oscillatore zvs

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
CognigniPaolo
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 8 mag 2020, 23:53

oscillatore zvs

Messaggio da CognigniPaolo »

buon giorno Pier e buon giorno a tutti ! Ho un domanda sgli oscillatori zvs o anche ZVS di tipo mazzilli ! E' possibile alimentare l' oscillatore utilizzando la tensione di rete 220 v raddrizzata ? Ridimensionando i componenti potrebbe funzionare ?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: oscillatore zvs

Messaggio da Guido »

Dato che i boss devono essere in ferie dal basso della mia ignoranza in materia io penso che sarebbe meno problematico, se ho ben capito la domanda, che usassi un alimentatore a bassa tensione. Penso che un alimentatore ATX per PC possa andare bene. Ma considera che non so nulla in questo campo.
Avresti dovuto porre il quesito in Alimentatori o Elettronica Analogica.
CognigniPaolo
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 8 mag 2020, 23:53

Re: oscillatore zvs

Messaggio da CognigniPaolo »

Ok in caso attendo la risposta di pier ! grazie per la info ! In caso stassera faccio un tentativo speriamo bene :lol:
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: oscillatore zvs

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao solitamente si fermano a 48V perchè si arriva facilmente a 100 A di corrente in risonanza. PArtendo dalla 230V richiederebbe poi una potenza da gestire importante, probabilmente non basterà più il contatore di casa a 3KWh ..... anche i componenti selezionati saranno sicuramente dei moduli di potenza importanti, dei biscottoni .....
CognigniPaolo
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 8 mag 2020, 23:53

Re: oscillatore zvs

Messaggio da CognigniPaolo »

ok grazie pier della delucidazione !!!
Rispondi