collegamento amperometro digitale

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
sandro9621
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 8 dic 2018, 2:54

collegamento amperometro digitale

Messaggio da sandro9621 »

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e non molto ferrato in materia, ho un problema che ritengo semplicissimo per gli esperti, ma insormontabile per me;
devo collegare un piccolo amperometro digitale da pannello (due fili rosso nero per alimentazione, due fili bianco/nero per segnale) ad un vecchio LX484 di N.E. (alimentatore stabilizzato 2,5 - 30 V). Se collego in parallelo l'alimentazione rosso/nero il display si accende, procedo a collegare in serie alle uscite i due fili bianco/nero frapponendo una resistenza di carico e il display si spenge mandando in corto l'alimentatore. Premetto che il display è funzionante, lo ho provato alimentandolo da un'altra fonte e collegando il bianco/nero al LX 484 sempre in serie alla medesima resistenza di carico; registra correttamente le variazioni di corrente al variare della tensione di ingresso.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: collegamento amperometro digitale

Messaggio da Maxvarese »

Credo che il negativo del terminale di misura sia in comune con quello di alimentazione, verifica con un multimetro in modalità prova continuità quale dei due sia.
Poi dovrai collegare l'amperometro in serie alla boccola "negativa gnd " e non a quella positiva con il terminale di misura comune collegato lato scheda e l'altro non connesso a massa alla boccola (meno/gnd)
sandro9621
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 8 dic 2018, 2:54

Re: collegamento amperometro digitale

Messaggio da sandro9621 »

ok grazie mille, risolto come indicato, in effetti bastava lasciare scollegato il nero dell'alimentazione in quanto a massa come il nero della misura.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: collegamento amperometro digitale

Messaggio da Maxvarese »

Bene..
Il voltmetro che misura la tensione sullo shunt ha il negativo in comune con la sua alimentazione..
Allegati
20210719_201314_crop_640x480.jpg
20210719_201314_crop_640x480.jpg (172.06 KiB) Visto 1193 volte
Rispondi