Pagina 1 di 1

Progettazione circuito elevatore di tensione

Inviato: mar 22 giu 2021, 19:46
da asdev
Buonasera, ecco la mia nuova sfida, devo progettare un circuito elevatore di tensione.. devo in pratica riprodurre il circuito interno ad un accendigas tipo quella allegata in foto.

Ho già acquistato questo /https://www.ebay.it/itm/183579991347) kit elevatore di tensione da ebay che svolge correttamente il compito ma vorrei capire come progettarne uno da capo, in quanto la mia tensione di alimentazione è di 3,7V e viene da una piccola pila ricaricabile da 280mAh.

ho già acquistato anche uno degli accendigas da Amazon, l'ho smontato e ho visto che il circuito interno è simile a quello del kit elevatore di tensione, solo che li è già montato su una pila a polimeri da 3,7v proprio come dovrei farlo io.

Potreste darmi una mano nella progettazione?

Re: Progettazione circuito elevatore di tensione

Inviato: mar 22 giu 2021, 20:06
da Maxvarese
Di recente Pier ha pubblicato un video sull' argomento.
In questo tipo di circuito la parte più impegnativa è la creazione del magnetico, che insieme al transistor determinerà frequenza operativa e tensione ottenibile.
Il modo più semplice per realizzarlo è quello di partire da una bobina di modo comune realizzata su nucleo torroidale di generose dimensioni, perché sia facile aggiungere il terzo avvolgimento con molte spire.
Cerca i video di Pier intitolati mini zapper.

Re: Progettazione circuito elevatore di tensione

Inviato: mer 25 ago 2021, 22:22
da Fabrizio_Br.
Ciao, secondo me puoi anche dare uno sguardo sul canale di Kreosan English o di AKA Kasyan English e lì trovi cose molto interessanti... ecco dei link utili:
https://www.youtube.com/watch?v=W9Q-8cdBdLE
https://www.youtube.com/watch?v=eIzqcgeCxbA
https://www.youtube.com/watch?v=b9mWNfVQWqE
Credo che con questi tre video si possano costruire tutti i trasformatori ad alta tensione alimentati a 3.7V che ti possano servire... L'unico requisito sono la conoscenza dell'inglese e tanta passione!! (soprattutto per quanto riguarda l'avvolgimento del trafo ;) )
Spero di essere ancora in tempo e buon lavoro! :D