Strano snubber

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Strano snubber

Messaggio da Maxvarese »

Quando comincio ad avere la testa che fuma, mi prendo una pausa dedicandomi a qualche gioco elettronico, che nel mio caso non sono gli scacciapensieri polistil (" i vecchi li ricorderanno" ) ma in questo periodo la mia bobinetta autorisonante.
In queste bobine il transistor subisce le sovratensioni generate sulla bobina di primario e se queste superano il suo limite di sopportazione questo salta.
Abbitualmente il rimedio è semplicemente quello di limitare la tensione d'alimentazione.
Mi sono chiesto in via più generale se fosse possibile migliorare lo schema rendendolo più affidabile e duraturo.
Pensando alla costruzione di uno snubber che potesse essere abbastanza universale per essere utilizzato con tutte le bobine, senza che richiedesse complicati adattamenti, mi sono reso conto che il classico costituito da una resistenza con condensatore in serie non avrebbe mai potuto avere queste caratteristiche.
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Strano snubber

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Potresti prendere spunto dalle cosiddette HFSSTC
Rispondi