Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto

Messaggio da Guido »

Saluti a tutti,
recentemente ho fatto fare da JCLPCB uno stampato di un circuito che avevo presentato anche su MIcrocon: si tratta di un mantenitore di carica per batterie al Pb per auto, di un circuito cioe' che si utllizza quando si prevede di lasciare l'auto ferma per lunghi periodi. Purtroppo la descrizione del funzionamento e delle scelte circuitali effettuate e' un romanzo, e chiedo a PierAisa se e' possibile rintracciare il testo della descrizione su internet in modo da segnalarlo con un semplice link, altrimenti lo aggiungero' su un apposito messaggio.
Per limitarmi al problema che espongo ora, il prototipo costruito su basetta millefori era una vera schifezza dal punto di vista estetico ma funzionava perfettaemente: vedi Schematic_CARICATORE_SCARICATORE originale.jpg
Ho quindi deciso di fare un bello stampato dopodiche' si sono presentati diversi problemi.
Un problema era che quando il circuito rilevava la tensione della batteria pari al valore di soglia superiore non sempre commutava in scarica, ma stava in una situazione intermedia, anomala.
L'altro problema era che questo valore di soglia spesso veniva rilevato in anticipo come se ci fossero dei disturbi captati dalle piste. Ho risolto il primo problema aggiungendo il condensatore da 220 nF in parallelo al diodo D4, ed il secondo problema aggiungendo un altro elettrolitico in parallelo ad un altro gia' esistente sulla stessa pista (vedasi Schematic_CARICATORE_SCARICATORE MODIFICATO.jpg).
Lo stampato usato era CARICATORE-SCARICATORE_PCB 8 realizzato da JCLPCB. jpg
Chiedo agli esperti se cio' puo' essere ricondotto ad una errata scelta dei tracciato delle piste e dei ritorni di massa, nei limiti del possibile.
Grazie
Guido
Allegati
Schematic_CARICATORE_SCARICATORE originale.jpg
Schematic_CARICATORE_SCARICATORE originale.jpg (158.66 KiB) Visto 3220 volte
CARICATORE-SCARICATORE_PCB 8 realizzato JCLPCB.jpg
CARICATORE-SCARICATORE_PCB 8 realizzato JCLPCB.jpg (177.47 KiB) Visto 3220 volte
Schematic_CARICATORE_SCARICATORE MODIFICATO.jpg
Schematic_CARICATORE_SCARICATORE MODIFICATO.jpg (197.74 KiB) Visto 3220 volte
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto

Messaggio da pgv »

Per essere pignolo, leggendo

https://www.ti.com/lit/an/sloa277/sloa277.pdf

di cui raccomando caldamente la lettura, trovo (a pag. 27) il seguente testo:
7.1 Do Not Connect Inputs Directly to Ground
For both used and unused amplifiers, the inputs must not be connected directly to ground or any other low
impedance node. Always add some resistance to limit the current to less than 10 mA, regardless of any
possible fault condition.
Non credo abbia un impatto diretto con il problema, ma seguire la raccomandazione potrebbe estendere la vita dell'oggetto. Se ci sono transizioni "violente" alle uscite o agli ingressi, e' interessante anche la sezione seguente:
4.3 Output Crossover Time Delay
che mostra come si possano produrre "incidenti" in uscita.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto

Messaggio da tiziao »

Ciao Guido,
purtroppo questa settimana debbo districarmi in mezzo a mille impegni e l'analisi sarà superficiale (vedremo di recuperare).

Come mai hai scelto un OPA e non un comparatore per la soglia di tensione.... e fai il trimming sull' isteresi?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto

Messaggio da Guido »

pgv ha scritto: lun 19 ott 2020, 10:35 Per essere pignolo, leggendo

https://www.ti.com/lit/an/sloa277/sloa277.pdf

di cui raccomando caldamente la lettura, trovo (a pag. 27) il seguente testo:
7.1 Do Not Connect Inputs Directly to Ground
For both used and unused amplifiers, the inputs must not be connected directly to ground or any other low
impedance node. Always add some resistance to limit the current to less than 10 mA, regardless of any
possible fault condition.
Ho l'impressione che ci abbia azzeccato. Mi sembra di ricordare che nel prototipo avessi lasciato tutti quei pin liberi. Nei prossimi giorni lo guardo (l'ho nel garage) e faro' sapere.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto

Messaggio da Guido »

tiziao ha scritto: lun 19 ott 2020, 11:58 Come mai hai scelto un OPA e non un comparatore per la soglia di tensione.... e fai il trimming sull' isteresi?

Tu con me parli troppo difficile. Ricordati che la mia preparazione e' quella appena sufficiente per riparare stufe, e da li' non mi schiodo. Se mi chiedi sul trimming dell' "isteria" forse ti saprei rispondere mglio ;) Ad ogni modo il circuito e' un trigger di Schmidt con operazionale. Pero' aveva il difetto che nella taratura era necessario adottare una precisa sequenza, altrimenti la regolazione di un trimmer influenzava l'altro. Nella successiva versione realizzata su millefori la funzione la svolgo con un NE555 cosi' i due trimmer di trigger e threshold non si influenzano a vicenda
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto

Messaggio da tiziao »

Guido ha scritto: mar 20 ott 2020, 0:00
tiziao ha scritto: lun 19 ott 2020, 11:58 Come mai hai scelto un OPA e non un comparatore per la soglia di tensione.... e fai il trimming sull' isteresi?

Tu con me parli troppo difficile. Ricordati che la mia preparazione e' quella appena sufficiente per riparare stufe, e da li' non mi schiodo. Se mi chiedi sul trimming dell' "isteria" forse ti saprei rispondere mglio ;) Ad ogni modo il circuito e' un trigger di Schmidt con operazionale. Pero' aveva il difetto che nella taratura era necessario adottare una precisa sequenza, altrimenti la regolazione di un trimmer influenzava l'altro. Nella successiva versione realizzata su millefori la funzione la svolgo con un NE555 cosi' i due trimmer di trigger e threshold non si influenzano a vicenda
Dai smettila di fare il falso modesto :) sicuramente è più adatta una struttura simile da quella con il 555 un comparatore a finestra... una roba similare https://www.ti.com/tool/TIPD178
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto

Messaggio da Guido »

Guido ha scritto: lun 19 ott 2020, 23:53
pgv ha scritto: lun 19 ott 2020, 10:35 Per essere pignolo, leggendo

https://www.ti.com/lit/an/sloa277/sloa277.pdf

di cui raccomando caldamente la lettura, trovo (a pag. 27) il seguente testo:
7.1 Do Not Connect Inputs Directly to Ground
For both used and unused amplifiers, the inputs must not be connected directly to ground or any other low
impedance node. Always add some resistance to limit the current to less than 10 mA, regardless of any
possible fault condition.
Ho l'impressione che ci abbia azzeccato. Mi sembra di ricordare che nel prototipo avessi lasciato tutti quei pin liberi. Nei prossimi giorni lo guardo (l'ho nel garage) e faro' sapere.
Sarebbe stato troppo bello. Ho guardato il prototipo ed anche li' ho colleagto a massa i pin di ingresso non utilizzati.
A questo punto dovrei fare una ultima prova: provare a sostituire il LM358, ma non l'ho. Dovro' ordinarlo.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto

Messaggio da Guido »

tiziao ha scritto: mar 20 ott 2020, 9:46 Dai smettila di fare il falso modesto :) sicuramente è più adatta una struttura simile da quella con il 555 un comparatore a finestra... una roba similare https://www.ti.com/tool/TIPD178
Grazie Tiziano per la segnalazione di quell'integrato, ma vedi, io quando ho necessita' di un circuito preferisco farlo con i componenti che ho a disposizione e che sono piu' facilmente reperibili. Capisco che per l'uso professionale le esigenze siano diverse.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto

Messaggio da tiziao »

Guido ha scritto: mar 20 ott 2020, 15:54
tiziao ha scritto: mar 20 ott 2020, 9:46 Dai smettila di fare il falso modesto :) sicuramente è più adatta una struttura simile da quella con il 555 un comparatore a finestra... una roba similare https://www.ti.com/tool/TIPD178
Grazie Tiziano per la segnalazione di quell'integrato, ma vedi, io quando ho necessita' di un circuito preferisco farlo con i componenti che ho a disposizione e che sono piu' facilmente reperibili. Capisco che per l'uso professionale le esigenze siano diverse.
Guido quello è solo un esempio della letteratura ci metti un volgarissimo LM393.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Un PCB da controllare in caricatore-scaricatore batterie PB per auto

Messaggio da tiziao »

Il comparatore a finestra lo fai anche con un LM358 mettendo in or le due uscite con due diodi di segnale.
Rispondi