Opinioni critiche su mio primo circuito

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Opinioni critiche su mio primo circuito

Messaggio da Guido »

da messaggio del 13/01/2021, 13:28
apollokid ha scritto: mer 13 gen 2021, 13:28 schema-semidefinitivo.png
Per caso riguardando lo schema mi sembra che i partitori per ottenere i 0,5 V non vadano bene : se i trimmer sono da 100 ohm e la resistenza di caduta 1000 ohm la Vmax sul cursore del trimmer sara' 5/1100 * 100 = 0,45 V
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: Opinioni critiche su mio primo circuito

Messaggio da apollokid »

Innanzitutto grazie per la segnalazione perchè è testimonianza che hai osservato e ragionato sul circuito.

Ho ricontrollato e per come l'ho pensato, visto che la GND è generata con la caduta di tensione su un led rosso (2V) abbiamo che tra GND e positivo della pila da 9V ci sono 7V, essendo il trimmer da 100Ω in serie ad una resistenza da 1kΩ abbiamo che la caduta di tensione sul trimmer può andare da 0V fino a 7 * 100/1100 = 0.63V e quindi dovrebbe coprire bene i 0.5V che servono.

Ti torna?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Opinioni critiche su mio primo circuito

Messaggio da Guido »

Ah, si scusa, mi era sembrato che la tensione che alimentava quei partitori dei trimmer + R fosse preso dall'out del 7805, quindi 5 V, ed invece e' preso dall'input.
Ma forse dovresti utilizzare finche' e' possibile le regole standard nella stesura degli schemi: la ground in basso e la successione degli stadi da sin a dx, quindi con gli input a Sin e gli Output a Destra. Anche nello schema precedente ho avuto molta difficolta' a leggerlo benche' fosse molto semplice.
Allego un rifacimento di un operazionale a modo mio (cioe' e' un saccheggio del tuo schema per la precisione) ma a mio parere diventa piu' leggibile.
Allegati
Operazionale  a modo mio.jpg
Operazionale a modo mio.jpg (13.54 KiB) Visto 2610 volte
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: Opinioni critiche su mio primo circuito

Messaggio da apollokid »

Ti ringrazio motlo per i suggerimenti Guido!
Essendo un novizio ho ancora tanto da imparare. Ad esempio avevo notato che Maxvarese sfruttava molto il simbolo di massa per non riportare in giro per lo schema i fili di alimentazione. Devo però ancora ancora farci l'occhio a questo modo compatto di disegnare gli schemi (conosco poco anche lo strumento kikad a dire il vero)
Il fatto di essere passati in basso con l'alimentazione è dovuto al fatto che mi ero concentrato sul collegare correttamente i fili cercando per quanto possibile di evitare che le piste si sovrapponessero.
Credo che la migliore palestra sia quella di vedere gli schemi degli altri.. (ma non i circuitini da breadboard che si vedono su youtube :D )

Non mi sono trovato a mio agio nemmeno con il componente dell'integrato per i due pin di alimentazione, avrei preferito un blocco unico o quantomeno un modo per raggruppare logiciamente ma non l'ho trovato.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Opinioni critiche su mio primo circuito

Messaggio da Guido »

Non conosco kikad, ad ogni modo per i pin di alimentazione in genere e soprattutto degli integrati si usano le etichette: di solito sono scritte del genere <+V> e <-V> che poi sono riportate nella fonte di alimentazione , cosi' si evita di far passare tanti collegamenti in giro.
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: Opinioni critiche su mio primo circuito

Messaggio da apollokid »

Carissimi, oggi volevo verificare meglio usando un generatore di funzione i condensatori di filtro che avevo messo e mi sono accorto di due problemi.
Il primo è che usando un segnale sinusoidale, una volta superati i 3kHz il circuito va in risonanza. Togliendo invece i condensatori C4 e C7 (che già non mi convincevano molto) il problema scompare.
Il secondo è che con resistenze da 1kΩ la sottrazione non è lineare a già con un segnale da 2V non ottengo più 1,5V bensì 1,3V (non ho la possibilità di andare oltre i 2V con il mio generatore di funzione, ma mi aspetto che l'errore sarebbe sicuramente aumentato)

Ho provato quindi a sostitituire le 4 resistenze del sottrattore e la situazione è nettamente migliorata ed ora ho 1,48V che possiamo ritenere già più accettabile.

Sto facendo delle prove e sostituendo i condensatori C3, C4 con un solo condensatore da 1nF che ho messo in parallelo alla resistenza di retroazione del sottrattore (C3).

Stesso discorso per l'altro sottrattore.
Mi domando però: esiste una best practice per calcolare i filtri? Io ricordo di aver visto un video di pieraisa in cui spiegava appunto il principio che mettendo un condensatore in parallelo alla resistenza di retroazione si va a fare in modo che questa tenda a diventare sempre più un cortocircuito per le alte frequenze così che l'amplificazione di queste frequenze si riduca fino al caso limite dell'inseguitore di tensione (guadagno = 1).
Mi domando però: se anzicchè un amplificatore ho un inseguitore di tensione dovrei usare un filtro RC sull'ingresso? I condensatori che ho messo tra l'ingresso non invertente dell'OpAmp con cui ottengo la massa e gli 0.5V funzionano secondo voi o una cavolata? (mancando la R non si può chiamare propriamente un filtro RC...)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Opinioni critiche su mio primo circuito

Messaggio da Guido »

Ma che impedenza di uscita ha il tuo generatore di funzioni ? Si potrebbe spiegare cosi' l'errore con le resistenze da 1 Kohm.
Non capisco la faccenda della "risonanza".
Il calcolo di quei fitri tra out e pin invertente dovrebbero essere uguali ai calcoli dei filtri RC se ben ricordo.
Il condensatore tra pin non invertente e massa puo' essere utile per smorzare disturbi provenienti dal resto del circuito.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Opinioni critiche su mio primo circuito

Messaggio da Guido »

PS hai fatto bene a togliere C4 e C7 .
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Opinioni critiche su mio primo circuito

Messaggio da Guido »

PsPS : non ho capito perche' stai facendo le prove con un segnale di BF: chiaramente i filtri passa basso possono influenzare.
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: Opinioni critiche su mio primo circuito

Messaggio da apollokid »

Ho rifatto la prova e ti confermo che se uso resistenze da 1kΩ allora l'operazionale non fa la sottrazione in modo corretto. Con segnale a 2V l'uscita infatti diventa di 1.282V anzicchè 1.5V che mi aspetterei.
Ho anche scoperto che sono solo le due resistenze dell'ingresso invertente che devono essere di valore più elevato, quelle sull'ingresso non invertente vanno bene anche da 1kΩ
La spiegazione che mi do è che possa dipendere dal fatto che l'ingresso invertente proviene da un operazionale che non usa come alimentazione negativa lo 0V della pila da 9V bensì la GND (NOTA: sto facendo le prove con ancora la prima versione del circuito, quello che usa lo zener da 5V e quindi la GND è a circa 4V)

Ho poi deciso di cambiare approccio per i condensatori, li ho tolti tutti ed ho messo solo un filtro RC in uscita ed ho visto che funziona ancora meglio. Ora rifaccio i calcoli per provare a create due filtri su entrambi gli ingressi del sottrattore e non sull'uscita.

Mi chiedevi poi perchè faccio le prove con un segnale BF? Ti faccio vedere come è il segnale che devo gestire (è quello in giallo):
esempio segnale pressione.jpg
esempio segnale pressione.jpg (176.57 KiB) Visto 2552 volte
Ogni campana rappresenta la fase di compressione e di scoppio di un motore a pistoni, ed essendo le candele di accensione prossime sia al sensore che al circuito che sto facendo ci saranno sicuramente dei forti disturbi elettromagnetici.
Siccome una banda passante di 10kHz è più che sufficiente voglio assicurarmi che qualunque segnale con frequenza maggiore venga tagliato, ed in particolare i disturbi dovuti alle scintille delle candele.

Ah, per la cosa della risonanza, con il condensatore tra uscita del sottrattore e GND succedeva questo già con soli 3kHz (segnale in blu ingresso, segnale rosso uscita).
Era però una cosa che non mi aveva mai convinto nemmeno dall'inizio, diciamo che li avevo messi un po' a alla cavolo :roll:
risonanza.png
risonanza.png (92.29 KiB) Visto 2552 volte
Rispondi