amplificatore audio per contatore geiger

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
Ferro-88keV
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 9:14

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Ferro-88keV »

Max di Varese(?) spero tt a posto!!!!

Allora procedo con L acquisto dei transistor (preferisco partire da materiale nuovo) e dei buzzer (nn si sa mai che servano)

Ciaoo ci aggiorniamo!
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Guido »

Maxvarese ha scritto: dom 24 mag 2020, 22:14 Guido! Che piacere rileggerti, ben tornato..
Mi spiace di essere sparito ma ho avuto un problema di salute invalidante, la buona notizia è che mentre ero in ospedale mi hanno tamponato e sono risultato negativo ;) spero di non essermelo preso mentre ero ricoverato :?
Mi dispiace moltissimo di questa tuo problema di salute: anche io ogni tanto nel mio piccolo mi do' da fare ...
La cosa positiva e' che ti hanno fatto il tampone, che quasi nessuno riesce piu' a fare se non e' un calciatore :D
In bocca al lupo !
Guido
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Guido »

Ferro-88keV ha scritto: lun 25 mag 2020, 20:14 Max di Varese(?) spero tt a posto!!!!

Allora procedo con L acquisto dei transistor (preferisco partire da materiale nuovo) e dei buzzer (nn si sa mai che servano)

Ciaoo ci aggiorniamo!
Rivedendo tutti i messaggi mi sono accorto di una delle mie solite sviste: ho visto se il segnale di uscita dal geiger dura solo 1 ms : ma e' possibile ?
E' giusta la base tempi dell'oscilloscopio riferita ? Ad ogni modo io direi di farlo cosi' come ho disegnato se sara' necessario per allungarlo ci inventeremo qualcosa
Avatar utente
Ferro-88keV
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 9:14

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Ferro-88keV »

Si la base è giusta. L oscilloscopio funziona correttamente (mi spiace ma ho fatto solo un test sull uscita di un trasformatore e i 50Hz li misura)

Ora nn sono a casa, (durante la settimana sono via per lavoro) però provero con il generatore di segnali. Giusto per sicurezza.

Ciao!
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Guido »

Altra speigazione e' che le cuffie in dotazione al contatore siano quelle oldstyle intorno a 2000 ohm di impedenza, e quindi l'induttanza del loro avvolgimento allunghi l'impulso naturalmente.
Avatar utente
Ferro-88keV
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 9:14

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Ferro-88keV »

Ciao Guido, riguardo lo schema che hai postato: io ho disponibilità di BC237-B, possono andare bene ugualmente o è necessario cambiare i valori delle resistenze? Se pensi che nn vadano bene acquisterò i 337.
(Ho già trovato dove e quindi nessun problema a prenderli nuovi)
Ciao
Andrea
Avatar utente
Ferro-88keV
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 9:14

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Ferro-88keV »

Ignorate L ultimo messaggio. Ho recuperato i 337 in ogni caso.
Ciao
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Guido »

Pero' se li trovi come indicato sullo schema cioe' 337-40 e' meglio, perche' hanno una guadagno piu' alto.
Avatar utente
Ferro-88keV
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 9:14

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Ferro-88keV »

Ciao Guido. Si si li ho proprio loro (BC337-40 nuovi).

Senti prima di procedere una question:
ho provato a misurare le caratteristiche della piezo con il tester: come atteso impedenza infinita (circuito aperto), ma la capacità misurata è di 12 nF.... molto maggiore di quella da te simulata (330 pF). è un problema? O meglio nell'ottica di poter poi fare dei test su altre capsule piezo come la capacità influisce sugli altri parametri di progetto? (mi piacerebbe capire meglio tale cosa)

Ti allego quella che vorrei usare per i primi test.

Immagine
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Guido »

Provo a fare una simulazione con Microcap stasera o domani e ti faccio sapere.
Rispondi