Marantz cd63 cd53 - transistor muting etc

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Marantz cd63 cd53 - transistor muting etc

Messaggio da Niwivan »

Buongiorno,
Possiedo un Marantz cd53 (analogo al cd63 in tutto e per tutto, meno un filtro a transistor in uscita chiamato HDAM) e da qualche tempo ha iniziato a produrre alcuni rumori strani (accensione/spegnimento) e che alcune volte è quasi un tonfo in accensione... Indagando un pò su internet ho trovato che si tratta di un problema ai transistor di muting. Cosi controllandoli uno ad uno, ne ho trovato uno dei 4 che non funziona come si deve (i componenti in questione sono qn05....qn08). Per ora ho deciso di rimuoverli tutti e 4 baypassando il muting e rimuovendo cosiì altri brutti rumori che alle volte si udivano durante l'ascolto. Il problema è che mi piacerebbe rimetterli perche mi danno fastidio i """rumori di commutazione""" all'accensione e allo spegnimento del lettore cd. Parliamo di 4 bjt 2sc2878. Sono transistor un pò obsoleti (Anche se ancora reperibili), e mi piacerebbe rimpiazzarli con qualcosa di più performante. Leggendo su vari forum ho letto che molti consigliano di rimuoverli e basta perche trovandosi sul percorso sonoro, tendono a danneggiarsi presto, e qualcuno dice che una volta eliminati, il suono ne guadagna. Qui sinceramente diventa un discorso un pò complicato anche perche le mie competenze elettroniche non vanno oltre, ed è qui che chiedo consiglio a voi:
1) Chi ha un pò di esperienza in elettronica-hifi, riuscirebbe a fornirmi un transistor per muting che sia più "performante sonoricamente" e magari più longevo del vecchio 2878?? Pensavo al 2SC3615 che mi pare che sia compatibile, e abbia un hfe più alta (è questo che ne determina delle performance migliori??).. che ne pensate?... non so cosa acquistare.
2)Su la maggiorparte di circuiti di muting che si trovano in rete (compresi esempi su alcuni datasheet di transistor di muting), si vedono le resistenze attorno ai transistor di muting, di valori diversi rispetto a quelli del marantz: ad esempio R657...R660 sul service manual sono e 4 da 100 ohm cadauna... In internet si legge sempre 1k ohm... Cambia qualcosa?
3)Cambiando argomento: cosa ne pensate dei 4 condensatori C655...C658 in configurazione back-to-back per limitare l'offset sull'uscita (togliendo tensioni DC) che salvaguardano il preamplificatore? Senza saper ne leggere ne scrivere, mi sono limitato ad ordinare (stanno arrivando) 4 condensatori sempre da 220uf ma ELNA Low ESR, specifici per applicazioni audio, che andrebbero a rimpiazzare dei condensatori elna per usi standard
Allego tutto quello che ho trovato

(comparativa transistor):
https://alltransistors.com/crsearch.php ... 2=0&r1r2=0

datasheet 3615:
https://datasheetspdf.com/pdf-file/71501/NEC/2SC3615/1

datasheet 2878:
https://alltransistors.com/pdfview.php? ... e=_toshiba

Service Manual Marantz cd43/cd53/cd63:
http://www.hifisounds.co.uk/manuals/CD43_53_63_doc.pdf
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Marantz cd63 cd53 - transistor muting etc

Messaggio da Maxvarese »

Ma i transistor di muting non sono in parallelo all' uscita?
I semiconduttori hanno sempre un rumore intrinseco, per questo gli appassionati delle modifiche agli apparecchi consigliano di eliminarli, ma questo rende l'ascolto meno confortevole e in alcuni casi mette a rischio l'ingresso dell' amplificatore..
Probbabilmente lo sai già, ma collegando due condensatori elettrolitici schiena a schiena, si crea un elettrolitico non polarizzato.
Per quanto riguarda i valori delle resistenze, non conta il loro valore assoluto, sono dimensionate tenendo conto dell' hfe e delle resistenze in serie al segnale, che a loro volta sono scelte in base all' impedenza d'uscita che si vuole ottenere..
Adesso vado a cercare nel mio archivio dei bjt a basso rumore, altrimenti potresti usare jfet o relè, ma in entrambi i casi dovresti modificare il pilotaggio..
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Marantz cd63 cd53 - transistor muting etc

Messaggio da Niwivan »

Grazie per l'interesse al mio post... dunque procedo per punti
1) Si i transistor sono in parallelo all'uscita però come hai detto te sarebbe bello riuscire a trovare dei bjt a bassissimo rumore. L'altro giorno (non) sono riuscito a fare un circuito a rele per sostituire i bjt.... Diciamo che il problema che ho riscontrato è che il relè (che a sua volta è pilotato da un transistor comune) risponde troppo lentamente rispetto all'accensione e troppo velocemente (magari basterebbe un condensatore in più a monte della bobina) in spegnimento, ed il risultato è stato che è come se non ci fosse. Si sente il bunf in accensione e in spegnimento. (allego la foto del circuito non funzionante che ho provato ad installare sull'uscita.) Infine sempre in ambito transistor muting, non capisco perche ce ne sono 4 , 2 per canale (base in comune e emitter a terra).... 1 per canale non attuerebbe un attenuazione sufficiente?... teoricamente 1 per canale sarebbe meglio di 2 a livello di rumore... o no?
2) per quanto riguarda gli elettrolitici la domanda è stata rivolta perchè anche su questo punto, gli appassionati consigliano un condensatore il polipropilene piuttosto che i due elettrolitici.... anche qui... perchè? di che capacità? su trova in rete che il valore consigliato è dai 2 uf ai 10uf... che differenza dai 110 uf (220uf back to back? ) installati... non si avrebbe troppa attenuazione sulla gamma bassa?
3) Per le resistenze ok. Ho capito che è meglio lasciarle così ..
4) Aggiungo un punto: sempre su un forum ho letto che secondo alcuni appassionati, Marantz ha sottodimensionato un pò la coppia del motore della rotazione del disco. Secondo voi sostituendo opportunamente, r156-r157 (pag 13, in alto a sinistra) si potrebbe rendere disponibile più potenza al motore senza aumentarne la velocità oppure queste due resistenze non c'entrano nulla?

FOTO RELE: ( https://lh3.googleusercontent.com/proxy ... 7KBSvQ7uaE )
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Marantz cd63 cd53 - transistor muting etc

Messaggio da Maxvarese »

Buu quante domande, tutte interessanti ci metterò un po' ;)

1 ) il muting a relè...
Perché il circuito funzioni come hai intuito, il relè dovrà chiudere l'uscita verso massa prima dell' accensione e prima dello spegnimento..
In fase d'accensione è semplice, è sufficiente utilizzare i contatti normalmente chiusi del relè, dopo qualche istante dalll'accensione il relè si eccitera' liberando le uscite..
In fase di spegnimento invece è necessario avvisare preventivamente il circuito di pilotaggio del relè che dovrà diseccitare i relè prima che venga tolta tensione all'apparecchio.
Questo richiede una modifica anche al circuito/interruttore d'accensione, che dovrà ritardare lo spegnimento..
2) Condensatori....
Gli elettrolitici sono una scelta obbligata quando si vuole disporre di relativamente grandi capacità in poco spazio, come hai detto, i condensatori di disaccoppiamento d'uscita formano un filtro passo alto RC dove R è l'impedenza d'ingresso dello stadio successivo.
Probabilmente Maranzt, ha voluto assicurare una frequenza di taglio sufficientemente bassa anche in presenza di ampli con ingresso fuori standard..
3) i bjt..
Come hai osservato, se il transistor in saturazione fosse in tutto e per tutto equivalente ad un interruttore chiuso ne basterebbe uno.
Ma il bjt reale per condurre necessita di una Vce minima di diciamo 0,4 V e oltre a questo non arriverà mai a presentare una resistenza nulla (0 Ohm) come un contatto.
I transistor vengono impiegati per formare una sorta di partitore di tensione con la resistenza in serie al segnale, per attenuarlo.
Essendo il valore di tale resistenza vincolato all' impedenza d'uscita che si vuole ottenere, questo rimane invariabile, ne consegue che per ottenere una maggiore attenuazione sia necessario usare due bjt in parallelo dividendo in due la resistenza serie, altrimenti condurrebbe solo il bjt con la Vce più bassa.
4) il motore...
Per esserne certo dovrei consultare il data sheet dell'integrato driver, ma non mi sembra che quelle resistenze da te citate influenzino la coppia motrice, una è una resistenza di pull up l'altra mette in comune le uscite.
Negli anni 90 il lettore di cd era l'unica sorgente utilizzabile per l'alta fedeltà domestica, (visto che i dischi erano spariti e i dac ad alta risoluzione non c'erano ancora) all' epoca li conoscevo in maniera approfondita e anch'io avrei voluto modificare il mio, fortunatamente non ho mai avuto il tempo di farlo..
Non ho mai letto nulla al riguardo, ma ragionando posso dire che il disco ha una massa modesta, e gira nell'aria
con poco attrito..
Per ottenere il massimo dal sistema cd bisogna cercare di minimizzare gli errori di lettura se tale modifica mira ad ottenere questo scopo bisogna tener conto che un eventuale errore nella velocità del flusso dei dati viene già rimediato dal sistema di compensazione degli errori.
Per questo credo che un eventuale modifica al driver motore non dia una differenza udibile..
Felicissimo di essere smentito se qualcuno vuole intervenire. ;)
Segue..
Ultima modifica di Maxvarese il gio 30 lug 2020, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Marantz cd63 cd53 - transistor muting etc

Messaggio da Niwivan »

Grazie mille per le risposte.
Aspetto a rispondere per non aggiungere troppa carne al fuoco.
Ti preannuncio che, sono in fase modifiche/riparazioni al lettore cd, e ho già pronta un'altra questione che non mi torna. :D :D
Aspetto tue ulteriori..... Anche riguardo ai bjt a basso rumore, che magari possano essere un upgrade rispetto a quelli attuali.
Ivan
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Marantz cd63 cd53 - transistor muting etc

Messaggio da Maxvarese »

Niwivan ha scritto: mer 29 lug 2020, 23:27 Grazie mille per le risposte.
Aspetto a rispondere per non aggiungere troppa carne al fuoco.
Ti preannuncio che, sono in fase modifiche/riparazioni al lettore cd, e ho già pronta un'altra questione che non mi torna. :D :D
Aspetto tue ulteriori..... Anche riguardo ai bjt a basso rumore, che magari possano essere un upgrade rispetto a quelli attuali.
Ivan
Ok ho aggiunto l'ultima parte, se avessi dimenticato qualcosa chiedi..
Per il transistor il Bc550c potrebbe andare anche se ha un hfe inferiore e potresti trovarti a dover ridurre il valore delle resistenze in serie alle basi.
https://www.alldatasheet.com/datasheet- ... C550C.html
Bye..
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Marantz cd63 cd53 - transistor muting etc

Messaggio da Niwivan »

Ciao, oggi dopo un pò di tempo rispondo.
1) Vorrei parlare del BC550C che mi hai consigliato per il muting.... Forse sono io che non me ne intendo, ma non vedo nessuna miglioria o upgrade rispetto al 2sc2878 o mi sbaglio?... forse sono solo più moderni...
2) Per quanto riguarda la mia domanda sugli elettrolitici dell'offset: non mi è chiaro perche audiofili di altri forum prediligano due condensatori in polipropilene, al posto dei 4 elettrolitici back-to-back... C'è percaso qualcosa che mi sfugge? Perche il suono dovrebbe essere migliore dal polipropilene o da condensatori in carta?
3) Per il circuito di muting con i relè, ti ringrazio per la dritta, ma penso di accantonarlo un momento anche perchè dovrei ragionare meglio su come si potrebbe attuare la commutazione anticipata in spegnimento.

Concludo dicendo che per il momento ho già fatto un bel pò di upgrade al lettore cd, e ho già notato piccoli miglioramenti della qualità sonora. L'upgrade che forse ha "modificato" di più il suono è stata la sostituzione degli OPAMP da gli (già buoni) JRC 2114 agli BB OPA2134. Oltre agli OPAMP ho fatto un controllo e sostituzione di molti elettrolitici, mettendo di capacità maggiorata quelli sulle alimentazioni. Ammetto che comunque mi aspettavo cambiamenti più evidenti... invece devo ricredermi, facendo comunque i complimenti a Marantz per la progettazione di questo lettore cd che già in modalità "stock" suona molto bene.
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Marantz cd63 cd53 - transistor muting etc

Messaggio da giovy87 »

Niwivan ha scritto: gio 13 ago 2020, 20:27 Ciao, oggi dopo un pò di tempo rispondo.
1) Vorrei parlare del BC550C che mi hai consigliato per il muting.... Forse sono io che non me ne intendo, ma non vedo nessuna miglioria o upgrade rispetto al 2sc2878 o mi sbaglio?... forse sono solo più moderni...
2) Per quanto riguarda la mia domanda sugli elettrolitici dell'offset: non mi è chiaro perche audiofili di altri forum prediligano due condensatori in polipropilene, al posto dei 4 elettrolitici back-to-back... C'è percaso qualcosa che mi sfugge? Perche il suono dovrebbe essere migliore dal polipropilene o da condensatori in carta?
3) Per il circuito di muting con i relè, ti ringrazio per la dritta, ma penso di accantonarlo un momento anche perchè dovrei ragionare meglio su come si potrebbe attuare la commutazione anticipata in spegnimento.

Concludo dicendo che per il momento ho già fatto un bel pò di upgrade al lettore cd, e ho già notato piccoli miglioramenti della qualità sonora. L'upgrade che forse ha "modificato" di più il suono è stata la sostituzione degli OPAMP da gli (già buoni) JRC 2114 agli BB OPA2134. Oltre agli OPAMP ho fatto un controllo e sostituzione di molti elettrolitici, mettendo di capacità maggiorata quelli sulle alimentazioni. Ammetto che comunque mi aspettavo cambiamenti più evidenti... invece devo ricredermi, facendo comunque i complimenti a Marantz per la progettazione di questo lettore cd che già in modalità "stock" suona molto bene.
Ciao Niwivan,

in generale mi faccio sempre la seguente domanda prima di valutare upgrade "QUali tolleranze hanno previsto i progettisti?", partiamo dall'assunto che i progettisti prevedono delle tolleranze in funzione di questi parametri aggiungere un componente più stabile o meno rumoroso non sempre ti porta ad un miglioramento tangibile perchè il tuo oggetto è progettato per minimizare alcune derive e funzionare anche se un componente si deteriora sino ad un certo livello di tolelranza.
I condensatori di cui tu parlavi hanno delle caratteristiche rispetto al rumore migliori, ma anche li quando scegli un componente il produttore non è un fattore secondario.
Secondo me visto l'oggetto di cui stiamo parlando non riuscirai ad ottenere delle migliorie oggettive e tangibili e quindi misurabili, senza stravolgere il progetto.
Inoltre per misurare le miglorie ottenute non basta l'orecchio ma serve una strumentazioen di un certo tipo e qualità.
Dal punto di vista didattico va bene il percorso che stai facendo (se non altro i ragionamenti ti portano a studiare e quindi accrescere la tua consocenza).

Giovanni
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Marantz cd63 cd53 - transistor muting etc

Messaggio da Niwivan »

Buonasera Giovanni
Grazie per la risposta
Diciamo che gli upgrade che ho fatto non sono stati fatti completamente alla cieca, ovvero ho cercato per molto tempo su Internet il mio lettore CD, e su di esso ho trovato un mondo di appassionati che suggerivano le modifiche che alla fine ho fatto, promettendo miglioramenti elevati, che però non sono risultati tali... Per lo meno non sono state inutili per due motivi 1. Rinnovo della componentistica interna degli anni 90 2. Piccoli miglioramenti comunque ci sono stati... Infine mi sono anche divertito, scoprendo anche come viene progettato da Marantz un lettore CD...
Resta comunque che devo ancora trovare l'equivalente moderno (spererei anche di caratteristiche superiori) del transistor di muting originale che, essendo danneggiato, devo ancora sostituire... Non mi convince appieno il BC550, che anche se è a basso rumore, è pur sempre un transistor comune.... Secondo me si dovrebbe trovare un transistor con le seguenti caratteristiche: bassissimo rumore, alto guadagno, e con commutazione molto veloce .... Che ne dite?
Ivan
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Marantz cd63 cd53 - transistor muting etc

Messaggio da Maxvarese »

Rieccomi, in questo periodo i miei impegni famigliari mi impediscono di frequentare il forum,sono anche in arretrato con i video di Pier.. :?
Ringrazio anche io Giovanni per il suo intervento, e mi trovo concorde con le sue considerazioni.
Ora per quanto riguarda i transistor di muting, che caratteristiche dovrebbero avere?
Idealmente in saturazione dovrebbero comportarsi come un interruttore chiuso ed essere ingrado di scomparire dal circuito in fase di interdizione..
Il guadagno, il beta, dovrà essere sufficiente a portarlo in saturazione con la corrente di base disponibile,non è necessario un valore da record.
Nella selezione del sostituto, oltre che naturalmente assicurarsi che Vce, hfe e Ic siano sufficienti, bisogna cercare sul data sheet il grafico che mette in relazione la tensione di saturazione Vce con la corrente di collettore e assicurarsi che questa sia inferiore uguale a quella del transistor originale nella regione di lavoro..
Ps.
Ma hai valutato lo stato di salute del pick up ottico prima di lanciarti nelle modifiche?
Rispondi