test per zener

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: test per zener

Messaggio da Maxvarese »

In risposta a Vittorio.
Poniamo la nostra attenzione sulla parte della curva evidenziata in verde.
Da questa curva non si nota bene, ma la tensione ai capi dello zener aumenta leggermente al variare della corrente che lo attraversa. (naturalmente rimanendo entro i limiti permessi dal componente.)
Questa deriva della tensione in funzione della corrente è maggiormente marcata (percentualmente significativa) negli zener al disotto dei 9 Volt.
Potremmo dire, per semplificare, che gli zener sotto i 9 Volt non siano veramente zener.
Andrebbero dunque utilizzati,solo in circuiti che li facciano lavorare a corrente costante, perché possano essere considerati riferimenti di tensione.
Allegati
20201228_134022.jpg
20201228_134022.jpg (20.12 KiB) Visto 2059 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: test per zener

Messaggio da Maxvarese »

Ecco una curva non esasperata di uno zener da 4v7 in polarizzazione inversa.
Sull' asse x la tensione ai capi dello zener 1V divisore,sull' y la corrente che lo attraversa 1mA divisore.
Come vedi passando da 0,5 mA a 3,5 mA hai un aumento di tensione di 0,3 V.
Nel componente sotto esame, passando da 1 a 11 mA la tensione varia da 4,6 a quasi 5 Volt.
Allegati
20210102_144445_crop_640x480.jpg
20210102_144445_crop_640x480.jpg (143.47 KiB) Visto 2042 volte
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: test per zener

Messaggio da apollokid »

Non molto tempo fa ho avuto anche io l'esigenza di cercare in una scatoletta piena di vecchi diodi di recupero con il codice illeggibile uno zener da 60V ed ho usato la bobina di un piccolo rele ed un pulsante: ho collegato lo zener in modo che smorzasse lo spike generato dalla bobina nel momento in cui la disalimentavo e misuravo la tensione con l'oscilloscopio.

Metodo magari un po' becero, non lo nego, però ha funzionato.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: test per zener

Messaggio da Maxvarese »

È un modo alquanto originale per procurarsi l'alta tensione, ed è parecchio soggetto ad abberrazioni, dovute all' impossibilità di controllare corrente e durata dell' applicazione della tensione.
Vedrai soprattutto gli effetti della capacità parassita dei diodi.
L'hai ideato tu? Riuscivi a ottenere risultati veritieri?
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: test per zener

Messaggio da apollokid »

Non saprei dirti se si possa dire che l'ho inventato io, quello che posso dirti è che non l'ho letto da nessuna parte e che è farina del mio sacco.
Io avevo bisogno di simulare per il mio progetto basato su arduino il segnale elettrico di un iniettore benzina che è fatto così:
fuel injector.png
fuel injector.png (15.17 KiB) Visto 1978 volte
In questo segnale si vede che lo spike viene tagliato a circa 60V e so di per certo che spesso si usano diodi zener per ottenere quel tipo di risposta perchè, se ho capito bene, permettono di far chiudere l'iniettore più velocemente rispetto ad un normale diodo di ricircolo in antiparallelo sulla bobina.

Siccome va benissimo una qualsiasi bobina per ottenere tensioni fino a qualche centinaio di volts ho semplicemente usato lo stesso sistema.
Questo è il circuito per generare lo spike
100_1981.JPG
100_1981.JPG (109.54 KiB) Visto 1978 volte
e questo è l'output su oscilloscopio usando una alimentazione 12V con un assorbimento di circa 3mA premendo rapidamente sul pulsante
spike-senza-diodo.png
spike-senza-diodo.png (74.01 KiB) Visto 1978 volte
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: test per zener

Messaggio da apollokid »

Continuo perchè non potevo allegare altre foto

Qui lo zener collegato in modo da chiudere lo spike sul negativo di alimentazione
100_1982.JPG
100_1982.JPG (137.62 KiB) Visto 1978 volte
Ed infine ripetendo il giochetto di prima posso finalmente misurare la tensione del diodo zener di cui non si leggono più le sigle (o forse non ce le aveva nemmeno mai avute)
spike-con-diodo-zener.png
spike-con-diodo-zener.png (71.89 KiB) Visto 1978 volte
Michele Isoli
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 7 mag 2020, 14:35
Località: Brescia
Contatta:

Re: test per zener

Messaggio da Michele Isoli »

Vittorio Braghiroli ha scritto: gio 24 dic 2020, 11:40 Buongiorno a tutti i frequentatori di questo forum, mi chiamo Vittorio Braghiroli e sono al primo ingresso in questo portale di 'passione'.
Vi disturbo per chiedervi se avete un modo per riconoscere e distinguere i diodi che nei cassettini hanno perso la stampigliatura.
Anche zener ! So che esiste un tester che analizza la tensione zener. Voi lo ustate ? Se si quale ?
Vi ringrazio
Vittorio
Guarda, ti posso dare il link di due video del canale Ludic Science; sono in inglese e questo potrebbe essere un problema, però spiegano tutto:
https://youtu.be/WdDFI1IRQds e anche https://youtu.be/ERiJ56brWoY :idea:
Rispondi