amplificatore audio per contatore geiger

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
Ferro-88keV
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 9:14

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Ferro-88keV »

Ma dai 9 volt di alimentazione devo creare un alimentazione duale (+/- 4,5 volt) per alimentare il tl084?

Per creare L alimentazione duale che ic uso?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Maxvarese »

Usi uno degli operazionali contenuti nel tl084.
Colleghi il negativo della pila a vcc- e il positivo a Vcc+ dell'IC filtrando con i condensatori da 100nF.
Crei un partitore di tensione con due resistenze uguali collegate tra + e - della batteria e colleghi il centro di questo partitore all'ingresso non invertente di un operazionale usato come inseguitore di tensione, prelevando poi la massa sull' uscita..
Allegati
download.png
download.png (5.18 KiB) Visto 3801 volte
Avatar utente
Ferro-88keV
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 9:14

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Ferro-88keV »

Ciao

ho provato a disegnare il circuito con EasyEDA....mi rendo conto che farà un poco schifo...ve lo allego per vedere se è giusto

https://docdro.id/ILjS007

qui il file esportato *.json
https://gofile.io/d/eoOCWA

ciao
Andrea
Avatar utente
Ferro-88keV
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 9:14

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Ferro-88keV »

Ciao scusate è giusto lo schema che procedo all acquisto dell ic?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Guido »

A mio parere si potrebbe fare una cosa molto più semplice con due transistor. Domani o dopodomani spero di avere il tempo di gettare giù uno schemino.
Avatar utente
Ferro-88keV
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 9:14

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Ferro-88keV »

Ok Guido grazie!! Se no qui nn risponde più nessuno

Ciao
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Guido »

Allora ho buttato giu' uno schemino con LTSpice. Secondo lo schema viene simulato un impulso di onda quadra da 1 V picco-0.1 sec prodotto dal Geiger, ed in questo intervallo di tempo viene genarata una onda quadra da 1000 Hz circa ai capi del buzzer piezolettrico che mi sembra che ho visto nella tua prima fotografia . L'impulso non viene allungato perche' mi sembra una cosa inutile, e poi se fosse troppo lungo in caso di discreta radioattivita' si potrebbe avere una nota continua. Non sono sicuro che tu abbia a disposizione 6 V di alimentazione, se no fammi sapere. Vedi se ti va bene.
Lo schema di MaxVarese andava bene, ma poi c'era da aggiungere l'oscilatore etc.
Allegati
GENERATORE BF PER CONTATORE GEIGER.jpg
GENERATORE BF PER CONTATORE GEIGER.jpg (105.97 KiB) Visto 3760 volte
Avatar utente
Ferro-88keV
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 9:14

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Ferro-88keV »

Grazie Guido... allora nessun problema a recuperare i 6 volt (metterò 4 AAA in serie).
Effettivamente se il campo radiante aumenta troppo il suono diventa continuo...( nel caso dell esempio di audio che vi ho messo era una sonda scintillatrice e infatti lo strumento era settato per demoltiplicare il click ogni 10). Comunque qui è giusto per fare degli interessanti test e mettere L audio a strumenti vintage che spesso hanno solo L uscita cuffie.

Due domande prima:
Il buzzer come hai intuito ne ho qualcuna, ma consigliami tu anche che modello o tipo acquistare in più. Se nn costa 1000 euro ne prenderei anche altre oltre a quelle che ho già.

Il buzzer è simulata con C3?

Ps: io sono comunque disposto a sperimentare con il circuito di maxvarese, tanto per vedere!!
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Guido »

Hai gia' due capsule piezo elettriche : uno e' quella in alto a sin nella foto, l'altra sta a piu' a dx ed e' contenuta nel suo contenitore plastico.
Ad ogni modo basta che on line cerchi buzzer piezoelettrico per trovarne a bizzeffe, costano pochissimo. Nello schema e' simulato da C2 perche' i buzzer hanno resistenza quasi infinita ma hanno molta capacita'. In parallelo devi metterci la resistenza indicata per polarizzare il transistor. Nello schema i condensatori sono indicati come polarizzati con + e - in realta' sono poliestere non polarizzati da 10 nF (oppure 0,001 uF (PS mannaggia : 0,01 uF) che e' lo stesso).
PS guardando in rete o visto che ci sono buzzer piezoelettrici con l'oscillatore incorporato: basta fornire loro una tensione positiva ed emettono un fischio. Cio' semplifichrebbe ulteriorementre il circuito, in quanto basterebbe un solo transistor amplificatore)
PS vedi questa:

https://www.futurashop.it/BUZZER5V

oppure:

https://it.aliexpress.com/item/40004304 ... lsrc=aw.ds
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Maxvarese »

Guido! Che piacere rileggerti, ben tornato..
Mi spiace di essere sparito ma ho avuto un problema di salute invalidante, la buona notizia è che mentre ero in ospedale mi hanno tamponato e sono risultato negativo ;) spero di non essermelo preso mentre ero ricoverato :?
In questo periodo si parla solo di virus ma continuano anche gli altri problemi di salute..
Il circuito che ti ho presentato non è completo ma solo una bozza che va affinata a tue specifiche.
In linea di principio si tratta di un rilevatore di picco seguito da un comparatore non invertente con isteresi che va a pilotare il generatore bf, con la possibilità di scegliere se e quanto prolungare l'impulso.
Manca una limitazione al segnale in ingresso un po di guadagno nel primo stadio e la corretta regolazione del comparatore.
Complimenti a Guido, se la sua soluzione dovesse risultare sufficiente sarebbe un bel risparmio in termini di complessità
Rispondi