ALIMENTATORE 2A

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

ALIMENTATORE 2A

Messaggio da IT9BFZ »

ciao a tutti ho questo alimentatore da 2A aprendolo esiste il trimmer x variare la tensione da 12,77 a 17,05 la tensione che serve è 9volt e' possibile modificarlo x la tensione richiesta
Allegati
2A1.jpg
2A1.jpg (45.18 KiB) Visto 2710 volte
2A.jpg
2A.jpg (136.13 KiB) Visto 2710 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ALIMENTATORE 2A

Messaggio da Guido »

Una prova indolore potrebbe essere quella di regolare il trimmer in modo da ottenere la tensione minore, e provare a mettere delle resistenze in parallelo oppure in serie al trimmer in modo da modificare il suo valore ohmico di non piu' del10%. Una volta capito quale e' il collegamento che fa abbassare ulteriormente la tensione di uscita si puo' giocare sul valore della resistenza, controllando che la resistenza non riscaldi o qualche altro componente non riscaldi.
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: ALIMENTATORE 2A

Messaggio da IT9BFZ »

La min tensione in uscita 12.77 trimmer da 470hom mettendo in serie delle resistenze non cambia nulla
Anzi ti dirò di più in uscita tensione fissa a 19 e rotti non varia +
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ALIMENTATORE 2A

Messaggio da Guido »

Non ho capito se hai provato a mettere la resistenza in parallelo al trimmer.
Con un trimmer da 470 ohm direi di non provocare una variazione della resistenza risultante maggiore di 420 oppure 520 ohm, non di piu', tanto per capire quale potrebbe essere il comportamento. Come resistenza in parallelo per ottenere 420 ohm dovrebbe andare bene una 3900 ohm, altrimenti in serie al trimmer 47 ohm.
Anzi ti dirò di più in uscita tensione fissa a 19 e rotti non varia +
Non ho capito quest'ultima frase.
IT9BFZ
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 19:53

Re: ALIMENTATORE 2A

Messaggio da IT9BFZ »

All'inizio la tensione era variabile collegando la resistenza in serie al trimmer mi ritrovo tensione fissa in uscita 19V
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: ALIMENTATORE 2A

Messaggio da Gianni_P »

Potrei dire una cavolata ma discostarsi tanto in basso dalla tensione nominale potrebbe essere rischioso per il regolatore, dipendentemente da come è progettato l'alimentatore, il regolatore sarebbe sottoposto ad una tensione di drop-out troppo elevata e rompersi.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: ALIMENTATORE 2A

Messaggio da scossa »

Ciao,

scusami ma dalle foto non riesco a capire di che tipo di alimentatore si tratta: lineare o switching?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: ALIMENTATORE 2A

Messaggio da Gianni_P »

Da quel poco che si vede ho pensato ad un lineare
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ALIMENTATORE 2A

Messaggio da Guido »

IT9BFZ ha scritto: sab 20 mar 2021, 8:16 All'inizio la tensione era variabile collegando la resistenza in serie al trimmer mi ritrovo tensione fissa in uscita 19V
Vuoi dire che si e' guastato ? :shock:
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: ALIMENTATORE 2A

Messaggio da Guido »

Gianni_P ha scritto: sab 20 mar 2021, 19:00 Potrei dire una cavolata ma discostarsi tanto in basso dalla tensione nominale potrebbe essere rischioso per il regolatore, dipendentemente da come è progettato l'alimentatore, il regolatore sarebbe sottoposto ad una tensione di drop-out troppo elevata e rompersi.
Certo, aumenta la dissipazione, ma da 12 a 9 volt la differenza sarebbe poca, ma diventa neceessario tenerne conto e non assorbire il max della corrente.
Rispondi