[RISOLTO] - 24V 7A - Circuito d'uscita

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

[RISOLTO] - 24V 7A - Circuito d'uscita

Messaggio da blue3121 »

Ho un alimentatore degli anni '90 recuperato da un quadro industriale in disuso.
In origine alimentava a 24V delle schede di I/O di un PLC.
Ho ricostruito lo schema (spero di non aver sbagliato niente):
Screenshot_20210513_140250.png
Screenshot_20210513_140250.png (47.25 KiB) Visto 2287 volte
Mi aiutate a capire a cosa serve/come funziona la parte nella linea rossa ?
Con il led rosso dovrebbe segnalare un c.c. sull'uscita, ma non riesco a capire come funziona se la tensione in uscita praticamente si annulla in tal caso.
Grazie.
Ultima modifica di blue3121 il ven 14 mag 2021, 21:28, modificato 1 volta in totale.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: 24V 7A - Circuito d'uscita

Messaggio da scossa »

blue3121 ha scritto: gio 13 mag 2021, 14:14 Con il led rosso dovrebbe segnalare un c.c. sull'uscita, ma non riesco a capire come funziona se la tensione in uscita praticamente si annulla in tal caso.
Ipotizzo (con molta fantasia) che potrebbe segnalare la presenza di alternata sull'uscita (disturbi?), che passerebbe da C7 e, raddrizzata dai diodi D5/D4 piloterebbe Q4 facendo accendere il led rosso
Puoi provare a sollevare il terminale di L1 lato C4 ed alimentarla con un alimentatore da banco (24 V). Poi proverei ad iniettare un segnale AC sopra i 20kHz sul nodo L1-C7.

Spero che qualche esperto mi corregga se ho detto troppe inesattezze.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: 24V 7A - Circuito d'uscita

Messaggio da blue3121 »

Attualmente ho l'alimentatore disassemblato perchè vorrei metterci in cascata un DC/DC converter con uscita variabile per renderlo un po più versatile, risistemare il tutto nel contenitore, aggiungere una ventola, ecc quindi non posso fare nessuna prova.
Prima di disassemblarlo però ho provato a mettere l'uscita in corto: il led verde si spegne (ovviamente) e il led rosso si accende per circa mezzo secondo per poi spegnersi.
Altre prove non ne ho fatte.

P.S. In cascata vorrei metterci un DC/DC tipo questo:
https://www.amazon.it/KKmoon-digitale-p ... 066&sr=8-6
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: 24V 7A - Circuito d'uscita

Messaggio da Maxvarese »

Il condensatore dopo l'induttore insieme ai due diodi e all' altro condensatore con un terminale a massa formano un moltiplicatore di tensione usato per pilotare la base del transistor.
Tale circuito non funziona in corrente continua e qui entra in gioco l'induttore.
Credo che lo scopo fosse segnalare continue e importanti variazioni d'assorbimemto o disturbi, o per meglio dire, segnala quando il carico causa fluttuazioni della tensione d'uscita.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: 24V 7A - Circuito d'uscita

Messaggio da blue3121 »

Maxvarese ha scritto: gio 13 mag 2021, 21:39 ... segnala quando il carico causa fluttuazioni della tensione d'uscita.
Come anche il ripple ? Non dovrebbe aumentare, in genere, all'aumentare del carico ?
Credo che sia la risposta più plausibile Maxvarese considerando che alimentava schede I/O analogiche dei PLC.

Ti ringrazio Maxvarese.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: 24V 7A - Circuito d'uscita

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: gio 13 mag 2021, 21:39 Credo che lo scopo fosse segnalare continue e importanti variazioni d'assorbimemto o disturbi, o per meglio dire, segnala quando il carico causa fluttuazioni della tensione d'uscita.
Non c'ero andato poi tanto lontano.

@blue3121: non è molto cortese ringraziare solo chi ti ha dato la risposta più corretta ....
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: 24V 7A - Circuito d'uscita

Messaggio da blue3121 »

scossa ha scritto: gio 13 mag 2021, 23:34 Non c'ero andato poi tanto lontano.

@blue3121: non è molto cortese ringraziare solo chi ti ha dato la risposta più corretta ....
Hai ragione, chiedo venia.
Grazie anche a te scossa, non me ne volere ;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: 24V 7A - Circuito d'uscita

Messaggio da Maxvarese »

Tutti d'accordo allora ;)
Per quanto riguarda la tua idea del modulo convertitore dc dc direi di metterlo prima dell' regolatore lineare coordinato con esso in modo che gli fornisca un tensione 3 Volt superiore di quella desiderata in uscita, in modo da avere una tensione pulita e bassa dissipazione nei pastransistor aumentando l'efficienza.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: 24V 7A - Circuito d'uscita

Messaggio da blue3121 »

Maxvarese ha scritto: ven 14 mag 2021, 10:11 Per quanto riguarda la tua idea del modulo convertitore dc dc direi di metterlo prima dell' regolatore lineare coordinato con esso in modo che gli fornisca un tensione 3 Volt superiore di quella desiderata in uscita, in modo da avere una tensione pulita e bassa dissipazione nei pastransistor aumentando l'efficienza.
Ok, grazie per il consiglio.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: 24V 7A - Circuito d'uscita

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: ven 14 mag 2021, 10:11 Tutti d'accordo allora ;)
Per quanto riguarda la tua idea del modulo convertitore dc dc direi di metterlo prima dell' regolatore lineare coordinato con esso in modo che gli fornisca un tensione 3 Volt superiore di quella desiderata in uscita, in modo da avere una tensione pulita e bassa dissipazione nei pastransistor aumentando l'efficienza.
Scusa, ma così perde tutta l'utilità del display, e la precisione delle regolazioni "digitali" o sbaglio?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi