Dimensionamento MMC

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
holos
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 17 apr 2018, 8:47

Re: Dimensionamento MMC

Messaggio da holos »

grazie Pier
quindi in pratica bisogna far coincidere le 2 impedenze...quelle del NST e dei condensatori?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dimensionamento MMC

Messaggio da Pier Aisa »

Farle coincidere è pericoloso perchè potrebbe entrare in una risonanza che porta alla distruzione del sistema.
Di solito si usano le due tecniche LTR e STR , larger than resonate or smaller than resonate
Fai riferimento al mio video
https://www.youtube.com/watch?v=7Kcf8hpXmNQ
holos
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 17 apr 2018, 8:47

Re: Dimensionamento MMC

Messaggio da holos »

Grazie Pier
è davvero affascinante seguire le tue lezioni, ho visto il video ma alla fase di progetto del filtro NST , tu dici semplicemente che hai scelto la R di 3420 ohm ma non hai detto come lhai calcolata....poi inserendola nella formula 1/6.28*f*3420 hai ricavato C da 0.45nF...allego la foto del momento di cui parlo
Allegati
nst.JPG
nst.JPG (25.23 KiB) Visto 2924 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dimensionamento MMC

Messaggio da Pier Aisa »

Il valore di resistenza dipende dalla frequenza di taglio del filtro passa basso he attenua la radiofrequenza è inoltre imposta il massimo valore di corrente che si vuole utilizzare per il trasformatore nst. Nel mio caso con un trasformatore da 10000 volt 100 milliampere 3 kohm serie vanno bene per attenuare i 200khz
Rispondi