ZVS da 4000 Watt (Induction heater)

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
dan168

ZVS da 4000 Watt (Induction heater)

Messaggio da dan168 »

Ciao a tutti, mi sono appassionato da tempo a questo tipo di oscillatori tanto da acquistarne uno cinese da 1000 Watt con 2 soli mosfet.
Il circuito molto semplice era ben descritto dal nostro Pier in questo video https://youtu.be/R9bOFjUe5vk ed era basato sull'oscillatore di Royer con la retroazione dei 2 diodi MUR fast recovery:
zvs_01.jpg
zvs_01.jpg (106.3 KiB) Visto 4103 volte
Ora, ho visto che in rete c'è anche la versione da 4000 Watt (sempre cinese) con 8 mosfet di potenza di cui avrei trovato lo schema e il circuito stampato con impressi i componenti. Però credo che non siano corrispondenti! Li allego:
zvs_02.png
zvs_02.png (83.47 KiB) Visto 4103 volte
zv_03.png
zv_03.png (156.27 KiB) Visto 4103 volte
Li si può trovare comunque sul sito EasyEda: https://easyeda.com/search?wd=zvs+4000& ... pe=modules

Qualcuno mi può gentilmente spiegare come vanno collegati i diodi Fast Recovery?
Sulla versione a 2 mosfet riesco a capirne il funzionamento, su quello a 8 mi viene un pò difficile.... :oops:

Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: ZVS da 4000 Watt (Induction heater)

Messaggio da Maxvarese »

Nello schema sembra che tutti gli anodi dei diodi che vanno a spegnere i mosfet siano in parallello.
Mentre catodi sono collegati ai drain di diversi transistor.
Potrebbe darsi che abbiano fatto questa scelta, piuttosto che fare lavorare semplicemente i transistor in parallelo, per evitare che la somma delle capacità parassite dei gate rallentasse lo spegnimento dei mosfet.
Ti consiglierei di fare un esperimento con solo due coppie, per cominciare, verificando il bilaciameno..
dan168

Re: ZVS da 4000 Watt (Induction heater)

Messaggio da dan168 »

Però suppongo che sia sbagliato lo schema perchè non credo che tutti i diodi di un ramo contemporaneamente spengano i gate del ramo opposto in quanto potrebbe accadere che uno dei diodi dell'altro ramo chiuda prima mandando in corto il tutto.
Si, in effetti bisognerebbe lavorare prima con un paio di coppie (2 per ramo) e via di seguito anche perchè ho visto che di questi ZVS ne esistono anche a 3 coppie e 5 coppie, rispettivamente per 3000W e 5000W.
Un bel crattacapo....almeno per me, ehhehehe.
ZVS 3KW Ali_02.jpg
ZVS 3KW Ali_02.jpg (66.85 KiB) Visto 4094 volte
ZVS 3KW Ali.jpg
ZVS 3KW Ali.jpg (70.92 KiB) Visto 4094 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: ZVS da 4000 Watt (Induction heater)

Messaggio da Maxvarese »

Immagino che tu ci stia ragionando da molto tempo.
In effetti anche io ho delle perplessità riguardo hai diodi, non credo che possano andare tutti e contemporaneamente in conduzione.
Posso aggiungere una cosa.
In un circuito come questo, con elevate correnti impulsive, bisogna considerare anche i componenti che non si vedono.
Le piste del circuito stampato si comportano come impedenze generando delle differenze di potenziale.

Per esempio, negli amplificatori audio, per mitigare questo fenomeno si scindono le capacità di filtro andandolle a mettere la dove servono.
dan168

Re: ZVS da 4000 Watt (Induction heater)

Messaggio da dan168 »

In effetti sono molte le cose da considerare....per esempio sto verificando il fatto di poter controllare i gate dei mosfet con una tensione non presa da quella di potenza ma da un alimentazione separata e costante in modo da non stressare i gate con disturbi ed elevate tensioni.
A breve allego una mia idea per il pilotaggio corretto degli 8 gate.....in pratica è il primo mosfet (master) di entrambi i rami che diciamo "comanda" tutti gli altri....ma è tutto da verificare, ehhehe
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: ZVS da 4000 Watt (Induction heater)

Messaggio da Maxvarese »

Pensavo... :roll:
Noi vecchi siamo abituati a simulare i circuiti con la testa.
Il mosfet più lontano dai morsetti Vcc Gnd,dovrebbe avere una Vds inferiore.
Se i diodi fossero tutti uguali si dovrebbe ottenere uno spegnimento dei mosfet in rapida successione a partire dal più lontano.
Ma considerando le inevitabili differenze nei diodi, lo spegnimento diverrà casuale.
Che ne pensate ??
dan168

Re: ZVS da 4000 Watt (Induction heater)

Messaggio da dan168 »

In effetti i diodi sono messi vicini tra di loro ed i mosfet a distanza crescente.
Sarà questo il motivo dell'innesco del primo diodo/mosfet?
ZVS 3KW Ali_segn.jpg
ZVS 3KW Ali_segn.jpg (110.18 KiB) Visto 4074 volte
Rispondi