Tester per recinzioni elettrificate

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tester per recinzioni elettrificate

Messaggio da Maxvarese »

In rete ho visto dei tester per recinzioni a partire da 9 euro qualunque cosa costruirai ti costerà di più..

Ora per cominciare dobbiamo costruire il partitore di tensione e una bacchetta isolata che ti permetta di toccare la recinzione in sicurezza...
Vedi foto sotto..
Considerando che la tensione massima dichiarata è di 10Kv e che io voglio prelevare 1 mA la resistenza alta del partitore dovrà avere una resistenza complessiva di
10 Mohm sopportare una differenza di potenziale Max di 12kvolt e in grado di dissipare una potenza di picco di 10 W..
Tali valori si possono ottenere con una serie di resistenze a film spesso per alta tensione..
Allegati
44672-voss-farming-fence-control-unit-signal-light.jpg
44672-voss-farming-fence-control-unit-signal-light.jpg (11.77 KiB) Visto 3306 volte
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Tester per recinzioni elettrificate

Messaggio da gio64 »

Argomento interessante . seguo con interesse
Alessandro
Messaggi: 157
Iscritto il: dom 24 feb 2019, 12:31

Re: Tester per recinzioni elettrificate

Messaggio da Alessandro »

Grazie a tutti.
Faccio incetta dei vosri suggerimenti e guardo sulla rete quello che offre.
Ciao
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Tester per recinzioni elettrificate

Messaggio da Guido »

Leggo solo ora questo interessante thread, e premetto che non so niente sui recinti elettrificati. Ma presumo un cosa che non è stata detta : un apparecchio serio per questo uso dovrebbe avere una uscita a CORRENTE costante, non a tensione costante. Quindi la pecora dall'esempio di Hero prenderà sempre per esempio 5 mA sia quando ha il vello sia quando ne è priva. Nel primo caso la tensione si porterà per es. al massimo di 10 KV, mentre nel secondo potrebbe scendere per es. a 3 KV . Quindi presumo che un tester dovrebbe fare una misura di corrente e non di semplice tensione. Inoltre il nostro tester dovrà avere un puntale da immergere nel terreno, se il generatore ha a sua volta un picchetto di terra, altrimenti se il recinto sarà a fili alternati positivi e negativi la sonda di terra ovviamente non è necessaria.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tester per recinzioni elettrificate

Messaggio da Maxvarese »

Ottimo Guido..
Di solito il circuito si chiude sull' animale tra recinto e terreno( con l'alimentatore che ha un polo collegato a una serie di picchetti nel terreno) ho altrimenti tra le due striscie conduttive..
Come ormai abbiamo già detto in tre la sola presenza dell' alta tensione non è garanzia che il recinto dia la scossa..
Per ottenere una valutazione non infallibile ma gia più veritiera come ho detto si potrebbe eseguire la misura prelevando un Po di corrente...
Purtroppo ho fatto i conti e la mia idea di utilizzare un multimetro analogico non è fattibile in quanto il partitore necessario dissiperebbe troppa potenza e sarebbe costoso da realizzare..
Ora vediamo schema:
Allegati
20190917_014824_crop_640x480.jpg
20190917_014824_crop_640x480.jpg (159.43 KiB) Visto 3293 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tester per recinzioni elettrificate

Messaggio da Maxvarese »

Sul catalogo RS ho trovato delle resistenze a film spesso da 3,3 Mohm 2W 4Kvolt con le quali si potrebbe realizzare la parte alta del partitore R1 R2 R3 (costano 5 euro l'una ma rappresentano la combinazione più economica)
R4 è una normale resistenza da 10K i diodi degli 1n4007 il condensatore da 100nF e un multimetro digitale con un impedenza di misura dai 2Mohm in su..
C'è però un incognita, non sapendo come viene erogata la scossa (per quanto tempo e a che intervalli) non posso determinare se la velocità di commutazione dei diodi sia sufficiente :shock:
Andrebbe provato sul campo,letteralmente :lol:
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tester per recinzioni elettrificate

Messaggio da Maxvarese »

Ps...
A seconda dell' impedenza d'ingresso del multimetro, il valore di tensione letto,potrebbe impiegare diversi secondi a stabilizzarsi specie passando da una tensione alta a una bassa..
Rispondi