Oscillatore BF

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Oscillatore BF

Messaggio da Abusivo »

Dovrei realizzare un oscillatore BF in grado di generare una frequenza di 1700 Hz ad onda, possibilmente, sinusoidale.
Non ho molto spazio, anzi quasi niente!
Sono alla ricerca di un circuito basilare, semplice, quanto basta per andare ...
Insomma un qualcosa di molto risicato, giusto il minimo sindacale e di sicuro funzionamento!
Suggerimenti?
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Oscillatore BF

Messaggio da Guido »

Abusivo ha scritto: mer 27 mag 2020, 22:11 Dovrei realizzare un oscillatore BF in grado di generare una frequenza di 1700 Hz ad onda, possibilmente, sinusoidale.
Non ho molto spazio, anzi quasi niente!
Onda sinusoidale e poco spazio non vanno d'accordo, perche' sono circuiti un po' complicati da quello che so. Per un'onda quadra c'e' l'imbarazzo della scelta, per es. anche con un solo NE555.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Oscillatore BF

Messaggio da Abusivo »

Grazie per essere intervenuto ma ho già risolto!
Girovagando sul Web mi sono impelagato sugli oscillatori a sfasamento.
Con un transistor e qualche condensatore e resistenze sono riuscito ad ottenere le specifiche di cui necessitavo.
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Oscillatore BF

Messaggio da Guido »

Infatti stavo pensando anche a quelli, il loro problema è che risultano difficilmente impostabili su una frequenza precisa o almeno io non saprei come ottenerla con precisione.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Oscillatore BF

Messaggio da Abusivo »

Guido ha scritto: sab 30 mag 2020, 0:10 ...difficilmente impostabili su una frequenza precisa...
Si, forse ho omesso di dire che la frequenza non era critica e che il carico si aggirava intorno ai 10 K.
Comunque l'oscillatore serve solo come rivelatore di presenza per cui non richiede particolari accuratezze.
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Rispondi