Opinioni critiche su mio primo circuito

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: Opinioni critiche su mio primo circuito

Messaggio da apollokid »

Maxvarese ha scritto: lun 25 gen 2021, 23:13
apollokid ha scritto: lun 25 gen 2021, 20:50 L'unica cosa è che devono essere e rimanere costanti e precisi indipendentemente all'assorbimento e dallo stato di carica della pila..
Usa un tl431.
Integrato interessante... ovviamente non ne sapevo dell'esistena (proprio come per l'LM324). Lo inserisco subito nella lista di quelli da conoscere
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: Opinioni critiche su mio primo circuito

Messaggio da apollokid »

Ciao a tutti ed in particolare a Guido.
Dopo aver consolidato lo schema definitivo mi sono fatto aiutare da mio papà a disegnare il circuito stampato (ha fatto questo lavoro per 30 anni in Italtel) e questo è il risultato.

La domanda ora è questa: inzialmente pensavo di limitarmi ad usare kikad solo per disegnare lo schema elettrico al PC e non su carta ed al massimo abbozzare la PCB per poi riprodurre le piste su una basetta millefori con del filo sottile ma arrivati a questo punto (e che mai avrei pensato di poter riuscire a raggiungere in così poco tempo) mi piacerebbe provare a fare il salto di qualità e far stampare la PCB su jlcpcb, il problema è che qui sono totalmente ignorante e mio padre non conosce il software kikad quindi prima di dire, ok, basta fare "stampa in formato .gbr" e caricare i files sul jlcpcb.com, fare l'ordine ed aspettare incrociando le dita vorrei magari qualche dritta sulle cose che vanno assolutamente controllate e che il neofita spesso sbaglia perchè magari non sono così intuitive o non sono visibili direttamente ad occhio.

Avete esperienze o link a guide da suggerire? Ricordo di aver sentito pieraisa in un video dire che è meglio verificare il file gerber con più di un visualizzatore perchè ogni tanto può capitare di incappare in qualche baco software. Quello online su jlcpcb va bene o ne servono altri? (https://www.pcbway.com/project/OnlineGerberViewer.html)

Altre domande:
- il fatto che nel 3D la scheda sia più piccola è normale o è già segno che già c'è qualcosa che non va?
- visualizzando i file gerber si dovrebbe vedere il contorno della PCB (dove verrà tagliata, diciamo)?
- è normale che alcuni fori sembrino più larghi di altri?

P.S. ovviamente ricontrollerò tutti i collegamenti per l'ennesima volta prima di fare una cosa del genere
pcb.png
pcb.png (23.52 KiB) Visto 1344 volte
pcb-vista-3d.png
pcb-vista-3d.png (87.94 KiB) Visto 1344 volte
schema elettrico.png
schema elettrico.png (32.45 KiB) Visto 1344 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Opinioni critiche su mio primo circuito

Messaggio da Maxvarese »

Creare la tensione di riferimento a partire dalla pila, con un trimmer non è una grande idea, mentre la pila si scarica la tensione di riferimento varia.
Potresti risolverlo semplicemente collegando i trimmer sull' uscita del 7805.
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: Opinioni critiche su mio primo circuito

Messaggio da apollokid »

Mi pare un buon suggerimento maxvarere, grazie ;)
Più tardi farò la prova per vedere se non incappo in quel problema che avevo avuto l'altra volta.

Per il discorso PCB qualche suggerimento invece?
Oggi mi sono messo un po' li a smanettare e sono riuscito a trovare diverse cosucce da correggere, vedo però che le serigrafie le stampa storte nonostante sull'editor di PCB siano posizionate bene.
pcb-grb.png
pcb-grb.png (48.59 KiB) Visto 1331 volte
Rispondi