Semplice ups modem salvamatrimonio

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Semplice ups modem salvamatrimonio

Messaggio da Maxvarese »

Causa pandemia, mia moglie è in smartworking perenne.
Non avendo gas in casa ( ho il piano a induzione e il riscaldamento è condominiale) avvolte capita che si abusi della corrente con conseguente salto del magnetotermico e perdita di connessione internet.
Se ciò accade mentre mia moglie è in videoconferenza, si salvi chi può.(sicuramente non io :( )
Su i siti di e comerce si trovano degli ups già pronti ma questi hanno un limite d'erogazione in corrente di 1,2A non sufficiente per il modem in questione.
Ho dunque deciso di approntare un circuito minimalista, perché sia di rapida realizzazione che lasci la possibilità per possibili migliorie.
I diodi dovranno avere una bassa caduta in polarizzazione diretta e sopportare una corrente in continuo sino a 3A. ( ho preventivamente verificato che il modem potesse funzionare anche con 1,5 Volt in meno della tensione d'alimentazione).
Allegati
Schema base
Schema base
20210513_170812_crop_640x480.jpg (175.27 KiB) Visto 2373 volte
Piazzamento
Piazzamento
20210513_112501_crop_640x480.jpg (226.19 KiB) Visto 2373 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Semplice ups modem salvamatrimonio

Messaggio da scossa »

Io un problema simile (solo lo switch, modem e altro è sotto UPS 1500VA) ho risolto con questo Gruppo di continuità Mini UPS ... con Batteria 10000mAH Ingresso DC/USB Uscita 5V 2A USB e 5V 9V 12V 2A DC; se ti bastano 2A ...
Ultima modifica di scossa il gio 13 mag 2021, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Semplice ups modem salvamatrimonio

Messaggio da Maxvarese »

Grazie scossa, quello non l'ho avevo trovato e si che ho cercato su quel sito li.
Io prima utilizzavo questo, ma non eroga una corrente sufficiente per il nuovo modem e va in protezione, ma oltre a questo il tempo d'intervento era troppo lungo e il modem aveva il tempo di spegnersi per poi riavviarsi, causando comunque 3 4 minuti d' interruzione internet.
La tua proposta potrebbe bastare a patto che sia abbastanza rapido da non fare spegnere il modem.
Il tuo rimane acceso?
Allegati
s-l400.jpg
s-l400.jpg (31.82 KiB) Visto 2364 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Semplice ups modem salvamatrimonio

Messaggio da Maxvarese »

Volevo ragionare insieme a voi sulle caratteristiche di questo circuito e come esercizio, invitarvi a proporre delle vostre possibili migliorie.
Se avete notato nello schema è presente un relè che scollega la batteria dal circuito per evitare che la maggiore tensione presente in fase di carica vada ad alimentare il modem.
Per questo motivo è presente una grossa capacità che dovrà sostenere il modem durante il tempo di rilascio del relè.
Se voleste farne a meno come fareste ? ;)
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Semplice ups modem salvamatrimonio

Messaggio da Pier Aisa »

Max bella idea !! La moglie arrabbiata per cause tecniche è la peggior cosa che possa capitare ad un elettrronico ... perchè viene svilito di fronte ad un problema "banale" ..... Il circuito è molto ben fatto. Userei dei diodi Shottky per limitare la loro caduta \ potenza dissipata . Aggiungerei un led spia per indicare lo stato da alim o da batteria. Forse andrebbe aggiunta una capacità in uscita per tamponare il tempo di vole del relè e limitare il buco al modem. Poi si potrebbe pensare alla ricarica della batteria quando va alim, direttamente dal circuito ed un indicatore di carica....

Buon divertimento !!
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Semplice ups modem salvamatrimonio

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: gio 13 mag 2021, 18:27 La tua proposta potrebbe bastare a patto che sia abbastanza rapido da non fare spegnere il modem.
Il tuo rimane acceso?
Appena provato, direi istantaneo! nessuna interruzione e nessuna anomalia nella connessione.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Semplice ups modem salvamatrimonio

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: gio 13 mag 2021, 19:10 Se voleste farne a meno come fareste ? ;)
Io farei un circuito che includa l'alimentazione del modem, in sostituzione dell suo wall-supply;

230 -> 14 (9) Vcc che va:
  • verso il circuito di ricarica -> diodo -> batteria (18650 ?) -> diodo -> circuito di stabilizzazione -> uscita per il modem
  • verso diodo -> circuito di stabilizzazione -> uscita per il modem
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Semplice ups modem salvamatrimonio

Messaggio da Maxvarese »

In risposta a Pier.
Grazie per l'incoraggiamento, il condensatore per sostenere il modem durante lo scambio del relè c'è già, ed ecco l'aggiunta dei led di stato.
La cosa più semplice sarebbe usare un relè a due vie ma non ne ho per quella portata in corrente.
Il mio scopo è anche quello di far ragionare i frequentatori del forum.
A tal proposito, perché ho messo quello zener da 4,7 Volt?
Allegati
20210513_205224_crop_640x480.jpg
20210513_205224_crop_640x480.jpg (179.56 KiB) Visto 2342 volte
Dino
Messaggi: 77
Iscritto il: dom 14 feb 2021, 14:37

Re: Semplice ups modem salvamatrimonio

Messaggio da Dino »

Scusate ma 10nF bastano a sostenere il carico? :shock: :shock: :shock:

Ma un normalissimo UPS da PC fa così schifo?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Semplice ups modem salvamatrimonio

Messaggio da Maxvarese »

10 mF = 10000 uF
È sprecato per un modem, ogni volta che converti una tensione in un altra sprechi energia, alimentando il modem direttamente da batteria con la giusta tensione aumenti autonomia ed efficienza.
Rispondi