amplificatore audio per contatore geiger

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Guido »

Fatta la simulazione con la capacita' piu' alta. Ho dovuto aumentare il valore della resistenza da 4700 portandolo a 15000 per regolarizzare la forma d'onda .
Allego la forma d'onda ottenuta con Microcap, dove ho inserito un impulso continuo di 1 V come trigger. Vediamo come si comporta con il contatore Geiger.
Allegati
GENERATORE BF PER CONTATORE GEIGER ONDA.jpg
GENERATORE BF PER CONTATORE GEIGER ONDA.jpg (78.01 KiB) Visto 3592 volte
Avatar utente
Ferro-88keV
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 9:14

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Ferro-88keV »

Ok Guido. Grazie. Allora provvederò a cambiare il valore della resistenza mettendo sui 15 kohm.

Altra domanda (prometto che è L ultima di sola teoria che farò). Se al posto di una piezo volessi mettere un piccolo autoparlantino (quelli da 0.25 watt 8 ohm per intenderci) cambierebbe tutto L approccio o si metterebbe al posto/in serie alla resistenza r3?

Grazie ancora della pazienza! Ciao ciao
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Guido »

Con l'altoparlante da 8 ohm dubito che oscilli; lasciando in serie la resistenza R3 questa provocherebbe una eccessiva caduta di tensione, quindi non si sentirebbe nulla nell'altoparlante. Forse si potrebbe tentare con un altoparlante da 30 ohm al posto della resistenza R3. Ma non capisco: non devi mica ascoltare la musica :)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Maxvarese »

Sono tornato ;)
Volendo dopo esserti accertato che l'avvolgimento regga la corrente continua,potresti collegare gli emettitori dei bjt a massa attraverso l'altoparlante.
Spero che il circuito di Guido ti basti altrimenti dovremmo farlo precedere da una cosa del genere.
Allegati
20200528_102400_crop_640x480.jpg
20200528_102400_crop_640x480.jpg (176.26 KiB) Visto 3579 volte
Avatar utente
Ferro-88keV
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 9:14

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Ferro-88keV »

Ciao a tutti.. grazie dell aiuto. Purtroppo nei prossimi giorni nn sarò a casa e quindi niente sperimentazioni.

Quando rientro rimisurerò i parametri della piezo per essere sicuro e poi farò il circuito. Proviamo a vedere come va.

P.s. 🤣No no nn ascolto la musica!! ma la più intima voce della materia-energia 🙂

P.p.s giusto ieri sono andato a fare un giretto con un altro strumento più sensibile...in questo caso ho dovuto impostarlo con demoltiplica x100 del audio altrimenti si sentiva un suono continuo dove il fondo era alto (causa particolari minerali) Però nn sarà il caso degli strumento per cui stiamo facendo L ampli perché ha una sonda molto meno sensibile (circa 0.5 cps di fondo contro i 150 cps dello scintillatore di cui sopra)
Ciao!
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Guido »

Ferro-88keV ha scritto: mar 2 giu 2020, 20:18 P.p.s giusto ieri sono andato a fare un giretto con un altro strumento più sensibile...in questo caso ho dovuto impostarlo con demoltiplica x100 del audio altrimenti si sentiva un suono continuo dove il fondo era alto (causa particolari minerali)
Ah, ecco, ho capito tutto. Abiti a Chernobyl ed ogni tanto vai alla centrale a recuperare un po' di plutonio da rivendere nel mercatino dell'usato :D :D

Lo schema di Maxvarese ovviamente va bene, c'e' il prolungamento del segnale, ma manca l'oscillatore. Si potrebbe unire il suo circuito al mio per avere un circuito completo, altrimenti se diventa necessario prolungare il segnale dovrebbe bastare un terzo transistor. Decidi tu.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Maxvarese »

Si l'idea era quella di farlo precedere al circuito di Guido, che rimane il migliore degli umoristi, e il più altruista del forum.
Il mio circuito non si limita ad aumentare la durata del picco..
Offre un elevata impedenza d'ingresso
Normalizza il picco in ingresso
Lo amplifica di 4 volte
Ne aumenta la durata in maniera regolabile "aggiungendo un trimer"

Cioè un infimo segnale, diventa un segnale pilota..
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Guido »

Mi e' venuta in mente una cosa. Mi sono ricordato che i buzzer piezoelettrici hanno una frequenza ottimale di funzionamento. Ho provato con due cicalini piezo che avevo in casa collegati ad un generatore BF ed ho visto che avevano il max rendimento a ben 4000 Hz, ed a 1000 Hz non davano nulla. Pero' questi cicalini sono ben diversi dal buzzer piezo che hai mostrato in foto, e quindi sarebbe meglio fare delle prove preventive. La frequenza del circuito potra' essere spostata se fosse necessario. Certemante con un altoparlante proposto da Ferro si risolverebbe, ma ci vorrebbe un altro transistor.
PS : mi sono fatto un giro su internet e mi sembra che quasi tutti abbiano la frequenza di funzionamento intorno 4000 Hz. Forse converra' prendere in considerazione quei cicalini con circuito elettronico incorporato da alimentare in DC e cosi' si semplifica il tutto.

MaxVarese: scrivi "potresti collegare gli emettitori dei bjt a massa attraverso l'altoparlante". Non ho capito lo scopo. Non bisogna dimenticare che sui collettori dei bjt ci sono resistenze da 1000 ohm che si prenderebbero il grosso della potenza. Ma forse non ho capito.
Grazie per le gentili parole espresse nel tuo messaggio :)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Maxvarese »

Maxvarese ha scritto: mar 2 giu 2020, 16:18 Sono tornato ;)
Volendo dopo esserti accertato che l'avvolgimento regga la corrente continua,potresti collegare gli emettitori dei bjt a massa attraverso l'altoparlante.
Ho detto una stupidata :? L'altoparlante va collegato tra l'emettitore di uno solo dei bjt e massa..
La corrente è sufficiente per alimentare un piccolo altoparlante da 8 o 4 Ohm..
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Guido »

Approfittando del fatto che sto facendo pratica con il generatore di impulsi di Microcap (che e' meno intuitivo rispetto a quello di LTSpice), ho voluto simulare l'onda in uscita dal geiger e potete vedere il risultato sotto. Dopodiche' ho buttato giu' un circuito che dovrebbe azionare un buzzer con elettronica incorporata per circa 20 mS quando arriva l'impulso da 0,5 mS, e sempre in basso potete vedere lo schema e la forma d'onda che si ottiene.
La resistenza R12 simula il buzzer con elettronica incorporata (5 V/0.035 A = 150 ohm circa)
Tenere conto del fatto che la traccia verde e' la tensione dul collettore di Q3, quindi quando la tensione e' bassa il transistor conduce ed il buzzer suona. Il triangolino rosso sulla estrema sinistra e' l'impulso del geiger.
Il buzzer e' uno di quelli che avevo gia' indicato nel precedente messaggio: https://www.futurashop.it/BUZZER5V
Volendo si potrebbe alimentare il tutto con una batteria da 9 V, ma sara' necessario mettere in serie al buzzer uno zener da 4 V per non susperare i 5 V ai capi dello stesso buzzer.
Allegati
GENERATORE BF-IMPULSO.jpg
GENERATORE BF-IMPULSO.jpg (89.26 KiB) Visto 3522 volte
GENERATORE BF PER CONTATORE GEIGER 3Bjt.jpg
GENERATORE BF PER CONTATORE GEIGER 3Bjt.jpg (35.19 KiB) Visto 3522 volte
GENERATORE BF-IMPULSO-ONDA.jpg
GENERATORE BF-IMPULSO-ONDA.jpg (95.17 KiB) Visto 3522 volte
Rispondi