Carico attivo con 3x2N3771

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Avatar utente
stive882003
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 17:12

Carico attivo con 3x2N3771

Messaggio da stive882003 »

Buonasera! Ho recuperato di recente 3 x transistor 2N3771 (package TO3) e vorrei realizzare un carico attivo utilizzando proprio questi NPN:
Lo scopo è quello di poter fare dei test sotto carico con alimentatori switching da 5V / 12V / 24V con correnti anche fino a 25A, il tutto per una durata di un minuto al massimo. Tra i vari requisiti cito:
-Modalità di funzionamento selezionabile tra corrente costante e resistenza costante
-Auto-alimentato dall'alimentatore sotto test
-Come correnti mi fermerei per il momento a 20-25A
-Soft start al collegamento dei morsetti in modo da non rovinare le morsettiere o comunque le parti "di primo contatto" (anche nel caso ci si dimentichi il potenziometro di regolazione corrente al massimo o comunque non in posizione iniziale)
Al momento ho simulato con LTspice una bozza ma devo ancora verificare cos'ho in giro nei vari cassetti
Cosa potrei aggiungerci? (ad es. protezioni, ecc.) Oltre che per alimentatori potrei anche usarlo per verificare la bontà di batterie (con delle brevi prove di scarica ad esempio, per vedere come "risponde" in tensione l'accumulatore), ecc.
Allego bozza schema:
Carico attivo draft.jpg
Carico attivo draft.jpg (138.38 KiB) Visto 1484 volte
Grazie in anticipo per i vostri commenti/suggerimenti
PS: a 5V con alte correnti la vedo dura, anche perché dovrò ricorrere ad una configurazione Darlington per le basi dei tre BJT di potenza, inoltre la dissipazione del calore andrà studiata per bene..

Stefano
Santeweb
Messaggi: 301
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Carico attivo con 3x2N3771

Messaggio da Santeweb »

Ciao , ho visto il tuo schema, è molto interessante, potresti per me rendere regolabile l'uscita in corrente , in centro al partitore per mandare il segnale all'operazionale metterei un potenziometro , devi ricalcolare il partitore come se dovessi aggiungere mezzo valore per parte del potenziometro, non so se mi sono spiegato bene, inoltre alimenterei il partitore con una tensione fissa piu affidabile per rendere una regolazione piu lineare.
se dai uno sguardo all'alimentatore che ho realizzato potresti prendere spunto dal mio schema, poi se hai bisogno possiamo discuterne, ciao
Santeweb.
Santeweb
Messaggi: 301
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Carico attivo con 3x2N3771

Messaggio da Santeweb »

Ciao, sono ancora io, io aggiungerei inoltre una regolazione di massima per non danneggiare l'eventuale alimentatore che vuoi testare con una limitazione di corrente , cioè imposti un valore di corrente da non superare e sali piano piano con la regolazione costante in uscita , se viene superata l'impostazione da te definita il circuito viene interrotto da un relè, il tutto è realizzabile con un'altro operazionale , in questo caso il segnale dallo shunt va mandato all'ingresso positivo dell'operazionale che in caso superi la tua regolazione , all'uscita dell'operazionale si avrà un'uscita alta per fare eccitare un relè pilotato da un transistor.puoi usare direttamente il tiuo LM 358 che è un doppio operazionale.
Rispondi