Interfaccia per rivelatore di radiazioni?

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Avatar utente
Ferro-88keV
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 9:14

Interfaccia per rivelatore di radiazioni?

Messaggio da Ferro-88keV »

Ciao a tutti forum!

Ottimo ed interessante forum, vi seguo da un'pò (ma passivamente).

Sono in possesso di un sistema di rivelazione della radioattività su cui vorrei fare dei test.

Contestualizzo:
Per lavoro mi occupo (anche) di smontaggio di sistemi utilizzati in ambito industriale per la misura di livello che sfruttano sorgenti radioattive e relativo sistema di rivelazione delle stesse. In base all'attenuazione dei raggi gamma emessi dalla sorgente è possibile stimare, ad esempio, il livello di liquido in un serbatoio (in pratica: più è alto il livello di liquido nel serbatoio più l'effetto schermante è elevato e minori sono i conteggi registrati dal rivelatori).

Ho un paio di questi strumenti, sono rivelatori a scintillazione che alimentati direttamente a 230 v hanno in uscita un segnale (che dovrebbe essere se non sbaglio un segnale in corrente con standard 4-20 mA).

Ora siccome non ho nessun interfaccia per poter elaborare tali segnali (ed ottenere ad esempio un rateo di conteggi visualizzabile su un display) mi chiedevo se avete qualche idea di come si potrebbe fare. Mi piacerebbe eseguire qualche test sui rivelatori per vedere la loro sensibilità.

Vi allego foto e manualetto scaricato dalla rete.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



https://www.flipbookpdf.net/web/files/u ... 202004.pdf

Ringrazio in anticipo
ciao
Andrea
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Interfaccia per rivelatore di radiazioni?

Messaggio da Pier Aisa »

Direri che potresti registrare con il telefono l'audio e poi lo elabori con il pc con ad esempio audacity. Se invece vuoi fare un piccolo tool portatile si potrebbe fare una cosa carina con Arduino e una capsula microfonica
Avatar utente
Ferro-88keV
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 29 mar 2020, 9:14

Re: Interfaccia per rivelatore di radiazioni?

Messaggio da Ferro-88keV »

Ciao Pier, direi che con Arduino sarebbe mooolto interessante come esperienza...
Però nn ho mai programmato con Arduino... posto di comprare L hardware mi dareste una mano?

Io sono di zona Milano, se c’è qualcuno interessato a fare dei test (passato questo brutto periodaccio) ci si potrebbe anche trovare di persona!

Grazie mille
Andrea
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Interfaccia per rivelatore di radiazioni?

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao un buon modo di cominciare è prendere un kit e seguire gli esempi. Come ha fatto Guido. Vedi https://www.youtube.com/watch?v=7ypLkkbVYOI
Rispondi