spark gap

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
rodolfo
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spark gap

Messaggio da rodolfo »

Salve, qundo ero ragazzino andavo ogni tanto a far caricare la batteria del trattore presso il meccanico tuttofare del paese. Molto tempo fa, anni 60. Mi ricordo che utilizzava uno strumento di bachelite nero che emetteva una scintilla , anzi un fiocco di scintille azzurrognole fra due puntali. Era sicuramente uno spark gap. Oggi, come faceva? che circuito utilizzava. La batteria era di 12 volt. A quale scopo?.Sarebbe interessante saperlo. Magari è una cosa gnocca, certo adesso non lo utilizzano più.
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Maxvarese
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Re: spark gap

Messaggio da Maxvarese »

Sei sicuro fosse un carica batteria?
In meccanica si usano strumenti del genere con una scala che misura la distanza a cui si trovano gli elettrodi, serve a verificare se il sistema di accensione produce la giusta alta tensione...
Oppure poteva essere un rettificatore a vapori di mercurio???
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Maxvarese
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Re: spark gap

Messaggio da Maxvarese »

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Maxvarese
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Re: spark gap

Messaggio da Maxvarese »

Si negli anni 60 ancora si usava il raddrizzatore ad ampolla di mercurio credo si trattasse di quello..
Prima dello sviluppo dei diodi a semiconduttore erano gli unici componenti in grado di rettificare una ca per ottenere una dc con correnti elevate, per correnti modeste invece si usavano i diodi a vuoto, usati ancora oggi dai puristi delle valvole..
rodolfo
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Re: spark gap

Messaggio da rodolfo »

Quello che ricordo: mia batteria 12 dimensione uguale automobile. Il meccanico non era un professionista e certo non possedeva attrezzatura costosa. Per caricare aveva una scatola di metallo 20cm x 20 cm rossa come erano i caricabatteria dell'epoca e anche adesso. In più si accendevano i due puntali distanti circa 1cm tra cui fioccava una bella bella e abbastanza intensa fiammetta azzurrognola. Poi i morsetti alla mia batteria adagiata sul pavimento.
Questo spark gap era esterno senza pretese appoggiato su di un vecchio mobile riciclato e completamente a vista cioè non incapsulato
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Maxvarese
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Re: spark gap

Messaggio da Maxvarese »

Se ho ben capito lei vorrebbe sapere come era costituito il circuito di quel vecchio caricabatteria e a cosa servisse lo spark gap..
Fondamentalmente un carica batteria per accumulatori al piombo è un alimentatore dc che deve erogare una tensione di qualche volt superiore a quella della batteria da ricaricare, e volendo generalizzare con una capacità di erogazione in corrente dai 2 ai 5 A per una normale batteria d'auto.
Cosa facile da ottenere con diodi a semiconduttore ma non allora...

Lei Ha detto anni 60, ma quel caricatore magari era già vecchio di 10 anni quando lei lo vide, quindi ho pensato a componenti d'epoca..
Rimane il mistero dello saprk gap in quel circuito non dovrebbe esserci alta tensione...
rodolfo
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Re: spark gap

Messaggio da rodolfo »

Confermo il suo ragionamento anche il fatto che lo scintillatore figurasse già vecchio impolverato e senza precauzioni lasciato in posizione toccabile quindi probabilmente innoquo al tatto.
Rimane il fatto che la batteria si caricava in una mezza gionata. Comunque una bella scintilla si viene a creare anche in bassa tensione applicando il contatto con la batteria.Bisognerebbe replicare quella connssione all'infinito E se dopo il trasformatore riduttore da 230 a 15 volt ci si mette in serie un condensatore elettrolitico e poi di seguito lo spark gap collegato alla batteria, che cosa può succedere?
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Maxvarese
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Re: spark gap

Messaggio da Maxvarese »

Nello schema A il circuito da lei ipotizzato.. segue..
Allegati
20190726_165944_crop_640x480.jpg
20190726_165944_crop_640x480.jpg (173.77 KiB) Visto 5305 volte
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Maxvarese
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Re: spark gap

Messaggio da Maxvarese »

Nello schema A è rappresentato il circuito da lei descritto, nello schema B il circuito equivalente..
Il condensatore in serie all' uscita del trasformatore presenterà una certa rettanza capacitiva, per questo nello schema B viene rappresentato come una resistenza.
Essendo che il trasformatore ha un uscita a bassa tensione lo spark gap non potrà entrare in conduzione ed è dunque rappresentato come un interruttore aperto..

La batteria può essere considerata come una resistenza variabile (basso valore a bat scarica alto a bat carica ) con in serie uno zener..

Essendo che l'interruttore spark gap fortunatamente per la batteria non chiude mai, il circuito non farebbe nulla..
Segue..
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Maxvarese
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Re: spark gap

Messaggio da Maxvarese »

Lo spark gap si comporta come un interruttore che si chiude quando la differenza di potenziale tra i suoi elettrodi è tale da superare la rigidità dielettrica del Gas in cui è immerso..
Per l'aria si dice essere 3kvolt millimetro..
Ciò significa che per essere sicuri di produrre una Arco elettrico di un centimetro servono 35000 Volt..
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