DCF77 ricevitore

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
mancio92M
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 17 giu 2020, 17:09

DCF77 ricevitore

Messaggio da mancio92M »

Salve a tutti,

Un pò "stufo" dell'elettronica "moderna" tutta quasi solo software e black-box , ho voluto cimentarmi nella costruzione analogica di un ricevitore DCF77 a 77500Hz per la ricezione del segnale orario proveniente dalla stazione nei pressi di Francoforte, Germania.

Ho scelto di costruirlo quasi totalmente analogico a supereterodina con un AGC costruito con due operazionali e un filtro mecanico a banda strettissima BW 100Hz "miracoloso" che sono riuscito a trovare in italia. Vi invio lo schema elettrico , se avete delle proposte o migliorie da apportare ne sarei felice.

Video:
https://youtu.be/FCZVT2tktgg

Schema:
https://ibb.co/dbTqwnK

rsz_img_20200621_121730.jpg
rsz_img_20200621_121730.jpg (85.82 KiB) Visto 3242 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2538
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: DCF77 ricevitore

Messaggio da Pier Aisa »

Wow bellissimo, complimenti ! Grazie
Meriterebbe una presentazione LIVE.
Ciao
Pier
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Re: DCF77 ricevitore

Messaggio da Marco1971 »

Stupendo !!! Da me il segnale di Mainflingen arriva così e così. Ho delle zone in casa-laboratorio diciamo "privilegiate" per la ricezione.
Ed abito vicino Lucca, Toscana.

Marco
mancio92M
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 17 giu 2020, 17:09

Re: DCF77 ricevitore

Messaggio da mancio92M »

Io abito nelle marche e anche qui non è il massimo il segnale infatti uso un antena magnetica posizionata sul balcone anche perchè nel mio piccolo lab intercetta un sacco di rumore sopratutto dato dalle lampade a led switching ecc
mancio92M
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 17 giu 2020, 17:09

Re: DCF77 ricevitore

Messaggio da mancio92M »

Pier Aisa ha scritto: lun 6 lug 2020, 15:31 Wow bellissimo, complimenti ! Grazie
Meriterebbe una presentazione LIVE.
Ciao
Pier
Ciao Pier , devo finire di mettere appunto alcune cose e poi dato che da jlcpcb mi hanno fatto 5 prototipi mi piacerebbe se possibile inviarti un prototipo e avere una tua analisi e critica di tale progetto
tiziao
Messaggi: 4981
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: DCF77 ricevitore

Messaggio da tiziao »

mancio92M ha scritto: mar 7 lug 2020, 13:50
Pier Aisa ha scritto: lun 6 lug 2020, 15:31 Wow bellissimo, complimenti ! Grazie
Meriterebbe una presentazione LIVE.
Ciao
Pier
Ciao Pier , devo finire di mettere appunto alcune cose e poi dato che da jlcpcb mi hanno fatto 5 prototipi mi piacerebbe se possibile inviarti un prototipo e avere una tua analisi e critica di tale progetto

Ciao Mancio,
la prima cosa che abbiamo guardato entrambe è lo schema... e sembra fatto bene da una persona competente.

Più che criticare il circuito (che serva a poco) molto più costruttivo fare una live dove descrivi le scelte di progetto... le difficoltà incontrate.

In quel progetto ci sono tantissime cose fondamentali di elettronica che i non antichi conoscono forse per sentito dire:
- amplificazione con mosfet dual gate
- filtraggio meccanico e analogico, ripple risposta di fase ecc
- demodulazione

La live la si può fare anche se il circuito è in fase di finitura (e mi sembra di capire che sei un perfezionista quindi... i miglioramenti non finiranno mai ;) )
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2538
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: DCF77 ricevitore

Messaggio da Pier Aisa »

Ok prenditi i tuoi tempi e come ha detto Tiziano, la cosa importante a cui teniamo è la progettazione elettronica, che sarebbe bello coprire durante una live, sempre con lo stile relax che mi piace mantenere durante queste esperienze, siamo qui per imparare un po' tutti ed è cosa buona se riusciamo a renderlo fruibile.
Ciao
Rispondi