Costruzione anti bump semplice

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Costruzione anti bump semplice

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Ciao a tutti, ho costruito un boombox e ho inserito un amplificatore da pochi euro al suo interno, e purtroppo ha un problema nell'accensione, la solita botta. Volevo costruire un semplice anti bump con un relè temporizzato in modo tale da evitare questo problema. Su internet non ho trovato schemi che mi convincevano. Avete qualche schema per costruire un anti bump, magari di nuova elettronica?
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Costruzione anti bump semplice

Messaggio da Abusivo »

Come lo vuoi fare a BJT, 555, ... ?
Alimentazione singola o duale?
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Costruzione anti bump semplice

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Io pensavo con un 555, l'alimentazione è indifferente. Per alimentare l'ampli uso alimentazione singola ma posso prendere anche la duale dal trasformatore.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Costruzione anti bump semplice

Messaggio da Abusivo »

Il seguente schema l'ho testato personalmente e ti posso garantire che funziona.
Puoi alimentare direttamente il 555 a 12 V ma devi ritoccare i valori di C29 R44 in quanto quelli dello schema introducono un ritardo di 30 secondi.
Riducendo capacita e/o resistenza ottieni il ritardo che cerchi.
Immagine
Altro schema a BJT testato è il seguente:
Immagine
Puoi tranquillamente eliminare il BD137 ed applicare i 12V sul emettitore di Q1.
Buon divertimento...
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Costruzione anti bump semplice

Messaggio da Abusivo »

Naturalmente devi cambiare anche la tensione di lavoro del relè del primo schema de decidi di alimentarlo a 12 V.
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Costruzione anti bump semplice

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Grazie mille, nei prossimi giorni lo assemblo e ti faccio sapere
Buona gironata
Tommaso
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Costruzione anti bump semplice

Messaggio da Abusivo »

Tieni conto che in entrambi i casi c'è una certa "latenza" nel resettare il sistema una volta tolta tensione ai circuiti.
Molto dipende dalla carica che rimane nelle capacità presenti nell'alimentatore.
Quindi se spegni e riaccendi il tuo Boombox a distanza di pochi secondi ti si ripresenta il Bump!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Costruzione anti bump semplice

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Altrimenti esistono degli integratini dedicati alla protezione degli altopralanti tipo il UPC1237HA https://pdf1.alldatasheet.fr/datasheet- ... 237HA.html

O in alternatiche le schedine gia pronte su ali
https://fr.aliexpress.com/wholesale?cat ... protection
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Costruzione anti bump semplice

Messaggio da Niwivan »

Mi inserisco nella conversazione dato che ho un problema analogo ma diverso. Praticamente ho un TV Samsung con un uscita cuffie, un cavo jack RCA di 5-6 metri, e un amplificatore. (sembra l'inizio di una barzelletta :lol: ). Spesso quando vado ad attaccare il jack al televisore (uscita RCA già inserita all'amplificatore), e mi dimentico l'amplificatore acceso su l'uscita, sento un bel BUMP che spesso è più un BAAMP proveniente da tweeter e medi. Prima di farmi saltare le casse (e le orecchie dallo spavento :roll: ), secondo voi è possibile creare una specie di schedina di muting o anti-bump da interporre tra l'uscita RCA dell'ampli e il cavo RCA stesso?
Oppure, io pensavo a una cosa simile: fare una schedina con dei transistor di muting (tipo gli KTC2874 o i vecchi 2SC2878) che all'inserimento di un jack sulla schedina stessa, vada ad aprire i transistor di muting stessi per permettere il passaggio dell'audio. (tipo lo schemino allegato) Solo che non vorrei fare una schedina "attiva perenne" ma passiva. Magari basterebbe una coppia di condensatori non polarizzati di disaccoppiamento sul segnale?
IDEE???
Allegati
mute-trans.jpg
mute-trans.jpg (60.84 KiB) Visto 4206 volte
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Costruzione anti bump semplice

Messaggio da Niwivan »

Magari anche con il UPC1237 proposto in questo post potrebbe funzionare?
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Rispondi