Dimensionamento MMC

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Dimensionamento MMC

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Buona sera.Vorrei ben capire come dimensionare l' MMC, in quanto sono a conoscenza di 2 formule:
la prima è data da:(1/2*PI greco*Znst*f);
la seconda:(1/2*Pi greco*Znst*f)*1,6 praticamente alla prima formula viene moltiplicato il valore 1,6. L' aggiunta di tale valore viene giustificato dicendo che serve per evitare ritorni di corrente pericolosi.
Quale tra le due è consigliata utilizzare?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dimensionamento MMC

Messaggio da Pier Aisa »

La formula che hai trovato considera un fattore 1.6, per fare lavorare la bobina in modalità LTR, Larger than resonant. Se tu scegliessi un valore di capacità esattamente uguale a quello che fa risuonare il trasformatore NST a 50Hz rischieresti di distruggere i condensatori e il trasformatore. Infatti alla risonanza la sovratensione e la sovracorrente che si produce sono sicuramente molto superiori ai valori tollerabili dai componenti. Per esperienza ti dico che puoi lavorare anche con fattori 1.3-1.4 e riuscirai ad ottenere belle scariche, perchè la differenza la farà lo spark gap. Sarà lui che decide quando il condensatore entra in scarica. Quindi se vuoi puoi tenere un valore di capacità inferiore. Dovrai fare in modo che la capacità tenga almeno il doppio rispetto al valore di tensione di NST. Questo perchè può' succedere che lo spak gap non intervenga bene e che i safety spak gap non funzionino bene e rischieresti di distruggere i condesatori.
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Dimensionamento MMC

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Ok. Adesso mi è chiaro. GRAZIE MILLE :)
Coran Luciano
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 28 apr 2018, 16:59

Re: Dimensionamento MMC

Messaggio da Coran Luciano »

Scarica la app per Android "Tesla Coil Calculator" io la uso spesso e dentro c'è anche il tool per trovare il valore dell' MMC oltre a tutti gli altri per il calcolo completo di una SGTC. Come tensione di lavoro dell''MMC io la calcolo in modo che la serie-parallelo risulti avere circa il doppio della tensione di picco del secondario dell'NST (Vpicco=Vrms×1.4142). Saluti.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dimensionamento MMC

Messaggio da Pier Aisa »

Non la conoscevo questa App. Simpatica. Grazie
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Dimensionamento MMC

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Salve, ho acquistato un NST da 9000V 50/65 mA. Dai calcoli per il dimensionamento dell' MMC considerando un fattore moltiplicativo di 1,3 ho trovato un valore di 30nF. Vorrei acquistare i condensatori MKP su amazon, ma ne trovo solo da 275/460 VAC e per tenere un' adeguata tensione di isolamento dovrei acquistare circa 60/70 condensatori per ogni serie dell MMC. Guardando ho trovato anche dei condensatori con 1000VDC. Potrei ugualmente utilizzarli?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dimensionamento MMC

Messaggio da Pier Aisa »

Per MMC devi scegliere condensatori che possano sopportare le alte derivate di tensione dV/dT e di ottima qualità, perchè anche se tengono tensione alla lunga il dielttrico si rovinerà. §Io personalmente ti sconsiglio di comprarli su amazon, perchè potrai trovare solo condensatori standard.

Ti consiglio i Cornell Dubliner che sono perfetti in questa funzione. Purtroppo costano di più, ma fidati con questi non avrai problemi. Da datasheet potrai vedere che sono super robusti.

Vedi ad esempio
https://it.rs-online.com/web/p/condensa ... e/8716794/

Potresti fare un parallelo di due serie da 10 per i 30nF e avresti un Vpicco di 20.000 DC, che per un 9000V 65mA è OK.

Inoltre devi prevedere delle resistenze di blade su ogni condensatore per essere sicuro di ripartire uniformemente la tensione e prevedere lo spark gap di sicurezza tarato poco sotto i 20.000V

Ciao !
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Dimensionamento MMC

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Sono degli ottimi condensatori anche se i 2KV di tenuta sono in DC (se non erro).
Sul sito danno prodotto esaurito e inoltre cercavo qualcosa di più economico anche perché questa è la mia prima bobina di Tesla e non vorrei spenderci molto, in quanto in futuro penso di progettarmene una migliore. Lei ha qualche altra marca di condensatori da consigliarmi?
Mi scusi per la mia insistenza
GRAZIE :)
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dimensionamento MMC

Messaggio da Pier Aisa »

Ok, capisco. Facciamo così identifica un prodotto che secondo te è adeguato al tuo budget e mandami le specifiche che ci ragioniamo.
N.lighting bolt.T
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:48

Re: Dimensionamento MMC

Messaggio da N.lighting bolt.T »

Un’altra domanda che volevo porvi è:
Quando in un condensatore vi è segnalata una tensione continua di esercizio vi è un valore corrispondente in alternata per il suo funzionamento?
Grazie e scusatemi per la domanda poco appropriata
Rispondi