Giratori

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
tiziao
Messaggi: 4981
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Giratori

Messaggio da tiziao »

Da alcuni amici mi è stata rivolta la domanda meglio alimentatore con induttanza tradizionale o giratore a mosfet.

La risposta è stata:
- se vendessi induttanze la risposta sarebbe ovvia
- guarda caso ho proprio dei pcb del giratore doppio da vendere :D :D quindi immaginate quanto suonano bene

Mi hanno guardato male... "ti stai prendendo gioco di noi" :)

Sono domande a cui non vorrei mai rispondere... l' induttanza, il giratore sono entità circuitali base... sta a voi provare diverse situazioni... confrontare tirare conclusioni.

Ogni designer li usa per avere i migliori risultati secondo la sua preparazione e la sua cultura musicale.

Nella stesura finale della documentazione sul doppio giratore vedremo di dare qualche semplice linea guida.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Giratori

Messaggio da Maxvarese »

il vero induttore di solito è più costoso e ingombrante e soprattutto porta in se importanti proprietà parassite che devono essere considerate in fase di progetto, ma a differenza del giratore immagazzina energia sotto forma di campo magnetico..
Ci sono dunque casi in cui l'uso del giratore non è possibile.
Naturalmente Tiziano si riferiva a quei casi in cui si può scegliere l'una o l'altra soluzione e mi trova d'accordo..
tiziao
Messaggi: 4981
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Giratori

Messaggio da tiziao »

Maxvarese ha scritto: lun 13 lug 2020, 17:25 Naturalmente Tiziano si riferiva a quei casi in cui si può scegliere l'una o l'altra soluzione e mi trova d'accordo..
Max grazie della precisazione... come ho scritto in passato ho amici designer audio entusiasti di queste schede. Come tutte le reazioni troppo entusiastiche... vanno prese con prudenza. Comunque le prossime settimane sono in visita presso queste persone per vedere e toccare di persona. Quello che sarà possibile rivelare (naturalmente con il loro permesso)...

Ipotizziamo che il designer decida di usare il giratore in una sua elettronica... inizialmente vengono fatte alcune prove volanti e il risultato è incoraggiante... si sviluppa.

Inoltre difficilmente verrà usato nel marketing dell' apparecchiatura.

Si preparano alcune varianti e si fanno anche sedute di ascolto con un setup definito e conosciuto come impianto.

Il giratore in quel caso usato bene dà degli ottimi risultati... ma non è una medicina universale.
tiziao
Messaggi: 4981
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Giratori

Messaggio da tiziao »

Da dove arriva il giratore... personalmente anni fa un amico mi mandò un link tedesco... chiedendomi lumi... si fece un pcb. La cosa si diffuse fra tutti i fulminati audio di mia conoscenza...

In giro negli ultimi anni si sono viste versioni complicatissime... con cascode multpli ecc.

Un poco come il regolatore di Walter Jung... dopo che ha preso piede se ne sono viste versioni complicatissime. In un bell' articolo di Linear Audio vengono messe a confronto le varie versioni... e vince largamente Jung con una versione "improved"
tiziao
Messaggi: 4981
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Giratori

Messaggio da tiziao »

Visto che si prevede di produrne discrete quantità il pcb è stato un attimo ottimizzato... lo schema resta invariato
Doppio giratore pcb produzione.jpg
Doppio giratore pcb produzione.jpg (98.38 KiB) Visto 2187 volte
Taso
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 26 apr 2020, 3:34

Re: Giratori

Messaggio da Taso »

Ciao sono disponibili questi pcb? Ne avevo comprati da Pier ..ma sono diversi i miei. Mi sembrano piu corti e i diodi stanno sotto.
Questi non hanno niente sotto, vero? Poi mi sembrano piu lunghi.
Peccato che se si dividono in due....non tutti e due i pcb hanno almeno 3 punti di fissaggio.
Uno ne ha solo due. Cioe se serve fare due moltiplicatori saparati, sia dividendo le schede che non, una scheda non basta.
Ne servono due ma vanno divise per forza e .....e ci si ritrova che manca un punto di fissaggio su ogni scheda rimasta, ovvero non usata per un moltiplicatore.
Grazie :D
tiziao
Messaggi: 4981
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Giratori

Messaggio da tiziao »

Taso ha scritto: ven 22 set 2023, 3:25 Ciao sono disponibili questi pcb? Ne avevo comprati da Pier ..ma sono diversi i miei. Mi sembrano piu corti e i diodi stanno sotto.
Questi non hanno niente sotto, vero? Poi mi sembrano piu lunghi.
Peccato che se si dividono in due....non tutti e due i pcb hanno almeno 3 punti di fissaggio.
Uno ne ha solo due. Cioe se serve fare due moltiplicatori saparati, sia dividendo le schede che non, una scheda non basta.
Ne servono due ma vanno divise per forza e .....e ci si ritrova che manca un punto di fissaggio su ogni scheda rimasta, ovvero non usata per un moltiplicatore.
Grazie :D
Ciao grazie della richiesta.

Gli stampati che hai ricevuto sono una versione precedente.

Le foto della scheda in vendita le vedi in questo 3rd:
viewtopic.php?t=5348

La terza foratura la puoi fare nella zona di J2 (non montando la morsettiera).

Oppure nella zona di C3 facilmente (visto che non ha piste).

I PCB sono disponibili contatta Pier via mail.
Rispondi