Costruzione anti bump semplice

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Costruzione anti bump semplice

Messaggio da Abusivo »

Non ho capito se hai bisogno di un Muting o Anti Bump.
A prescindere se posizionati correttamente funzionano entrambi.
Insomma bisogna valutare il caso.
Comunque il circuito da te proposto funziona e l'ho usato qualche volta usando dei transistor che avevo in casa ...
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Costruzione anti bump semplice

Messaggio da Niwivan »

Penso d'aver bisogno di un anti-Bump perche come scritto attaccando il jack sono un forte BAAMP (uno "scoppio"?) dalle casse, e vorrei fare si che quando attacco il jack al mio amplificatore (che puntualmente dimentico acceso sull'uscita aux) non si danneggino le casse. Alla fine anti-Bump e circuito di muting sono due termini per indicare grossomodo la stessa funzione sbaglio? Cioe che sia con rele, o transistor, alla fine deve sempre mutare il circuito :)
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Costruzione anti bump semplice

Messaggio da Abusivo »

Niwivan ha scritto: ven 5 feb 2021, 11:58 ...Alla fine anti-Bump e circuito di muting sono due termini per indicare grossomodo la stessa funzione sbaglio?
Più o meno hai ragione solo che il muting non evita per niente il fastidioso Bump.
Il Muting è pensato solo per non far passare una componente di BF e basta.
Il relé sul circuito di uscita che va al diffusore è l'unico sistema efficace per eliminare il Bumb.
Il primo circuito Linkato funziona benissimo ed è molto semplice.
Altrimenti c'è il classico 555, sennò di circuiti ce ne sono moltissimi.
Ci sono anche degli integrati dedicati, come quello da te citato, ma lo ritengo "sofisticato" per la funzione che deve svolgere!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Costruzione anti bump semplice

Messaggio da Niwivan »

Si, forse ho capito cosa intendi.... comunque, hai un'idea di come potrei risolvere il mio problema ?(se non tenendo spento o su un'altra entrata o a volume minimo l'amplificatore). Mi scoccia che tutte le volte che attacco un jack all'amplificatore mi fa questo "scoppio" dalle casse.
Pensandoci non ho ancora provato a misurare l'offset sul jack audio uscente dal televisore diretto all'amplificatore. Secondo te può esserci una componente residua in continua che mi provoca questo "botto" sull'amplificatore all'inserimento del jack?? Perchè se fosse così un paio di condensatori di disaccoppiamento non polarizzati (quindi da mettersi in serie al segnale) risolverebbero il problema e salvaguarderebbero i diffusori!(ed effettivamente in questo caso centrerebbe nulla un circuito anti BUMP). Oppure sto dicendo una stupidata, e questo equivoco non può derivare da un problema di "possibile offset elevato" uscente dal TV Samsung? In questo caso, qualcuno saprebbe darmi una spiegazione concreta del fenomeno BOOM da inserimento jack?
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Rispondi