Eliminare ronzio alimentatore 3V

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
sabruri1
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 27 feb 2021, 0:25

Eliminare ronzio alimentatore 3V

Messaggio da sabruri1 »

Salve a tutti ragazzi,

sto provando a convertire un semplice multieffetto per chitarra da batterie ad alimentazione tramite trasformatore a 3V.
Mi sono aiutato seguendo questo video di Pier https://www.youtube.com/watch?v=xMFK-a_ ... reload=102
Nel mio caso, il circuito è alimentato a 3V e ha necessità di circa 20mA. Ho in casa già un alimentatore switching che funziona anche a 3V ed eroga la corrente necessaria, anzi anche oltre.
Non ho usato quindi i diodi per abbassare la corrente e non ho usato nemmeno il condensatore di livellamento dato che, la misura in tensione alternata a vuoto, è minore di 6mV. La frequenza invece, sempre misurata col tester, si aggira attorno ai 200Hz.

Tutto sembra andare per il meglio, se non che sugli effetti distorti si sente un ronzio abbastanza elevato se alimento il multieffetto tramite trasformatore. Cosa che invece con le batterie è assolutamente assente.

Mi chiedevo, questi disturbi potrebbero essere dovuti alla mancanza del condensatore di livellamento? Se sì, che capacità dovrei usare?

Grazie a tutti :)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Eliminare ronzio alimentatore 3V

Messaggio da blue3121 »

sabruri1 ha scritto: sab 28 ago 2021, 21:23
Mi chiedevo, questi disturbi potrebbero essere dovuti alla mancanza del condensatore di livellamento? Se sì, che capacità dovrei usare?
Nel video di Pier è evidente che il ripple lo puoi limitare solo col condensatore di livellamento.

Il ripple, che aumenta all'aumentare del carico, quindi più elevato di quando lo misuri a vuoto, arrivando al distorsore viene, per così dire, "amplificato" e quindi lo senti maggiormente (in realtà c'è sempre, solo che lo senti meno con alcuni effetti e di più con altri).

Io metterei in parallelo al carico un elettrolitico dello stesso valore di quello usato da Pier.
Più è elevata la capacità meglio è, senza esagerare altrimenti appena accendi l'alimentatore l'assorbimento iniziale necessario a caricare il condensatore potrebbe essere eccessivo (è praticamente istantaneo o quasi).
Occhio alla polarità dell'elettrolitico e alla tensione di lavoro (16 V va più che bene).
Volendo esagerare (ma non è necessario) puoi mettere in parallelo a tale condensatore un altro di poche centinaia di nF in poliestere (che non ha polarità) ma, ripeto, non dovrebbe essere necessario nel tuo caso.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Eliminare ronzio alimentatore 3V

Messaggio da Maxvarese »

Se utilizzi uno Swtiching di bassa potenza per ottenere direttamente la 3 Volt non è bene caricare l'uscita con eccessiva capacità che potrebbe mettere in crisi la rete di feedback causando instabilità.
È più sicura una bobina di modo comune preceduta e seguita da condensatori da 1 uF (molto a spanne visto che non conosco la frequenza di commutazione)
Allegati
s-l400-2.png
s-l400-2.png (74.45 KiB) Visto 2294 volte
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Eliminare ronzio alimentatore 3V

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

sabruri1 ha scritto: sab 28 ago 2021, 21:23 Salve a tutti ragazzi,
Non ho usato quindi i diodi per abbassare la corrente e non ho usato nemmeno il condensatore di livellamento dato che, la misura in tensione alternata a vuoto, è minore di 6mV. La frequenza invece, sempre misurata col tester, si aggira attorno ai 200Hz.

Tutto sembra andare per il meglio, se non che sugli effetti distorti si sente un ronzio abbastanza elevato se alimento il multieffetto tramite trasformatore. Cosa che invece con le batterie è assolutamente assente.
Mi chiedevo, questi disturbi potrebbero essere dovuti alla mancanza del condensatore di livellamento? Se sì, che capacità dovrei usare?

Grazie a tutti :)
Il tuo alimentatore ha al suo interno un condensatore di livellamento altrimenti in uscita avresti un onda quadra.
Prova a misurare la tensione in AC con l'alimentatore sotto carico e vedi se resta a 6mV o sale
Fai la tessa prova misurando la frequenza ( che sotto carico sara molto piu alta di 200Hz)
La causa del problema potrebbe essere che dento il tuo alimntatore hanno montato un diodo normale invece di uno rapido.
Per le apparechiature audio il top sono le alimentazioni a transformatore (infatti tutti gli amplificatori hanno un transformatore ) perche lavorando a 50hz sono facilmente filtrabili anche con diodi normali.
sabruri1
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 27 feb 2021, 0:25

Re: Eliminare ronzio alimentatore 3V

Messaggio da sabruri1 »

Buongiorno e grazie a tutti per l'interessamento.
Ho fatto altre misure e sotto carico leggo una tensione alternata di 21mV con una frequenza di 500Hz. Con pieno carico intendo output (cuffia) connessa, chitarra connessa, effetto distorto e bella schitarrata pesante.

Ora, dalle 3 risposte onestamente non mi è tanto chiaro come procedere. Data la bassa tensione, c'è il rischio di mettere in crisi la rete di feedback come detto da @Maxvarese per cui mi converrebbe usare una capacità inferiore?
@TheOrdinarySuperhero non ho ben capito cosa intendi con transformatore, forse uno che non sia switching?
@blue3121 appunto come dicevo prima, una capacità da 1000uF potrebbe bastare?

Qualcuno mi potrebbe dare un'idea gentilmente su come si debba scegliere la capacità del condensatore di livellamento? Per la tensione di lavoro, basta che sia superiore alla tensione nominale del trasformatore?

Il trasformatore in questione è il seguente: https://www.amazon.it/gp/product/B07VC1 ... UTF8&psc=1
sabruri1
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 27 feb 2021, 0:25

Re: Eliminare ronzio alimentatore 3V

Messaggio da sabruri1 »

Seguendo questo video https://www.youtube.com/watch?v=vRIOCYOImec del nostro Pier ho fatto due conti (della serva) per tirare fuori il valore di capacità.
Considerando una tensione di picco di 3.3V e una Vmin di 3.295V (per avere un ripple di 5mV), considerando una potenza di 0.099W (3.3V * 0.03A che ho misurato a carico) e una frequenza misurata a carico di 500Hz, ho tirato fuori un valore di capacità pari a 6000uF :lol: :lol: :lol:

Sicuramente sto sbagliando qualcosa, ma se il ripple a carico ho misurato essere compreso tra 15-20mV, e devo abbassarlo, è inutile nella formula precedente aumentare il ripple modificando la Vmin.
Quello che non mi torna è questa bassa frequenza di ripple a carico. Non saprei.

Non linciatemi se ho scritto castronerie :D

La formula usata è la seguente: (P/f) / (V_pk^2 - V_min^2)
Ultima modifica di sabruri1 il lun 30 ago 2021, 23:53, modificato 1 volta in totale.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Eliminare ronzio alimentatore 3V

Messaggio da andrea78 »

Quando ho avuto un problema simile, ho fatto così:
Ho usato un alimentatore switching che erogava un paio di volt in più rispetto alla tensione che mi serviva, seguito da un regolatore lineare. In più ho messo un filtro LC prima del regolatore lineare e condensatore di livellamento in uscita.
Io avevo la difficoltà aggiuntiva di dover alimentare 6 finali da 10W, quindi i filtri dovevano essere LC per non avere troppa potenza dissipata dai filtri. Nel tuo caso, dovendo erogare appena 20mA, puoi realizzare anche più semplici RC e non ti devi preoccupare delle potenza dissipata dalla resistenza.
Attenzione però che il ronzio potrebbe non essere generato dall'alimentatore poco filtrato, ma potrebbe nascere da un loop di massa (l'alimentatore ha il pin della messa a terra?)
sabruri1
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 27 feb 2021, 0:25

Re: Eliminare ronzio alimentatore 3V

Messaggio da sabruri1 »

andrea78 ha scritto: lun 30 ago 2021, 21:43 Quando ho avuto un problema simile, ho fatto così:
Ho usato un alimentatore switching che erogava un paio di volt in più rispetto alla tensione che mi serviva, seguito da un regolatore lineare. In più ho messo un filtro LC prima del regolatore lineare e condensatore di livellamento in uscita.
Io avevo la difficoltà aggiuntiva di dover alimentare 6 finali da 10W, quindi i filtri dovevano essere LC per non avere troppa potenza dissipata dai filtri. Nel tuo caso, dovendo erogare appena 20mA, puoi realizzare anche più semplici RC e non ti devi preoccupare delle potenza dissipata dalla resistenza.
Attenzione però che il ronzio potrebbe non essere generato dall'alimentatore poco filtrato, ma potrebbe nascere da un loop di massa (l'alimentatore ha il pin della messa a terra?)
Si ci avevo pensato in effetti al loop di massa, però l'alimentatore non ha il pin della messa a terra. Non va in alcun modo a terra. Ho questo semplice multieffetto: https://www.thomann.de/it/vox_amplug_2_lead.htm connesso direttamente alla chitarra e alle cuffie. Che alimento appunto tramite l'alimentatore in questione. Sembrerebbe quindi non esserci il problema del ground loop.
Mi chiedevo, nel mio caso ho già l'alimentatore che genera i 3V. Non potrei usare direttamente il filtro RC dopo l'alimentatore piuttosto che aggiungere anche il regolatore? Oppure lo hai aggiunto per diminuire ancora di più il ripple?
Grazie :)
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Eliminare ronzio alimentatore 3V

Messaggio da andrea78 »

Confermo non è un loop di massa. Pensavo avessi più effetti e l'amplificatore. Con solo alimentatore, un effetto e cuffie non può esserci loop di massa, anche se l'alimentatore avesse il pin della terra (manca un secondo collegamento a terra per potersi formare il loop). Pensavo fosse un loop di massa perchè con uno switching mi aspettavo un ripple a frequenza più alta.

Riguardo il discorso della resistenza, il problema è che se hai un alimentatore da 3V non hai margine di tensione da far cadere sulla resistenza.
Potresti provare a far cadere 0.2V (ti restano 2.8V per l'alimentazione dell'effetto, come se le batterie fossero leggermente scariche). Con un carico da 20mA, la resistenza è 10ohm. Puoi mettere un condensatore da 470uF-1000uF (per ripple 50/100Hz, per frequenze più alte metti un elettrolitoco ed un poliestere in parallelo). Se anche assorbisse meno, la tensione non può salire oltre i 3V quindi stai tranquillo di non fare danni (nel mio caso partivo da 15V e dovevo scendere a 12V, quindi dovevo mettere il regolatore per evitare che salisse a 15V col volume al minimo).
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Eliminare ronzio alimentatore 3V

Messaggio da blue3121 »

Trattandosi di prove (vai tranquillo...) io mi limiterei all'elettrolitico + poliestere senza resistenza.
Prova, danno sicuramente non ne fai, al limite potresti ancora sentire il "ronzio".
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi