Resistenze con 6 bande, come le leggo?

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
gilbyit
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 11 ott 2020, 14:56

Resistenze con 6 bande, come le leggo?

Messaggio da gilbyit »

Ciao
Ho trovato questo circuito, lampeggiatore luci natalizie 220V, è esploso il condensatore di filtro che ho già sostituito.
Volevo fare uno schema per capire come funzionava ma ho dubbi su quelle 4 resistenze con 6 bande.
Non capisco in che direzione leggerle, in quelle classiche a 3 o 4 basta cercare quella oro o argento ma su alcune di queste c'e' il rosso da entrambe le parti.
Qualcuno può illuminarmi?
Grazie
(ovviamente poi posto lo schema)
20201210_214349.jpg
20201210_214349.jpg (230.68 KiB) Visto 1281 volte
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Resistenze con 6 bande, come le leggo?

Messaggio da pgv »

La "scheda di lettura" si trova per esempio a https://www.eurocom-pro.com/doc-codice- ... olori.html
Siccome l'ultima banda dovrebbe indicare il coefficiente termico e la penultima la precisione, dovrebbe essere abbastanza facile determinare la direzione in cui leggere i valori (soprattutto il coefficiente termico ha solo 4 valori e colori possibili).
Per esempio la prima (e la seconda) in mezzo:
- rosso, marrone, arancio, viola, giallo, marrone e' "rigirata" perche' giallo non e' un colore ammesso per la precisione, quindi leggendo da destra a sinistra 1, 4, 7, 3, 1, 2 dovrebbe voler dire 147 seguito da 3 zeri (147k) Ohm all'1% e 50 ppm/C di coefficiente termico;

Le due che appaiono verticalmente:
- rosso, marrone, rosso, viola, grigio, rosso anche loro sono "rigirate" e se leggo dal basso verso l'alto ho 1, 8, 7, 2, 1, 2, dovrebbe voler dire 187 seguito da due zeri (18.7k) Ohm all'1% e 50 ppm/C.
gilbyit
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 11 ott 2020, 14:56

Re: Resistenze con 6 bande, come le leggo?

Messaggio da gilbyit »

Grazie ;)
Rispondi