Messa a terra mancante...

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Messa a terra mancante...

Messaggio da blue3121 »

Un amico (alle prime armi... quasi quanto me :oops: ) mi ha chiesto una mano nell'allestire un laboratorio minimale (per adesso) di elettronica.
Facendo un sopralluogo mi sono accorto che sull'unica presa che ha non c'è la messa a terra !
Senza entrare nei dettagli, è una specie di bunker interrato di cemento armato, in un condominio vecchissimo, dove non si riesce neanche a capire da dove arriva l'alimentazione di rete.

Voi che fareste ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Messa a terra mancante...

Messaggio da andrea78 »

Intanto bisogna capire da dove viene l'alimentazione, ci sarà un quadro elettrico. Se lavorando attaccherà qualcosa che è in corto circuito, scatterà il magnetotermico e non sa neanche dove andare per riarmarlo?
Deve sapere quanta corrente ha a disposizione dal quadro elettrico e se nel quadro è presente la messa a terra. Se è presente, basta passare il cavo mancante.

Infine, ma andrebbe messo in cima alla lista, se non si riesce a capire da dove arriva la corrente, quella corrente che arriva nel bunker è "sua"? Dal momento che non ha un quadro elettrico all'interno del bunker, quella presa viene da un quadro esterno. Non è che sia una linea condominiale? Nel mio palazzo, per farti un esempio, le soffitte sono private, una per ciascun appartamento, ma la lampadina che è dentro ciascuna soffitta è sull'impianto condominiale di illuminazione delle scale. Non ci sono prese nelle soffitte, e se qualcuno ne mettesse una farebbe un abuso.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Messa a terra mancante...

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

blue3121 ha scritto: mer 4 ago 2021, 23:09 Facendo un sopralluogo mi sono accorto che sull'unica presa che ha non c'è la messa a terra !
Voi che fareste ?
Per fare una messa a terra basta prendere una barra di metallo (ad esempoi un tubo di rame da impianti idraulici) e fare un buco piantarcela dentro poi si collega con un cavo alle varie prese
Rispondi