test per zener

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Vittorio Braghiroli
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 29 nov 2020, 12:43

test per zener

Messaggio da Vittorio Braghiroli »

Buongiorno a tutti i frequentatori di questo forum, mi chiamo Vittorio Braghiroli e sono al primo ingresso in questo portale di 'passione'.
Vi disturbo per chiedervi se avete un modo per riconoscere e distinguere i diodi che nei cassettini hanno perso la stampigliatura.
Anche zener ! So che esiste un tester che analizza la tensione zener. Voi lo ustate ? Se si quale ?
Vi ringrazio
Vittorio
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: test per zener

Messaggio da Maxvarese »

Esistono, analizzatori di semiconduttori anche molto economici, che svolgono questa funzione, anche se nella maggior parte dei casi misurano zener con tensioni di non più di 30 Volt.
Per misure sporadiche, è sufficiente utilizzare un alimentatore regolabile con una resistenza e un voltmetro, approntando un circuito di prova.
Questa soluzione ha anche il vantaggio di permetterti di sciegliere la corrente con cui eseguite la prova, cosa utile soprattutto negli zener sotto i 9 Volt che hanno parecchia deriva di tensione.
Vittorio Braghiroli
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 29 nov 2020, 12:43

Re: test per zener

Messaggio da Vittorio Braghiroli »

Max grazie e auguri ! Seguo il tuo consiglio, appronto questo tipo di strumento che mi aiuta nel contempo a capire meglio il funzionamento.
Immagino di salire con la tensione fino a che aumenta la corrente sullo zener, quella dovrebbe essere la sua tensione di lavoro.
L'alimentatore lo regolo per una corrente molto bassa direo 50 mA.
Se hai appunti da farmi li ascolto molto volentieri
Grazie Max
Vittorio
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: test per zener

Messaggio da drpaolo »

Regola piuttosto l'alimentatore stabilizzato una corrente massima di 5 mA (non di 50).

Alla tensione di zener la curva I/V cade rapidamente; con una corrente massima di 5 mA rimani in zona sicurezza anche con zener da 250 mW di dissipazione, se li alimenti al massimo con 50 V

Semmai, con una corrente di 5 mA potrà variare la resistenza differenziale del dispositivo rispetto all'uso in circuito, ma ciò è abbastanza ininfluente nel determinare la tensione nominale di ginocchio dello zener, almeno con un test semplificato come questo.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: test per zener

Messaggio da Guido »

drpaolo ha scritto: sab 26 dic 2020, 18:32 Regola piuttosto l'alimentatore stabilizzato una corrente massima di 5 mA (non di 50).

Alla tensione di zener la curva I/V cade rapidamente; con una corrente massima di 5 mA rimani in zona sicurezza anche con zener da 250 mW di dissipazione, se li alimenti al massimo con 50 V

Semmai, con una corrente di 5 mA potrà variare la resistenza differenziale del dispositivo rispetto all'uso in circuito, ma ciò è abbastanza ininfluente nel determinare la tensione nominale di ginocchio dello zener, almeno con un test semplificato come questo.
Mi associo ai consigli di drpaolo (max 5 mA per zener da 1/2 watt , che si possono portare a 10 mA per zener di maggior potenza) ma non sarei d'accordo sull' uso dell'alimentatore a corrente regolabile per limitare la corrente. Basta una piccola rotazione della manopola in piu' o meno per trasformare quello zener in un fil di fumo ... A meno che Vittorio non abbia un alimentatore professionale con potenziometro regolatore di corrente multigiri, ma anche cosi' c'e' il rischio di aumentare la manetta eccessivamente, anche perche' la stabilizzazione di corrente per correnti cosi' basse lascia molto a desiderare in tutti i prodotti che mi e' capitato di provare. In conclusione molto meglio la resistenza limitatrice.
Vittorio Braghiroli
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 29 nov 2020, 12:43

Re: test per zener

Messaggio da Vittorio Braghiroli »

Lo sentivo di essere finito nel gruppo 'giusto' ! Grazie !
Allora, 5 mA cosi non eccedo la corrente anche dei diodi di più piccola potenza.
L'alimentatore che userei ha la corrente finemente regolabile quindi penso di poterlo fare senza incorrere in 'eccessi' di corrente.
Grazie
Vittorio
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: test per zener

Messaggio da Guido »

Vittorio Braghiroli ha scritto: dom 27 dic 2020, 13:16 Allora, 5 mA cosi non eccedo la corrente anche dei diodi di più piccola potenza.
L'alimentatore che userei ha la corrente finemente regolabile quindi penso di poterlo fare senza incorrere in 'eccessi' di corrente.
Va bene, ma anche se hai un alimentatore atomico e meglio mettere la resistenza ;)
Vittorio Braghiroli
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 29 nov 2020, 12:43

Re: test per zener

Messaggio da Vittorio Braghiroli »

Il mio laboratorio è cosi atomico che se lo vedi ti fai una risata...tutto un pò vintage. Al momento sto cercando di mettere a punto un vecchio frequenzimetro LX725 che assorbe parecchia corrente. Lo strumento più moderno più moderno che ho è questo piccolo alimentatore regolabile.
Tornando allo zener...
Ho messo una res 1k e regolato per 5 mA. Preso uno zener dal cassettino ed ho aumentato la tensione fino a che si è fermata a 5. La corrente saliva
e probabilmente saliva di più nel momento che toccavo i 4,95v . Quindi ho dedotto che fosse da 5, in effetti è da 5,1 secondo le spec.
Ma più che sulla corrente mi è sembrato più facile seguire l'andamento della tensione misurata ai capi del diodo.

Vittorio
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: test per zener

Messaggio da Guido »

Vittorio Braghiroli ha scritto: dom 27 dic 2020, 16:17 Ma più che sulla corrente mi è sembrato più facile seguire l'andamento della tensione misurata ai capi del diodo.
Va bene, ma se misuri uno zener sconosciuto come puoi regolarti solo basandoti sulla tensione ? Il vero valore dello zener lo ricavi controllando la corrente, ovviamente poi controlli anche la tensione
Vittorio Braghiroli
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 29 nov 2020, 12:43

Re: test per zener

Messaggio da Vittorio Braghiroli »

Hai ragione, adesso metto a punto la procedura.
Vittorio
Rispondi