amplificatore audio per contatore geiger

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Avatar utente
Ferro-88keV
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 9:14

amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Ferro-88keV »

Buongiorno a tutti!

Vi chiedo gentilmente aiuto, in quanto ho provato a fare qualche ricerca in rete ma non ho trovato niente di certo.

Avrei bisogno di costruire un piccolo amplificatore per poter udire il tipico clic di un contatore geiger.
Purtoppo il modello in mio possesso ha solo la possibilità di ascolto in cuffia, ma attaccando direttamente un autoparlantino o un buzzer nn odo nulla. Quindi pensavo di amplificare da li il segnale....ma prima di fare danni chiedevo a chi più è esperto di me....

Per cercare di agevolare la discussione allego:

esempio dei diffusori in mio possesso:
Immagine

esmpio di audio "tipico" dove si sente il tono che vorrei ottenere....
https://voca.ro/3GI7wSlhKCY


Grazie a tutti.....
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Abusivo »

Ferro-88keV ha scritto: dom 26 apr 2020, 14:09 ...Avrei bisogno di costruire un piccolo amplificatore...
Se cerchi con LM386 troverai di tutto e di più!
Anche già fatti a pochi centesimi.
Tra l'altro richiede pure un'alimentazione molto bassa.
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Ferro-88keV
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 9:14

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Ferro-88keV »

Ciao Abusivo...ggrazie della celere risposta..

Ma mi domando, io avrei già provato con un TDA7052 ma con risultati non buoni....soprattutto per una questione di tono.

Con un LM386 avrei possibilità di amplificare meglio le alte frequenze?

Cerco di spiegarmi... con l'amplificazione normale il suono (dalle prove che ho fatto fino ad ora e potrei sbagliare) mi esce basso di tono....ho provato anche a fare un filtro passa-alto ma senza successo....

Io necessiterei di un avere toni di maggiore frequenzq (ad esempio >1 kHz )... si riuscirebbe secondo voi? Un tono tipo buzzer di allarme ma che è "pilotato" dall'uscita audio originale...

grazie ancora
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Abusivo »

Ferro-88keV ha scritto: dom 26 apr 2020, 15:25 ...Cerco di spiegarmi...
Chiaro il concetto!
Mi sembra strano, probabilmente il circuito che hai sta autoscillando o avrai qualche altro problema si sorta.
Per questo c'è un taglio dei toni alti.
I due integrati funzionano molto bene.
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Maxvarese »

Non credo che il contatore abbia una vera uscita audio, credo che il click sia generato da una momentanea corrente continua che scorre direttamente nelle bobine della cuffia, fammi vedere lo Schema, se fosse così dovremmo modificare il circuito più che aggiungere un amplificatore..
Avatar utente
Ferro-88keV
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 9:14

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Ferro-88keV »

Grazie ancora della disponibilità a tutti.

Si avete centrato il problema...con il circuito fatto finora ottenevo un suono basso di tono.

Se volete (e mi dite brevemente come fare) posso provare con l'oscilloscopio a vedere la forma del segnale in uscita.

Comunque:
questo lo schema dell'apparecchio (pag.23)
https://docdro.id/NBFRvF9

per ora mi sono connesso direttamente prima dell'uscita audio che va al connettore della cuffia.
Immagine

questo il circuitino fatto (ma che aimé ha dato risultati poco soddisfacenti)
Immagine
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Maxvarese »

Mi serve più tempo per studiarlo, credo che il problema sia l'impedenza d'ingresso dell' amplificatore.
Il condensatore di disaccoppiamento d'uscita conta sulla bassa resistenza degli avvolgimenti della cuffia per scaricarsi prima del click successivo..
Avatar utente
Ferro-88keV
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 9:14

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Ferro-88keV »

A capisco....spero si riesca ad accoppiare all'uscita. In caso potrei anche fare delle piccole modifiche allo schema del rivelatore originale, ma se riusciamo senza ovviamente è meglio ( anche perchè ho un altro rivelatore sempre della stessa marca ma di modello leggermente diverso al quale vorrei applicare l'audio).

Io pensavo si potesse fare un generatore di tono (ho visto che con l'NE555 ci sono molti schemi) ma che fosse "pilotato" dal segnale audio originale in uscita dallo strumento.

Comunque, attendo senza problemi i vostri consigli e il vostro aiuto (ci mancherebbe).

Grazie ancora
Andrea
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Maxvarese »

Un ampli non è adatto, potresti usare un buffer oppure come dici pilotare un astabile che genera una nota.
Per quanto riguarda l'impedenza mi sono accorto che il condensatore si ricarica anche attraverso il diodo cr5 che funge anche da protezione..
Se disponi di un oscilloscopio prova a misurare la forma d'onda del click sulle uscite, collegando in virtù della cuffia una resistenza da 47 Ohm .
Avatar utente
Ferro-88keV
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 9:14

Re: amplificatore audio per contatore geiger

Messaggio da Ferro-88keV »

Ciao la misura la eseguo in questa configurazione corretto?
Immagine

(con la massa dell'oscilloscopio alla massa del geiger)

grazie
Andrea
Rispondi