LX1518 Misuratore ESR

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

LX1518 Misuratore ESR

Messaggio da ezio66 »

Un saluto a tutti,
Ho rispolverato il vecchio schema LX1518 di N.E. che descrive un circuito che misura il valore ESR di un elettrolitico.
Si basa su un segnale ad onda quadra di circa 100Khz che miscelato con la capacità sotto test ne determina un flusso di corrente (uA !!) il valore di questa corrente viene letto attraverso un multimetro che a seconda del valore ne determina la bontà dell'elettrolitico sotto test.

Ora volendo rendere piu moderno questo piccolo modulo mi domandavo se al posto del tester in portata uA potrei sostituirlo con un modulo Arduino e un displat di quelli 16X2 e far indicare la capacità misurata e il valore in ohm del suo ESR.

L'idea che avevo era di utlizzare la corrente in uscita dal punto in cui dovrebbe essere inserito il multimetro per lòa lettura della corrente, collegarci un integrato ad effetto Hall che la converte in tensione e poi con Arduino fare un po di calcoli e visualizzarli a display.
Chiedo il vostro supporto per chiarirmi in dettaglio se quello che ho immagginato ha qualche fondamento oppure esiste una via più breve che non sia però acquistare uno strumento gia fatto !!!!! ......

grazie in anticipo
Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: LX1518 Misuratore ESR

Messaggio da Maxvarese »

Il famigerato misuratore di Nuova elettronica aveva bisogno di una taratura manuale prima di ogni misura, sarebbe meglio rivedere completamente lo schema.
Intanto leggi attentamente l'articolo utile per apprendere il principio di funzionamento del misuratore.
Anni fa anche io avevo in progetto di costruirne uno ma poi ho desistito, visto che avrei speso molto di più che per acquistare un apparecchio già pronto e senza considerare le ore di lavoro..
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: LX1518 Misuratore ESR

Messaggio da ezio66 »

OK grazie
ma infatti non è una questione economica perche se cosi avresti perfettamente ragione. La questione me la sono posta dal lato didattico e di cultura personale, che in questi giorni costretti a casa rispolveriamo argomenti che probabilmente non avremmo mai affrontato.
Grazie del consiglio comunque
Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: LX1518 Misuratore ESR

Messaggio da ezio66 »

LX1518.PNG
LX1518.PNG (205.26 KiB) Visto 5027 volte
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: LX1518 Misuratore ESR

Messaggio da Abusivo »

ezio66 ha scritto: ven 10 apr 2020, 1:39 ...esiste una via più breve che non sia però acquistare uno strumento gia fatto !!!!! ...
Il Kit NE ha qualche limitazione e in alcuni casi da dei risultati poco attendibili.
Butta un occhio qui e qui!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: LX1518 Misuratore ESR

Messaggio da ezio66 »

OK grazie
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: LX1518 Misuratore ESR

Messaggio da Abusivo »

Comunque per pochi euro uso un ESR tester cinese che fa anche molto di più.
Poi se ti vuoi divertire è un'altro discorso che condivido pienamente!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: LX1518 Misuratore ESR

Messaggio da ezio66 »

Grazie dell'info.
anche io avevo acquistato un oggettino simile anzi ne ho 2 !!!
il problema sai quale è ?..... che il display è troppo piccolo e non vedo le scritte che compaiono a displat !!!!
colpa della "giovinezza !!
un saluto
Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: LX1518 Misuratore ESR

Messaggio da ezio66 »

..... quindi per tornare al quesito iniziale....
cosa posso adoperare per prelevare quei circa 100 mA dell'uscita e convertirli in una tensione che posso manipolare poi con arduino ?

.... dimenticavo Buona Pasqua a tutti !!!!

saluti
Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: LX1518 Misuratore ESR

Messaggio da Pier Aisa »

Fai un convertitore corrente tensione con un opamp e la riscali per i 5V di Arduino. vedi questo ottimo video di Paolo
https://www.youtube.com/watch?v=qWw1uMoL35g
Rispondi