Unicorni, forum & audio

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da blue3121 »

tiziao ha scritto: mer 21 lug 2021, 15:46 ...
A breve dovrebbe uscire il Decalogo dei JFET in video.
Spero presto visto che ho appena finito di "leggere" il capitolo dei JFET sul mio testo/guida.
Spero ne seguano altri sui MOSFET, che ho iniziato a "leggere" da poco (e magari a seguire qualcosa anche sugli OPAMP).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da tiziao »

Spero presto visto che ho appena finito di "leggere" il capitolo dei JFET sul mio testo/guida.
Spero ne seguano altri sui MOSFET, che ho iniziato a "leggere" da poco (e magari a seguire qualcosa anche sugli OPAMP).
Ciao... il decalogo sui JFET dovrebbe uscire prima delle ferie e poi sull' argomento ci saranno 7/8 puntate.

La preparazione di un decalogo è una operazione lunga che passa attraverso la lettura di centinaia di pagine di documentazione e molti confronti di idee.

I decaloghi verranno pubblicati circa con cadenza mensile e quello successivo sarà sui MOSFET di potenza.

Comunque daremo maggiori notizie sugli sviluppi in un editoriale previsto per la prima di agosto.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da tiziao »

blue3121 ha scritto: gio 22 lug 2021, 23:38 Spero presto visto che ho appena finito di "leggere" il capitolo dei JFET sul mio testo/guida.
Ciao purtroppo i testi sui "JFET" non basta leggerli.... vanno praticati altrimenti i principi non si fissano.
Procurati una manciata di JFET (o degli schedini dei forum) e fai le misure che Pier presenterà man mano nei video.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da tiziao »

6E5P sperimentale schema.jpg
6E5P sperimentale schema.jpg (63.99 KiB) Visto 1337 volte
PCB che permette di fare diversi esperimenti con il tubo 6E5P... che andrà nell' infornata di PCB in preparazione.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da tiziao »

https://www.youtube.com/watch?v=PC1-eTGKll4 finalmente è uscito il primo video sui JFET.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da tiziao »

6E5P Sperimentale sbroglio finale.jpg
6E5P Sperimentale sbroglio finale.jpg (99.57 KiB) Visto 1304 volte
Anche questo PCB è pronto per JLCPCB
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da tiziao »

tiziao ha scritto: lun 26 lug 2021, 10:48 https://www.youtube.com/watch?v=PC1-eTGKll4 finalmente è uscito il primo video sui JFET.
Nei commenti del video c' era chi accostava i JFET ai tubi termoionici.... sono dispositivi assai diversi e noi eviteremo cose del tipo: con il nostro circuito che suona come e meglio delle valvole... potete buttare tutte le elettroniche valvolari :D

Parleremo in modo approfondito dei JFET e in futuro anche dei tubi (con la presentazione di qualche elettronica valvolare del forum).

Il JFET è un dispositivo estremamente silenzioso tratteremo i meccanismi di generazione di rumore e i calcoli relativi.
Molta teoria ma anche tanti circuiti applicativi per i modulini 8-)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da tiziao »

Le attività proseguono alacremente nonostante l' aria di ferie imperante... sotto vediamo una breadboard universale per uso con opamp.
Lo sta sviluppando il DrPaolo e ha un sacco di opzioni di cui parleremo in futuro.
Breadboard opamp.jpg
Breadboard opamp.jpg (98.98 KiB) Visto 1274 volte
PS: questi circuiti vengono sviluppati per sveltire il processo di design dei circuiti analogici.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da tiziao »

tiziao ha scritto: mer 28 lug 2021, 17:16 Le attività proseguono alacremente nonostante l' aria di ferie imperante... sotto vediamo una breadboard universale per uso con opamp.
Lo sta sviluppando il DrPaolo e ha un sacco di opzioni di cui parleremo in futuro.
Breadboard opamp.jpg

PS: questi circuiti vengono sviluppati per sveltire il processo di design dei circuiti analogici.
Come abbiamo detto altre volte siamo seguiti da colleghi, FAE, Insegnanti di elettronica, di laboratorio e da tanti professionisti.

Riceviamo richieste di occuparci anche di argomenti evoluti e se vogliamo anche complessi... se possibile presentando circuiti idee di progetto.

Nasce una serie chiamata Designer dove ci occuperemo più dell' aspetto progettuale elettronico con video articoli prototipi.
La demoboard presentata sopra va in questa direzione.... stay tuned
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Unicorni, forum & audio

Messaggio da tiziao »

Direi che per il momento la parte di progetti audio del forum è stata realizzata possiamo aprire un nuovo fronte. Come spiegato i progetti del forum vengono sviluppati anche un anno prima della pubblicazione.
Quando raggiungono il giusto stadio di maturazione vengono pubblicati.
Di roba audio ne abbiamo almeno per 12 quadrimestri a venire. Quindi diamo il via alla nuova serie Designer.
In questo articolo spieghiamo un minimo la filosofia:
http://tiziao.altervista.org/designer-l ... ilenziosa/
Rispondi