Scelta del trasformatore HV per bobina tesla

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
Gabri0101
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 19 dic 2019, 21:55

Scelta del trasformatore HV per bobina tesla

Messaggio da Gabri0101 »

:?:
Gabri0101
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 19 dic 2019, 21:55

Re: Scelta del trasformatore HV per bobina tesla

Messaggio da Gabri0101 »

Salve vorrei aprire una discussione che spieghi in modo esauriente la differenza tra un trasformatore ad alta tensione ⚡per luci al neon tipo quelli della F. A. R. T. e uno di quelli moderni elettronici che sono anche i più economici.
Per capire se sia possibile costruire una bobina di tesla anche usando la seconda tipologia :?:
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Scelta del trasformatore HV per bobina tesla

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao come ho scritto nell'altro post https://mylothehack.altervista.org/foru ... 787#p10787, il trasformatore elettronico non si presta per il pilotaggio di una bobina di tesla. Non è stato pensato per qeullo scopo e molto probabilmente andrà in protezione appena la bobina comincia ad oscillare. Puoi visualizzare questo trasformatore elettronico come un convertitore switching dove dei semiconduttori, tipicamente MOSFET o IGBT commutano ad alta frequenza su un magnetico al fine di elevare la tensione al valore richiesto, tipicamente dalle caldaie. Ma a differenza delle caldaie la corrente richiesta dalle bobine di tesla contiene moltissime armoniche che daranno fastidio al trasformatore, mandandolo in protezione o danneggiandolo. Ho fatto diversi tentativi con diversi trafo elettronici e sono giunto alla conclusione che per la bobina di tesla non vanno bene. Ciao Pier
tanner85
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 19 set 2019, 21:59

Re: Scelta del trasformatore HV per bobina tesla

Messaggio da tanner85 »

Credo che sia per motivi di sicurezza che per motivi di accessibilità vera e propria, sarebbe meglio per chiunque iniziare a farsi una bobina di Tesla a stato solido e nello specifico con oscillatore del tipo Slayer Exciter... come è capitato a me, mezzo pomeriggio e avevo la bobina up and running. Da li in poi è tutto un susseguirsi di articoli forum e guide per andare avanti ed evolverla (interessante è sempre la topologia Slayer Exciter, ma con i mosfet).
Avatar utente
lucianonoe
Messaggi: 79
Iscritto il: lun 7 mag 2018, 10:10
Località: Bologna

Re: Scelta del trasformatore HV per bobina tesla

Messaggio da lucianonoe »

Credo che sia per motivi di sicurezza che per motivi di accessibilità vera e propria, sarebbe meglio per chiunque iniziare a farsi una bobina di Tesla.
Premetto che a riguardo la bobina di Tesla non sono molto pratico, anche se ammiro moltissimo lo scienziato Nicolas Tesla. La mia domanda è la seguente: non capisco bene la tua affermazione, sicurezza e accessibilità
tanner85
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 19 set 2019, 21:59

Re: Scelta del trasformatore HV per bobina tesla

Messaggio da tanner85 »

Non capisci la mia affermazione proprio perchè non nei pratico, ti consiglio di passare un po' piu tempo a informarti, alla fine è anche divertente. Comunque, se la fai ad alta tensione, devi comprare un trasformatore da centinaia di euro con cui puoi letteralmente morire fulminato, mentre se la fai a stato solido lavori con tensioni di alimentazione basse (sotto i 100V) e non devi cercare e trovare il trasformatore di cui stiamo parlando (accessibilità intendevo questo).

Comunque ti serve questo trasformatore:
https://it.aliexpress.com/item/33047440 ... 94523e2def

In quanto non ha circuito di protezione ed esce alla stessa frequenza di rete, è un cane sciolto, per intenderci e se lo tocchi inavvertitamente da alimentato, muori. Quindi ocio.
Avatar utente
lucianonoe
Messaggi: 79
Iscritto il: lun 7 mag 2018, 10:10
Località: Bologna

Re: Scelta del trasformatore HV per bobina tesla

Messaggio da lucianonoe »

Ciao tanner85
Ti ringrazio tantissimo della tua spiegazione, adesso ho capito. :D :D
tanner85
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 19 set 2019, 21:59

Re: Scelta del trasformatore HV per bobina tesla

Messaggio da tanner85 »

Di niente, capirai per cosi poco.. :-D
Rispondi