Driver motore a spazzole CNC

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Kevin98
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 1:29

Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da Kevin98 »

Salve, sono nuovo del forum spero di non sbagliare qualcosa, ho un problema con il driver del motore della mia CNC,essendo cinese mi da problemi al PC fisso, come inizio a far girare il motore mi va in blocco la scheda di controllo della cnc (basata su atmega 328).il problema lo fa anche con il motore scollegato. Invece se al posto del PC fisso utilizzo un portatile non ho nessun tipo di problema, per questo ho ipotizzato che i disturbi che genera il driver il PC fisso non è in grado di filtrarli e li rimanda sui 5v dell'usb. Ho provato già a mettere un filtro emi sull'alimentazione, e non ha risolto il problema, ho provato un filtro per usb e nemmeno ha funzionato, non so più che fare. Spero che qualcuno può aiutarmi. Allego le foto del driver
Allegati
20191130-Spindle-Repair-17.jpg
20191130-Spindle-Repair-17.jpg (234.37 KiB) Visto 2204 volte
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Detta cosi potrebbe essere un problema di ground loop
Prova stacare temporaneamente da terra il PC o l'alimentatore del motore (parlo del cavo di terra) e vedi se il problema resta

Altrimenti potresti provare con un optoisolatore USB https://it.aliexpress.com/item/10050016 ... web201603_
Questo separa fisicamente il pc dalla cnc
Kevin98
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 1:29

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da Kevin98 »

Già provato, nessuna delle due opzioni risolve il problema.
Kevin98
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 1:29

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da Kevin98 »

Il problema è che anche volendo sostituire il driver del motore con uno migliore, non sono riuscito a trovarne con queste caratteristiche, perché il mio arriva a fornire 100v al motore e non ho trovato un alimentatore che riesce a fornirmi questa tensione, allego la foto della misura con oscilloscopio sull'uscita del motore
Allegati
Screenshot_20210511_010833-min.jpg
Screenshot_20210511_010833-min.jpg (137.34 KiB) Visto 2192 volte
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Kevin98 ha scritto: mar 11 mag 2021, 10:22 Già provato, nessuna delle due opzioni risolve il problema.
Se neppure con l'USB optoisolata hai risolto inizio a sospettare che il problema non sia il pc
Perche non provi a optoisolare il controllo della scheda del madrino
L'alimentazione dell'atmega é la stessa della scheda motore? sarebbe meglio fosse separata e isolata
Kevin98
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 1:29

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da Kevin98 »

No allora ti spiego, la scheda Arduino diciamo è alimentata da un trasformatore a se, la scheda di controllo del motore, il driver diciamo, è collegato direttamente alla rete elettrica 220v. Cosa intendi per optoisolare il controller del motore?
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Kevin98 ha scritto: mar 11 mag 2021, 14:09 No allora ti spiego, la scheda Arduino diciamo è alimentata da un trasformatore a se, la scheda di controllo del motore, il driver diciamo, è collegato direttamente alla rete elettrica 220v. Cosa intendi per optoisolare il controller del motore?
La scheda arduino deve dare in uscita un segnale alla scheda del motore (analogico o digitale)
Ora invece di passargli i dati elettricamente potresti interporre un optoisolatore e un idoneo circuito lato scheda motore per recuperare le informazione di controllo velocità
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: mar 11 mag 2021, 17:27
Kevin98 ha scritto: mar 11 mag 2021, 14:09 No allora ti spiego, la scheda Arduino diciamo è alimentata da un trasformatore a se, la scheda di controllo del motore, il driver diciamo, è collegato direttamente alla rete elettrica 220v. Cosa intendi per optoisolare il controller del motore?
La scheda arduino deve dare in uscita un segnale alla scheda del motore (analogico o digitale)
Ora invece di passargli i dati elettricamente potresti interporre un optoisolatore e un idoneo circuito lato scheda motore per recuperare le informazione di controllo velocità

Comunque con l'oschilloscopio misura il segnale tra scheda arduino e controller con pc e con laptop e vedi se ci sono differenze
PS
ma se il controller motore non é alimentato con il PC la scheda va in blocco?
Kevin98
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 1:29

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da Kevin98 »

Il controller non comunica con Arduino, la velocità si regola da un potenziometro esterno quindi l'arduino e il controller del motore sono completamente separati. Si con il controller spento la cnc funziona si muove, ma non appena accendo il motore va in blocco la scheda
Dino
Messaggi: 77
Iscritto il: dom 14 feb 2021, 14:37

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da Dino »

La cosa strana è che dici che con un portatile tutto funziona regolarmente, descrivi meglio come è collegato il tutto.
Potrebbe essere che il driver immette sulla massa della macchina dei disturbi che sovrastano i segnali provenienti dal PC fisso che ha riferimento a terra comune con la macchina mentre il portatile essendo isolato dalla rete elettrica non soffre di questo problema.
Se fosse un problema di disturbi in radiofrequenza l'uso del portatile non dovrebbe cambiare le cose.
Rispondi