 20 minuti di funzionamento la tensione diverrebbe insufficiente alle mie necessità.
Potrei condurre una prova di laboratorio ma credo che la pila non basti.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Scarica pila 9 Volt

Messaggio da Pier Aisa »

La cosa interessante a livello di progetto sarebbe fare una caratterizzazione di diversai modelli di pila imponento una scarica a corrente costante e registrarla con un datalogger e poi costruire un grafico comparativo ... se avro' tempo potrei costruire un video fatto in questa maniera, cercando di occultare i nomi dei costruttori che potro' fornire solo su messaggio privato 8-)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Scarica pila 9 Volt

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Pier Aisa ha scritto: mer 13 gen 2021, 13:22 La cosa interessante a livello di progetto sarebbe fare una caratterizzazione di diversai modelli di pila imponento una scarica a corrente costante e registrarla con un datalogger e poi costruire un grafico comparativo ... se avro' tempo potrei costruire un video fatto in questa maniera, cercando di occultare i nomi dei costruttori che potro' fornire solo su messaggio privato 8-)
Le pile di marca forniscono i Datasheet sarebbe da verificare se sono veritieri o no.
Poi in base all uso servirebbero tre grafici
corrente costante
resistenza costante e
potenza costante
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Scarica pila 9 Volt

Messaggio da scossa »

Ciao,

magari le conosci già:
batteria 9V litio
io ne ho un paio (non questa marca) e devo dire che fanno il loro dovere, anche se non ho fatto misure specifiche.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Scarica pila 9 Volt

Messaggio da Maxvarese »

Si ho provato ad ordinarne una che arriverà tra sei settimane.
Pro..
É una soluzione comoda, e grazie alla loro circuiteria interna dovrebbero fornire una tensione costante di 8,4 V per quasi tutta la durata della batteria e oltre a questo contengono già tutto il necessario per gestire la fase di ricarica..
Contro....
La tensione in uscita, contrariamente a quella proveniente da una vera batteria, sarà afflitta da parecchio disturbi residui della commutazione che andranno filtrati.
Io avrei anche tutti gli strumenti necessari per condurre le prove suggerite da Pier ma non il tempo :(
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Scarica pila 9 Volt

Messaggio da Guido »

scossa ha scritto: gio 14 gen 2021, 18:05 Ciao,

magari le conosci già:
batteria 9V litio
io ne ho un paio (non questa marca) e devo dire che fanno il loro dovere, anche se non ho fatto misure specifiche.
Prodotto interessante ma la Vout da 8,4 V mi fa venire il sospetto tremendo che l'uscita sia semplicemente collegata a due elementi al litio in serie (senza alcun elevatore/stabilizzatore di tensione), quindi si ottengono 8,4 V max a fine carica, ma che diventano 7,5-8 V o meno dopo pochi minuti di utilizzo anche modesto (come tutte le batterie al litio). Potresti per favore fare alcune misure sotto carico ? Grazie.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Scarica pila 9 Volt

Messaggio da scossa »

Guido ha scritto: ven 15 gen 2021, 17:57 ...Potresti per favore fare alcune misure sotto carico ? Grazie.
Certo, la batteria è da 400mAh
In_carica_0r.jpg
In_carica_0r.jpg (162.38 KiB) Visto 3188 volte
 
ora l'ho messa in carica. Stasera, ma più probabilmente domani, faccio le misure sotto carico.

Nel frattempo segnalo anche le batterie al litio (non ricaricabili) sempre da 9V della Energizer, e visto che ne avevo anche una esaurita ho colto l'occasione per aprirla:
9V_nimh_01r.jpg
9V_nimh_01r.jpg (127.65 KiB) Visto 3188 volte
in pratica sono 3 batterie da 3V un po' più piccole delle CR2:
9V_nimh_02r.jpg
9V_nimh_02r.jpg (179.35 KiB) Visto 3188 volte
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi