Driver motore a spazzole CNC

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Kevin98
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 1:29

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da Kevin98 »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: gio 13 mag 2021, 22:25
Kevin98 ha scritto: gio 13 mag 2021, 0:47 Allora con optoisolare collegato il PC l'ho isolato con filtro anti emi, altro non saprei come isolarlo. E comunque mi da problemi, ho analizzato con oscilloscopio i 5v in uscita del PC con mandrino acceso il segnale è molto disturbato appena spengo il mandrino i 5v tornano stabili. Ovviamente la prova con oscilloscopio l'ho eseguita anche con optoisolare usb e filtro anti emi ma praticamente il disturbo resta invariato.
Hai optoisolato la data ma se l'alimentazione della exheda è esterna la 5v dell'usb non dovrebbe essere usata anzi potresti proprio eliminarla tagliando i pin dell'usb.
Va be se con il bt hai risolto il problema tanto meglio
Ho provato a togliere i 5v dato che comunque la scheda è alimentata da un altro alimentatore ma non c'era verso di farla collegare, come se i 5v dell'usb fossero necessari per forza
Kevin98
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 1:29

Re: Driver motore a spazzole CNC

Messaggio da Kevin98 »

Dino ha scritto: gio 13 mag 2021, 22:39 Hai risolto il problema della CNC ma non dei disturbi in rete... secondo me dovresti investigare dal lato alimentazione elettro-mandrino, probabilmente la scheda ha la sezione di filtro danneggiata, prova ad accendere una radio o una TV alimentata assieme al mandrino probabilmente il segnale sarà molto disturbato...

Comunque se così funziona e non hai altri problemi lascia così

Per curiosità come hai sostituito la USB con un modulo BT?
Il problema è che il controller è cinese e la parte del filtro emi non la ha proprio. Invece per quanto riguarda il bluetooth la mia scheda era già prevista di slot per il modulo hc-05 quindi ho dovuto solo configurarlo
Rispondi