Ripetitore Citofono

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Ripetitore Citofono

Messaggio da micle »

Buongiorno a tutti
ho un problema che penso possa riguardare anche altri e che sicuramente qualcuno ha già risolto alla grande. Mi ritrovo molto spesso in laboratorio (vabbè dai, cantina) e chiaramente, se in casa non c'è nessuno non so se qualcuno suona al citofono. Vorrei fare un ripetitore.

Il citofono che monto è un biticino tipo quello della foto (modello condominiale) quale soluzione avete adottato o consigliereste?
videocitofono.JPG
videocitofono.JPG (24.66 KiB) Visto 2412 volte
Grazie a tutti per l'attenzione
M.
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Ripetitore Citofono

Messaggio da Niwivan »

Questi citofoni (che dovrebbe essere il nuovo modello bifilare e non il vecchio tipo con 8-10 fili) prevedono che uno possa installare 2 o più citofoni che suonino contemporaneamente quando una persona viene citofonata. Quindi l'unico modo convenzionale di farlo è di prendere un citofono analogo e configurarlo sulla tua linea, con l'apposita procedura, dalla pulsantiera esterna... Però non so se hai la possibilità di portare l'impianto bifilare fino alla tua cantina. Alternativamente mi viene in mente che si potrebbe modificare il video-citofono prevedendo di portare fino alla cantina qualche cavo (saldato all'interno del videocitofono), precisamente ti riporti cassa, microfono, e apriporta, cos'ì fai un dupplicato (senza video) delle funzioni del citofono... Però permane il problema dei cavi da portare fino alla cantina.
Resta una soluzione, che è la più figa, ma la più costosa... Biticino realizza un bel videocitofono wifi, che puoi collegare alla rete di casa e, portandoti il cellulare in cantina, potresti tranquillamente interagire con il videocitofono, quindi rispondere, aprire la porta, e vedere chi hai davanti alla porta di casa etc... puoi interagire con il videocitofono anche dall'altra parte del mondo, come se ci fosse sempre qualcuno a casa!
per ora altro non mi viene in mente
CIAOOO
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: Ripetitore Citofono

Messaggio da micle »

Grazie per le info. Nel mentre mi sono fatto una idea ed in effetti lo "smart citofono" è proprio una cosa pazzesca. Il top!.

Devo dire che nella rierca sono inciampato anche in shelli e sonoff ma i tutorial che ho visto sono tutti verso i citofoni vecchio tipo e non so se posso utilizzarli

Quello che per me sarebbe sufficiente è sentire che qualcuno sta suonando al limite mi fiondo in casa a rispondere!
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Ripetitore Citofono

Messaggio da Niwivan »

Banalmente, senza spendere una fortuna e se hai la possibilità di allungare due fili alla cantina, l'idea sarebbe di smontare il videocitofono, saldare i due fili sulla cassa interna, e riportarteli in cantina e saldarci un piccolo altoparlantino... così quando ti citofonano suonerebbero entrambi gli altoparlantini .... francamente ora come ora non mi viene in mente altra soluzione.... in caso contrario ti risponderò nuovamente :)
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: Ripetitore Citofono

Messaggio da micle »

ok grazie, indagando si tratta della serie 100 della biticino ed è un due fili, quindi c'e' una centralina condominiale che lo gestisce.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Ripetitore Citofono

Messaggio da pgv »

Una soluzione meno invasiva (leggi: non tocchi il citofono, non invalidi la garanzia) potrebbe essere di mettere un sensore tipo questo:

https://www.electrodragon.com/product/s ... er-module/

che risponde ad una frequenza abbastanza precisa (e quindi ignora i claxon, i cani che abbaiano eccetera), ti porti un cavo con tre fili dove ti pare. Gli mandi 5V (dicono da 3V a 12V) e terra, e lui ha un pin che passa da alto a basso quando identifica la frequenza selezionata, quindi ci attacchi quel che ti pare per segnalare la suonata del citofono, per esempio un transistor e un buzzer amplificato di quelli che suonano a una frequenza fissa se alimentati.

E' un po' noioso da aggiustare in frequenza (devi stare accanto al citofono, farlo suonare e girare un potenziometro finche' non sei contento che risponde al suono del citofono ma altrimenti se ne sta buono) pero' ha il vantaggio che non invalidi la garanzia e non rischi grane legali se si rompe, in quanto si tratta di una installazione completamente esterna al citofono stesso.
micle
Messaggi: 107
Iscritto il: dom 28 ott 2018, 9:07

Re: Ripetitore Citofono

Messaggio da micle »

Interessante. Potrei metterci un sonoff e rimandarlo sul cellulare...
Rispondi