GM70 Ampli da Revisionare

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

L' alimentatore alta tensione prevede un filtro LC in uscita (per attenuare le componenti di disturbo) e quello sotto è il nucleo su cui verrà avvolta l' induttanza.
Nucleo E.jpg
Nucleo E.jpg (92.99 KiB) Visto 3837 volte
PS: il dimensionamento di questo induttore forse verrà messo nel futuro libro sulla simulazione valvolare
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

https://www.youtube.com/watch?v=uklvA6tl7O8 conferenza molto interessante sui giradischi analogici.... viste le frequentazioni di questo 3rd :D
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

In attesa dell' induttanza in ferrite per completare alimentatore HT una simulazione con tale filtro inserito.

Si vede una discreta distribuzione del filtraggio... ho messo res di damping sulla induttanza in ferrite.... dove poi mettere le mani lo diranno le misure.

I componenti usati per simulare sono ideali tanto per farsi un idea generale.
Anodica risposta in frequenza.jpg
Anodica risposta in frequenza.jpg (96.54 KiB) Visto 3793 volte
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

Per una alimentazione mi servono circa 330n / 1000V quindi 3 condensatori in serie 1u 400V e relative resistenze.
Realizzazione agricola su pezzo di vetronite.
RIMG0208.jpg
RIMG0208.jpg (97.16 KiB) Visto 3777 volte
RIMG0207.jpg
RIMG0207.jpg (80.97 KiB) Visto 3777 volte
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

Domani finalmente dovrebbero arrivare le induttanze per il filtraggio della HT.

Cosi possimo procedere con l' alimentatore.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

RIMG6418.jpg
RIMG6418.jpg (97.04 KiB) Visto 3581 volte
Finalmente arrivati capacitor bank per livellamento filamenti.... piano piano procediamo.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da Pier Aisa »

En rouge
Capacitor.Bank.Red.2.jpeg
Capacitor.Bank.Red.2.jpeg (85.29 KiB) Visto 3563 volte
Capacitor.Bank.Red.1.jpeg
Capacitor.Bank.Red.1.jpeg (128.89 KiB) Visto 3563 volte
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: mer 23 dic 2020, 13:57 En rouge

Capacitor.Bank.Red.2.jpegCapacitor.Bank.Red.1.jpeg
Rosso molto meglio che bianco :o

Oggi speravo arrivasse il materiale magnetico per proseguire i lavori nada... speriamo consegnino subito dopo Natale o domani
walge
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 26 dic 2020, 20:17

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da walge »

Salve

mi inserisco in questa discussione dato che in modo casuale ho intercettato un link che faceva riferimento ai trafo per il finale GM70 .
Da un personaggio losco ( che sul proprio forum ha messo il link) si afferma che io sarei coinvolto nella storia del trafo di uscita di quel finale.

Riporto le parole:
"""""
Ecco come vanno i trasformatori FIAT per Single-Ended di Gentilucci:
viewtopic.php?f=6&t=2265&sid=88d29b6da4 ... 8&start=10

Tiziano scrive:
“Ho fatto un poco di misure sul trasformatore di uscita risposta in alto orrenda 13000 Hz a -3db con in serie un carico da 10K. ”

Montreal scrive:
“Strana genesi quella di questo TU, me lo hanno rifilato come non plus ultra della FIAT, in quel periodo l'azienda romana collaborava con la volpe che me lo ha venduto ( notissimo personaggio ) che in quel periodo proponeva un finale PP con la GM70 con ferri FIAT.”

Aggiungo io: sappiamo tutti che la FIAT trasformatori Roma collaborò con Gentilucci, perchè lui per vantarsi lo scrisse più volte, specificando che la progettazione era opera sua.
""""

Che collaboro con la FIAT è cosa risaputa e lo scrivo sempre, ma non ho mai avuto a che fare con i trafo per la GM70 ( che odio profondamente, ma questa è un altra storia)

Posso chiedere chiarimenti se per caso qualcuno di voi mi ritiene coinvolto, cioè la volpe (un notissimo personaggio)?

Tengo a precisare che i trafo non li progetto , li sviluppa il buon Massimo con il supporto tecnico ( misure e test dal vero, non simulazioni) mio.
Ri-tengo a precisare che la FIAT ha da un pò di tempo forse la migliore macchina avvolgitrice ( parzialmente manuale) possibile, era del propietario dei giradischi DaVinci; uno spettacolo.

Detto questo riguardo i test dei trafo posso chiedere come è stato provato quel tipo? Leggo: "in serie un carico da 10 kohm" , mi piacerebbe capire di più

Walter Gentilucci
walge
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 26 dic 2020, 20:17

Re: GM70 Ampli da Revisionare

Messaggio da walge »

Salve

a pag 19 nello schema del driver dove c'è anche la possibilità di inserire il feedbck, c'è un errore nella connessione al catodo della prima valvola,

Walter
Rispondi