Sostituzione trimmer con potenziometro

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Silverix
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 4 dic 2020, 20:43

Sostituzione trimmer con potenziometro

Messaggio da Silverix »

Buongiorno, ho appena acquistato un regolatore di tensione in corrente continua per il mio nuovo alimentatore in bassa tensione. Vorrei sostituire il trimmer verticale a vite, con un potenziometro. Mi potete indicare come collegare il potenziometro al variatore di tensione, considerato che il trimmer ha tre piedini ? Ed inoltre, questi tre piedini del trimmer, a cosa si collegavano ? Grazie
marwatt
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 18:58

Re: Sostituzione trimmer con potenziometro

Messaggio da marwatt »

direi proprio di sì... il trimmer ha 3 piedini come un potenziometro... bisognerebbe vedere che tipo di trimmer (vederlo fisicamente) è per capire come sono disposti i piedini...

tipo così...

Immagine
ciao marwatt
Silverix
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 4 dic 2020, 20:43

Re: Sostituzione trimmer con potenziometro

Messaggio da Silverix »

Se ricordo bene, era un W103 verticale.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 483
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Sostituzione trimmer con potenziometro

Messaggio da pgv »

Su trimmer e potenziometri di solito c'e' un disegnino molto indicativo, tipo questi:

Indica i due poli estremi dell'elemento resistivo (in questo caso, 1 e 3) e il reoforo mobile (in questo caso 2) che di solito e' in mezzo. I due estremi del potenziometro rimpiazzano quelli del trimmer (1 rimpiazza 1, 3 rimpiazza 3), e il centrale il centrale (2 e 2). E' possibile dover girare il potenziometro giri in senso inverso rispetto al trimmer, nel qual caso sarebbero da invertire i due estremi (1 al posto di 3). Il trimmer (blu) nella foto reca la scritta "CW" in basso a sinistra ("Clock Wise"), il che vuol dire che la resistenza cresce andando in senso orario. Se il potenziometro reca la stessa scritta, 1=1 e 3=3. Se reca la scritta "CCW" ("Counter Clock Wise") allora vanno connessi 1 al posto di 3 e 3 al posto di 1. Se non ci sono scritte, hai il 50%...
Allegati
potentiometer-fig-1.jpg
potentiometer-fig-1.jpg (35.28 KiB) Visto 3496 volte
3296-Trimmer-Potentiometer.jpg
3296-Trimmer-Potentiometer.jpg (13.27 KiB) Visto 3496 volte
Silverix
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 4 dic 2020, 20:43

Re: Sostituzione trimmer con potenziometro

Messaggio da Silverix »

Grazie per la risposta, nel mio caso, molto esplicativa.
Silverix
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 4 dic 2020, 20:43

Re: Sostituzione trimmer con potenziometro

Messaggio da Silverix »

Sono costretto a ritornare in argomento perché dopo aver dato alimentazione ovvero 12,4 V 2A al convertitore di tensione regolabile LM317 dc dc, la tensione che appare sul voltmetro è 11,1 . Possibile che si "mangi" oltre 1 volt ? Allora ho provato ad eliminare il convertitore, la tensione torna a 12,4 ma il potenziometro da 10k ohm la regola solo da 12,4 a 10 v. Mi sapete spiegare perché ? Grazie.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Sostituzione trimmer con potenziometro

Messaggio da Guido »

Se si tratta di un regolatore di tensione con LM317, si deve fornire in ingresso una tensione di almento 2-3 V superiore all'uscita. Il LM317 e' un regolatore cosiddetto "lineare" .
Rispondi