Voltamperometro per alimentatore duale

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Adriano100
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 26 dic 2020, 17:36

Voltamperometro per alimentatore duale

Messaggio da Adriano100 »

Ciao a tutti,
Immagineil mio quesito riguarda i voltampermoetri da pannello che si acquistano per pochi euro dai siti cinesi.
Credo che anche se si parla di strumenti di misura, il posto giusto sia questo a causa della natura del quesito.
Ne ho acquistati alcuni che incorporano nello stesso strumento sia il voltmetro che l’amperometro.
Volendo utilizzarne una coppia per un alimentatore duale ho scoperto che la misura di corrente viene effettuata sul ramo negativo.
Non mi dilungo nelle prove che ho fatto e vado al quesito: qualcuno sa se è possibile in qualche modo collegarne una coppia (per ciascun ramo negativo e positivo dell’alimentatore) mantenendo la massa comune?
Sono disposto anche ad utilizzare alimentazioni separate per i due strumenti
Di seguito allego lo schema del collegamento degli strumenti nei due casi in cui li si voglia alimentare con la stessa uscita principale dell’alimentatore o con alimentazione separata.
Come dicevo prima, ho provato anche con un’alimentazione per ciascuno dei due strumenti ma nella migliore delle ipotesi, ponendo entrambi i rami sotto carico, lo strumento del ramo positivo dava indicazioni completamente errate.
Grazie in anticipo per eventuali risposte
Allegati
schema di collegamento
schema di collegamento
Voltamperometro.jpg (117.7 KiB) Visto 3022 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Voltamperometro per alimentatore duale

Messaggio da Guido »

Salve, gli schemi che alleghi sono cosi' diversi da quelli che conosco io che mi viene il dubbio che gli strumenti nel tuo caso siano diversi da quelli soliti da 3-4 euro che conosco io. Ci dai il link alla pagine banggood o del sito dove li hai comprati ?
Adriano100
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 26 dic 2020, 17:36

Re: Voltamperometro per alimentatore duale

Messaggio da Adriano100 »

Li ho comprati su Aliexpress.
Ecco la pagina:

https://it.aliexpress.com/item/40010029 ... web201603_

A questo punto sono curioso anche io di vedere l'alternativa.
Magari sisolvo semplicemente acquistando il tipo diverso.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Voltamperometro per alimentatore duale

Messaggio da Guido »

Andiamo male. Quello strumento nella pagina che hai indicato e' completamente diverso da quelli che ho io, infatti nel mio caso sono tutti con tre fili grossi e due fili sottili. Io avevo preso questi strumenti su Amazon due anni fa , ma controllando su Amazon ho visto che adesso li vendono solamente uguali al tuo, e cosi' anche su Banggod, che e' l'altro spacciatore di cineserie dove mi servo.! Ti diro' che hanno piu' logica i cavi adottati nel modello in tuo possesso, mentre invece nel mio caso erano completamente illogici. Per esempio il filo di Sense della tensione, dove scorre corrente quasi uguale a zero, ero ottenuto con uno dei cavi grossi. Ti allego il disegno che mi ero fatto un paio di anni fa per questi collegamenti, e vedi se riesci a trovarli uguali al mio: NB i fili hanno nel mio caso anche colore diverso. C'e' un verde che nel tuo caso non c'e'
Allegati
Voltmetro-Amperometro.jpg
Voltmetro-Amperometro.jpg (43.42 KiB) Visto 3009 volte
Adriano100
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 26 dic 2020, 17:36

Re: Voltamperometro per alimentatore duale

Messaggio da Adriano100 »

Ma in definitiva mi sembra che anche quello tuo misuri la corrente sul ramo negativo.
Bel problema....
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Voltamperometro per alimentatore duale

Messaggio da Guido »

Si, ma il tuo problema principale se ho ben capito e' che anche collegandoli come da schema che hai allegato, la indicazione che davano era errata. Lo hai risolto ? Per il problema del negativo comune penso che sia facilmente risolvibile. Ma questo alimentatore che vuoi dotare di strumenti e' fatto cosi:
trasformatore con due secondari o unico secondario con presa centrale->ponte1->positivo1 al regolatore1 ->out 1 +
ponte2->positivo2 al regolatore2 ->out 2 +
negativi in comune
oppure
out1 + , out2 -, negativi in comune ?
Se hai risolto il primo problema allega uno schema dell'alimentatore, e' meglio.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Voltamperometro per alimentatore duale

Messaggio da Guido »

Forse ho capito il tuo problema. Quei disgraziati che hanno progettato l'alimentatore hanno previsto due boccole + per le due uscite positive, e UNA SOLA boccola - per le uscite negative. Se e' cosi' potrebbe essere un guaio perche' sarebbe necessario aggiungere una altra boccola negativa sul pannello.
Se invece le uscite sono +--+ non c'e' problema a mio parere anche se le boccole - sono collegate assieme: perche' basta isolare una boccola - dall'altra e nel suo nuovo filo di connessione al meno comune inserire i due fili dello strumento che fanno capo all'amperometro di uno strumento. I due fili dell'altro strumento che fanno capo all'amperometro saranno inseriti sul filo vecchio che va alla altra boccola meno.

Per quanto riguarda l'errore di lettura che hai detto, io avevo un errore di lettura quando lasciavo il filo nero sottile volante: se lo collegavo, come nello schema che ho allegato, al filo negativo che fa capo all'amperometro l'errore spariva. Una altra di quelle cose non documentate o documentate male.
Adriano100
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 26 dic 2020, 17:36

Re: Voltamperometro per alimentatore duale

Messaggio da Adriano100 »

Caro Guido,
allora andiamo con ordine.
Allego lo schema dell'alimentatore (Nuova Elettronica n.89).
Spero di non violare alcun copyright dato che la rivista non esiste più.
Come potrai vedere l'uscita ha la massa comune e i due rami + e -
Pensavo che tutti gli alimentatori duali avessero la massa comune.
Poi allego lo schema degli strumenti nell'unica configurazione che sono riuscito a far funzionare. Da qui si vede che necessariamente le masse delle uscite devono essere separate perché quella del ramo positivo passa attraverso l'amperometro.
La massa dell'alimentatore diventa poi il + del secondo strumento.
Ho usato il termine "misura errata" impropriamente. In realtà volevo dire che se provo ad unire le masse (come poi dovrebbe essere nel progetto originale) probabilmente la corrente percorre strade che portano a caricare uno strumento e a scaricare l'altro.
Il tuo ragionamento l'ho seguito con un po' di difficoltà :shock: sarebbe meglio uno schema anche in questo caso.
Ma scusa, che senso ha un alimentatore duale con le masse separate? Ho non ho capito io?
Allegati
Schema.jpg
Schema.jpg (54.8 KiB) Visto 2967 volte
Collegamento strumenti di misura.jpg
Collegamento strumenti di misura.jpg (35.59 KiB) Visto 2967 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Voltamperometro per alimentatore duale

Messaggio da Guido »

Adriano100 ha scritto: lun 28 dic 2020, 19:53 Ma scusa, che senso ha un alimentatore duale con le masse separate? Ho non ho capito io?
Li fanno anche cosi' in modo che all'occorenza l'utente possa usare le due coppie di uscite +- e +- anche come due fonti di alimentazione completamente separate, senza massa o altro in comune. Ad ogni modo nella tua configurazione non vedo problema: stavo pensando di mettere la lettura di corrente del ramo negativo semplicemente in serie alla boccola di uscita -. Domani a mente fresca faccio uno schemino. Per quanto riguarda il copyright di NE direi di non preoccuparti : proprio stasera sono ricapitato in un sito con tutte le riviste di NE in PDF: https://www.robertobizzarri.net/NE/
Adriano100
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 26 dic 2020, 17:36

Re: Voltamperometro per alimentatore duale

Messaggio da Adriano100 »

Lo strumento è fatto proprio per leggere sul -.
Nello schemino che ho postato entrambi sono collegati per leggere sul -.
Quello del ramo positivo è in serie alla massa, quello del ramo negativo è in serie al -.
L'istinto mi dice che se non mi salva qualche diodo non c'è soluzione
Rispondi