Il migliore amplificatore fai da te a basso costo E un FAKE?

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Il migliore amplificatore fai da te a basso costo E un FAKE?

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Buongiorno a tutti

Cliccano a destra e a sinistra sono finito su questo video
How To Make Best Quality Audio Amplifier In Cheap Price
https://www.youtube.com/watch?v=WgCvutKKvaA


Il tizio dice che con 2 bjt un condensatore e una resistenza e una batteria si puo fare un super amplificatore mega fantastico super economico etc etc.
Fino qui a me va bene so che viene furoi una porcheria immonda ma effetivamente un amplificatore si puo fare

Ma quando ho visto lo schema allora li mi sono chiesto come potesse funzionare

Immagine

Questo sembra una configurazione darlingthon ma i colletori dei bjt non sono connessi tra di loro

Ho fatto la simulazione e......

Immagine

non funziona in la sola cosa che fa e alzare il livello di segnale di 9V

Funziona invece collegando i collettori assieme

Immagine

Mi confermate che il video é un FAKE?
Secondo me i fili del vero amplificatore sono nascosti e passano dietro il cellulare
Ultima modifica di TheOrdinarySuperhero il mar 18 ago 2020, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Il migliore amplificatore fai da te a basso costo E un FAKE?

Messaggio da Maxvarese »

In generale se e quando vi immabattete in progetti di sedicenti amplificatori che fanno passare corrente continua sulla bobina dell' autoparlante, è meglio scartarli a priori, a meno di non doverli utilizzare entro un apparecchio con autoparlante dedicato, o meglio sacrificato. :(
Oltre a questo difetto, in questo circuito la base del transistor è polarizzata con una resistenza collegata al positivo d'alimentazione attraverso la bobina dell' autoparlante, così da introdurre una contorezione locale che riduce il guadagno dello stadio..
Ma essendo L'autoparlante una bobina e non una resistenza questa Probbabilmente avrà effetti sulla linearità della banda passante.
Ps
Non collegando il collettore il transistor fa da diodo, e eleva la tensione sulla base dell' altro senza aumentare il guadagno in corrente..
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Il migliore amplificatore fai da te a basso costo E un FAKE?

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Maxvarese ha scritto: lun 27 lug 2020, 12:55 Non collegando il collettore il transistor fa da diodo, e eleva la tensione sulla base dell' altro senza aumentare il guadagno in corrente..
Dalla simulazion con ltspice il sistema non puo funzionare ma folse ho sbagliato io qualche collegamento
Ho usato un 2N2222 invece di un 13005 ma non credo sia li il problema
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Il migliore amplificatore fai da te a basso costo E un FAKE?

Messaggio da giovy87 »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: lun 27 lug 2020, 16:42
Maxvarese ha scritto: lun 27 lug 2020, 12:55 Non collegando il collettore il transistor fa da diodo, e eleva la tensione sulla base dell' altro senza aumentare il guadagno in corrente..
Dalla simulazion con ltspice il sistema non puo funzionare ma folse ho sbagliato io qualche collegamento
Ho usato un 2N2222 invece di un 13005 ma non credo sia li il problema
Ciao,

devo riguardare bene lo schema, ma da una prima analisi il secondo transistor non verrà mai attivato semplicemente perchè non è alimentato e quindi polarizzato.
Restano le considerazioni di Max che da sole bastano per dire non perdere tempo con questo tipo di oggetti, in vari video Pier ha discusso sulle caratteristiche degli amplificatori spiegando i pro e i contro delle varie famiglie.
La tua era semplice curiosità oppure vorresti cimentarti nella costruzione di un amplificatore casalingo ?

Giovanni
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Il migliore amplificatore fai da te a basso costo E un FAKE?

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

giovy87 ha scritto: lun 17 ago 2020, 14:15
La tua era semplice curiosità oppure vorresti cimentarti nella costruzione di un amplificatore casalingo ?

Giovanni
Il mio era un semplice sputt.... di un video trovato in rete.
Sopratutto mi metto nei panni di chi non capendoci gran che prova a fare il circuito non gli funziona e si sente incapace, quando invece il video é un fake come quelli sulla free energy.

Cavolo basta fare un solo collegamento per farlo funzionare e no devono fare una cosa farlocca per prenderesi in giro delle persono veramente triste.
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Il migliore amplificatore fai da te a basso costo E un FAKE?

Messaggio da giovy87 »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: lun 17 ago 2020, 17:12
giovy87 ha scritto: lun 17 ago 2020, 14:15
La tua era semplice curiosità oppure vorresti cimentarti nella costruzione di un amplificatore casalingo ?

Giovanni
Il mio era un semplice sputt.... di un video trovato in rete.
Sopratutto mi metto nei panni di chi non capendoci gran che prova a fare il circuito non gli funziona e si sente incapace, quando invece il video é un fake come quelli sulla free energy.

Cavolo basta fare un solo collegamento per farlo funzionare e no devono fare una cosa farlocca per prenderesi in giro delle persono veramente triste.
spero che nei commenti abbia chiarito l'errore, purtroppo oggi youtube con i suoi incentivi è anche un grande incubatore di fake, bisogna sempre essere critici ed informarsi, mi rendo conto che non è semplice documentarsi e distinguere le informazioni corrette da quelle meno.

Giovanni
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Il migliore amplificatore fai da te a basso costo E un FAKE?

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

giovy87 ha scritto: mar 18 ago 2020, 9:37 spero che nei commenti abbia chiarito l'errore
Giovanni
Quello io non lo chiamerei errore perché quando lo prova sembra funzionare (dunque ha manipolato il video per far credere che il progetto sia funzionante)
Nei commenti a parte il mio nel quale esprimo dubbi e dico che i due emettitori devono essere connesi tra loro gli utenti chiedono slo quanta potenza da.
Rispondi