Giratori

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
tiziao
Messaggi: 4992
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Giratori

Messaggio da tiziao »

RIMG4127.jpg
RIMG4127.jpg (100.83 KiB) Visto 3832 volte
Giratore doppio in fase di completamento.
tiziao
Messaggi: 4992
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Giratori

Messaggio da tiziao »

Il video su questa scheda uscirà a breve... si tratterà di un video introduttivo.

Seguirà un video sull' impiego del circuito in filtraggi di ordine superiore.

I filtri di alimentazione LC non sono banali come spiega molta letteratura... ieri un amico mi ha mostrato una realizzazione a 3 celle.

I filtri sono stati dimensionati male e realizzati peggio... in uscita ha un rumorino pseudocasuale.

Speriamo che i suggerimenti dati bastino a risolvere.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Giratori

Messaggio da Pier Aisa »

Per la precisione è il sesto in squenza ed uscirà il 28 di novembre :D
tiziao
Messaggi: 4992
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Giratori

Messaggio da tiziao »

RIMG4196.jpg
RIMG4196.jpg (97.17 KiB) Visto 3803 volte
Dobbiamo collaudare alcuni giratori e viene accoccato il sistema che si vede in foto.
Il sistema viene alimentato con uno schedino raddrizzatore e condensatore di livellamento da 47u (che nella foto non si vede).
Lo schedino viene alimenttao con variac e trasformatore di isolamento.
RIMG4197.jpg
RIMG4197.jpg (94.98 KiB) Visto 3803 volte
Il carico è costituito da un condensatore da 150u e un carico resistivo da 3K3 per assorbire 100 mA a 330V in uscita.
RIMG4200.jpg
RIMG4200.jpg (54.84 KiB) Visto 3803 volte
La tensione di uscita sulle resistenze... viene collegato l' oscilloscopio per monitorare il ripple.
tiziao
Messaggi: 4992
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Giratori

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: sab 9 nov 2019, 22:59 Per la precisione è il sesto in squenza ed uscirà il 28 di novembre :D
https://www.youtube.com/watch?v=jxaofH3IAJE&t=317s

Uscito e come ci aspettavamo è iniziata la rumba dell' audiofilo +/-audiofilo :mrgreen: :mrgreen:

Abbiamo presentato un circuito interessante dal punto di vista strettamente didattico... stiamo finendo di scrivere il datasheet e presenteremo alcuni impiegho pratico.

Probabilmente faremo un secondo video con esempi di impieghi e relative misure.

Buona Visione
tiziao
Messaggi: 4992
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Giratori

Messaggio da tiziao »

Giratore risposta in frequenza.jpg
Giratore risposta in frequenza.jpg (98.63 KiB) Visto 3786 volte
Una risposta parziale a Maxvarese su youtube... una veloce simualzione fino a 10 Khz con il setaup di misura in essere.

Vedremo poi nelle misure a banco
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Giratori

Messaggio da Maxvarese »

Grazie Tiziano
, scusate in questi giorni dopo il lavoro e dopo la cure a mia figlia con la bronchite, ho anche delle elettroniche da riparare in urgenza per un azienda, e non ho avuto tempo per il forum..

Veniamo al grafico, credo e correggimi se sbaglio che la curva in alto rappresenti l'attenuazione del filtro (dB su frequenza ) mentre quella in basso il ritardo di fase( gradi su frequenza..)
Il punto di risonanza è rotondegiante ciò dovrebbe significare un basso valore di merito
Da circa 300hz la tendenza dell' ritardo si inverte..
tiziao
Messaggi: 4992
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Giratori

Messaggio da tiziao »

Ciao... avevo visto questo... ma l' impedenza di uscita non varia come nel caso di una risonanza... non sono stato a sottilizzare visto che entrano in gioco anche i parassiti del mos e dei passivi.

Quindi vediamo il responso delle misure.

PS: i figli hanno sicuramente la precedenza sulle cose ludiche come il forum ;)
tiziao
Messaggi: 4992
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Giratori

Messaggio da tiziao »

Ho fatto una swippata veloce fino a 18kHz filtra assai bene.... ricordiamoci che in uscita al circuito è presente un 100n di tipo X2.

Pier nel secondo video farà misure maggiormente approfondite anche a confronto ad induttanza tradizionali.

Le induttanze tradizionali sono molto variabili a causa della Cshunt e di solito possono filtratre da 3 a 10 kHz circa.
tiziao
Messaggi: 4992
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Giratori

Messaggio da tiziao »

RIMG4247.jpg
RIMG4247.jpg (97.31 KiB) Visto 3694 volte
Stiamo ultimando la documentazione dettagliata del doppio giratore con le varie fasi di montaggio, impiego e misure.

I modo che armati del pcb possiate realizzarlo e utilizzarlo in modo semplice e veloce
Rispondi