PWM

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

PWM

Messaggio da fracampof »

mi sfugge qualcosa :roll:
ho cercato un po in rete e a quanto ho capito sia nei convertitori dc dc che negli amplificatori in classe d all aumentare della frequenza di switching si aumenta l efficienza e si riduce la dimensione di induttori e trasformatori .
seconda cosa l energia dissipata dai mosfet dipende solo dalla loro rds on ?
girando su siti come quello dell st ho trovato dei veri mostri come SCTW90N65G2V che ha come specifiche 650v 119A 0.018 ohm di rdson 565w dissipabili ed è anche molto veloce .
perché non si va su con la frequenza ?? tutto quello che mi è passato tra le mani al max andava a 100khz .
Elettrorik
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 16 mag 2020, 23:37

Re: PWM

Messaggio da Elettrorik »

fracampof ha scritto: sab 2 mag 2020, 22:27 ... all aumentare della frequenza di switching si aumenta l efficienza ...
seconda cosa l energia dissipata dai mosfet dipende solo dalla loro rds on ?
... perché non si va su con la frequenza ?? tutto quello che mi è passato tra le mani al max andava a 100khz .
Ciao, sull'aumento di efficienza avrei qualche riserva... Nel mondo reale aumentano tutti i fenomeni parassiti con l'aumentare della frequenza, per cui le perdite totali salgono.
Stesso discorso per l'energia dissipata dai mosfet.. In teoria è solo la RdsOn, in pratica si sporca il segnale di gate e si ottiene una conduzione parziale o, peggio, conduzione simultanea dei mos, creando un corto che, se è poco più che un tempo infinitesimo, brucia tutto!
Secondo me i 100 / 150 Khz restano il compromesso migliore.
Il peggior nemico resta la capacità di gate dei mos. Più bassa è, migliore è il mos.
fracampof
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 28 mar 2020, 17:31

Re: PWM

Messaggio da fracampof »

grazie della risposta
maledette capacita di gate :lol:
Rispondi