Alimentatore 100Vdc da rete 230Vac, raddrizzatore e buck (senza trasformatore)

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Avatar utente
bestiada
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 23 nov 2020, 9:42

Re: Alimentatore 100Vdc da rete 230Vac, raddrizzatore e buck (senza trasformatore)

Messaggio da bestiada »

Il software è sempre GRBL, preso dallo sviluppatore originale, adattato alla nuova tipologia di hardware e ampliato.

Al momento non posso fare ne' prove, ne' misure. Quella cnc non è più in mio possesso. Ricordo che, sia la versione vecchia che la versione con optoisolatori (mai testata, purtroppo) aveva arduino alimentato da seriale. Se vuoi ti mando qualche disegno ma non so bene come allegare i files.
Tanti saluti,
Gianluca
Kevin98
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 1:29

Re: Alimentatore 100Vdc da rete 230Vac, raddrizzatore e buck (senza trasformatore)

Messaggio da Kevin98 »

Se si può ti lascio la mail magari li mandi li, comunque ho controllato un po' la scheda che dicevi tu, solo che non la vendono con una scheda pronta per la cnc, bisogna farsi tutta la scheda con alimentazione driver ecc giusto?
Avatar utente
bestiada
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 23 nov 2020, 9:42

Re: Alimentatore 100Vdc da rete 230Vac, raddrizzatore e buck (senza trasformatore)

Messaggio da bestiada »

Si, confermo.
La scheda in se, è come arduino: ci carichi tu il software che vuoi. Inoltre il software Gbrl_Esp32 è di gran lunga più complesso dell'originale e richiede di editare i file di configurazione, compilare e caricare.

Oviamente, ti devi costruire tu una scheda che accolga l'Esp32, indirizzando gli I/O che ti servono sui morsetti ed eventualmente filtrando o optoisolando il tutto.

Mandami pure la tua mail, ti giro dei files che riguardano la scheda con filtri e optoisolatori che ho fatto per arduino qualche tempo fa. Progettata per un amico, l'abbiamo fatta fare da un noto fornitore cinese, compreso montaggio dei componenti SMD. 5 prototipi realizzati per circa 30 euro di spesa.

Sfortunatamente il mio amico non ha ancora finito di costruirsi la cnc, quindi non ha avuto modo di testarla. Tuttavia, credo che funzioni bene, il circuito non è molto complesso.
Tanti saluti,
Gianluca
Avatar utente
bestiada
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 23 nov 2020, 9:42

Re: Alimentatore 100Vdc da rete 230Vac, raddrizzatore e buck (senza trasformatore)

Messaggio da bestiada »

Metto un'immagine della scheda realizzata, magari interessa ad altri.
PCB - v4.0 - 1 PCB - Top layer (photo view).jpg
PCB - v4.0 - 1 PCB - Top layer (photo view).jpg (222.71 KiB) Visto 1446 volte
Tanti saluti,
Gianluca
Kevin98
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 1:29

Re: Alimentatore 100Vdc da rete 230Vac, raddrizzatore e buck (senza trasformatore)

Messaggio da Kevin98 »

Bel progetto, ti lascio la mail [email protected]
Rispondi