Driver motore a spazzole CNC

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Kevin98
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 1:29

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da Kevin98 »

Si è quello che penso anche io, non può essere un disturbo in radiofrequenza e escludo anche che il controller possa in qualche modo dare fastidio alla scheda della cnc perché con il portatile il tutto funziona, il problema sorge con il computer fisso, forse l'alimentatore del PC fisso non è in grado di filtrare le interferenze immesse nella rete dal controller del motore e quindi le rimanda sulla 5v che alimenta il controller usb del pc. Quindi presumo che il disturbo provenga dall'usb del PC fisso, per questo ho inserito un filtro di rete emi ma non mi ha risolto il problema, ho provato anche con un optoisolare per usb ma nemmeno lui mi ha risolto il problema. A questo punto non so più che pesci prendere, se c'è qualche altra misura che posso fare per cercare di capire il problema ditemi pure. Intanto vi ringrazio per il tempo dedicatomi fin ora :)
Kevin98
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 1:29

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da Kevin98 »

A un altra cosa che ho dimenticato, l'alimentatore della scheda della cnc basata su Arduino non ha la messa a terra, nemmeno il controller del motore l'aveva così per provare a risolvere ho messo un filo di messa a terra avvitato alla carcassa in alluminio del controller del motore ma ovviamente senza risultati positivi
Avatar utente
bestiada
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 23 nov 2020, 9:42

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da bestiada »

Ciao Kevin.
Qualche anno fa mi sono cimentato pure io nella costruzione. Fondamentalmente ho avuto 2 tuti di problemi:
1. L'arduino Uno che avevo, andava in crash senza apparenti motivi.
2. L'asse Z tendeva ad abbassarsi progressivamente e impercettibilmente durante l'utilizzo, causando tagli più profondi del necessario e la rottura di alcune frese.

Il problema 2 l'ho ricondotto ai disturbi generati dal mandrino. Ho infatti notato che il motore dell'asse Z, faceva periodicamente qualche microstep, abbassando la fresa di frazioni di millimetro. Alla lunga, avevo differense sull'asse Z anche di 2mm (dopo alcune ore di utilizzo). Il problema l'ho risolto con 2 semplici accorgimenti: il cavo di alimentazione del mandrino lontano dai cavi dello stepper e (soluzione definitiva!) un blocco di ferrite sul cavo di alimentazione del motore.

Il problema 1, quello che hai tu, purtroppo non ho mai capito a cosa fosse dovuto. Con il blocco di ferrite sul mandrino, ho mitigato ma non risolto. Alla fine, ho sostutuito l'arduino che dava problemi e tutto è andato a buon fine. Era un arduino di fattura cinese, forse aveva qualche difetto...

Per completezza di informazioni, riporto quanto segue:
1. Utilizzavo arduino con software GRBL.
2. Circuiteria creata su millefori, seguendo gli schemi della pagina di GRBL (fra cui un basico filtro RC sui finecorsa).
3. Uscita PWM di arduino per il controllo del mandrino NON utilizzata (vedi punto successivo).
4. Mandrino da 500W cinese, da 100Vdc, con controller dedicato e comando da potenziometro. Il mandrino non era controllato da Arduino, bensì era acceso e settato manualmente tramite il potenziometro del controller.
5. Stepper drivers TB6560, comandati direttamente da Arduino senza optoisolamento o filtri.
6. Utilizzo di cavi schermati, con schermatura collegata a terra solo sul lato controller.

Probabilmente riconoscerai gran parte di queste configurazioni...

Io proverei a inserire la ferrite sul cavo motore, poi cambierei la scheda arduino. Per incrementare la robustezza, inserirei tuttavia degli optoisolatori su tutti gli ingressi e le uscite.
Tanti saluti,
Gianluca
Kevin98
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 1:29

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da Kevin98 »

Bhe si hai ragione, il problema dell'abbassamento della z l'ho notato anche io, e per quanto riguarda questo ti chiedo che ferrite hai usato così la metto e provo questo. Per quanto riguarda la scheda invece a cosa sei passato?
Avatar utente
bestiada
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 23 nov 2020, 9:42

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da bestiada »

La ferrite l'ho recuperata banalmente da un vecchio cavo vga. Basta tagliarlo e recuperare il blocchetto di ferrite che è dentro, liberandolo dalla guaina in plastica / gomma.

Quella CNC, risalente al 2017, è nata con un arduino uno cinese. Visti i blocchi frequenti, l'ho sostituita con un altro arduino uno. In teoria le schede dovrebbero essere perfettamente uguali, ma chi lo sa... Magari qualche cella di memoria difettosa, ipotesi plausibile dal momento che il software occupa praticamente tutto lo spazio.

Da puntualizzare che l'arduino che dava problemi, l'ho riciclato per altre applicazioni e funziona bene! Mistero, non ho mai capito il motivo del malfunzionamento.
Tanti saluti,
Gianluca
Dino
Messaggi: 77
Iscritto il: dom 14 feb 2021, 14:37

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da Dino »

Con arduino le CNC funzionano bene ma con LinuxCNC è un altro mondo :-)

Per quanto riguarda i collegamenti personalmente ho sempre preferito cavi schermati sia per la parte di potenza (dai driver agli stepper) che per la parte di controllo (segnali di fine-corsa, pulsanti ecc.) per quanto riguarda l'elettro-mandrino se è a spazzole credo si debba valutare molto bene come sopprimere le interferenze generate dello sfregamento delle spazzole sul rotore, personalmente non ho utilizzato questa tipologia di motori e non ho esperienza diretta, ma credo (qualcuno più esperto darà una conferma o smentita) che tra l'alimentazione e la massa a terra sia buona cosa collegare dei condensatori, il più vicino possibile al carboncino così da schermare i disturbi.

Mi pare di aver capito che hai già provato a disaccoppiare elettricamente il PC dall'Arduino con opto-isolatore senza riscontrare miglioramenti, non ho capito però se hai anche isolato l'alimentazione perché se comunque mantieni l'alimentazione in comune l'opto-isolatore da solo non darà alcun miglioramento.

Se hai la possibilità prova a monitorare le tensioni con l'oscilloscopio, io proverei monitorando l'alimentazione del PC sulla 5V e 12V, l'alimentazione dell'arduino, i segnali verso i passo-passo, sui fine-corsa, ecc. praticamente ogni filo che parte ed arriva al controllo così da identificare da dove arriva il disturbo per poi valutare come eliminare il problema (ovviamente con l'elettro-mandrino in rotazione :-) )
Kevin98
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 1:29

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da Kevin98 »

Allora con optoisolare collegato il PC l'ho isolato con filtro anti emi, altro non saprei come isolarlo. E comunque mi da problemi, ho analizzato con oscilloscopio i 5v in uscita del PC con mandrino acceso il segnale è molto disturbato appena spengo il mandrino i 5v tornano stabili. Ovviamente la prova con oscilloscopio l'ho eseguita anche con optoisolare usb e filtro anti emi ma praticamente il disturbo resta invariato.
Kevin98
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 1:29

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da Kevin98 »

Alla fine mi sono arreso e ho tagliato la testa al toro, ho preso un modulo bluethoot hc05 l'ho collegato alla scheda madre e così non ho più problemi e riesco ad usare il tutto anche con PC fisso. Ringrazio tutti per l'aiuto e l'interesse.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Kevin98 ha scritto: gio 13 mag 2021, 0:47 Allora con optoisolare collegato il PC l'ho isolato con filtro anti emi, altro non saprei come isolarlo. E comunque mi da problemi, ho analizzato con oscilloscopio i 5v in uscita del PC con mandrino acceso il segnale è molto disturbato appena spengo il mandrino i 5v tornano stabili. Ovviamente la prova con oscilloscopio l'ho eseguita anche con optoisolare usb e filtro anti emi ma praticamente il disturbo resta invariato.
Hai optoisolato la data ma se l'alimentazione della exheda è esterna la 5v dell'usb non dovrebbe essere usata anzi potresti proprio eliminarla tagliando i pin dell'usb.
Va be se con il bt hai risolto il problema tanto meglio
Dino
Messaggi: 77
Iscritto il: dom 14 feb 2021, 14:37

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da Dino »

Hai risolto il problema della CNC ma non dei disturbi in rete... secondo me dovresti investigare dal lato alimentazione elettro-mandrino, probabilmente la scheda ha la sezione di filtro danneggiata, prova ad accendere una radio o una TV alimentata assieme al mandrino probabilmente il segnale sarà molto disturbato...

Comunque se così funziona e non hai altri problemi lascia così

Per curiosità come hai sostituito la USB con un modulo BT?
Rispondi