Consiglio alimentatore lineare

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Consiglio alimentatore lineare

Messaggio da Niwivan »

Buonasera
Magari è gia stato creato un post di questo genere, ma non avendolo trovato ho pensato di crearne uno nuovo.
Possiedo un alimentatore switching da 30v 10a, del quale sono sempre stato contento ma ultimamente mi sto un po’ ricredendo, per diversi motivi. Mi piacerebbe chiedervi consiglio per un alimentatore lineare buono sui 100 euro. Sarebbe molto gradito se avesse la funzione per abilitare e disabilitare l’uscita senza dover spegnere tutto l’alimentatore, così da impostare la corrente massima senza dover cortocircuitare i puntali.
Grazie mille
Ivan :D
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Consiglio alimentatore lineare

Messaggio da Niwivan »

Per lo meno, se con 100 euro non si riesce trovare un buon alimentatore lineare, sarei anche per uno switching ma SERIO, quindi con un uscita che sia più stabile e pulita possibile. Qualcuno ha qualche consiglio prezioso per me?? :D :D :D
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Consiglio alimentatore lineare

Messaggio da Guido »

Niwivan ha scritto: dom 1 nov 2020, 21:09 Sarebbe molto gradito se avesse la funzione per abilitare e disabilitare l’uscita senza dover spegnere tutto l’alimentatore, così da impostare la corrente massima senza dover cortocircuitare i puntali.
Non ho capito questa frase. Io nel mio alimentatore se voglio essere sicuro che il circuito non assorba piu' di quanto dovrebbe regolo il controllo di corrente a zero, connetto il circuito e lentamente aumento la corrente fino a che raggiunga le specifiche e caratteristiche del circuito, ovviamente se supero mi fermo.
Come alimentatori a trasformatore io ho trovato quello di Pier Aisa, che pero' e' da 5 A; quando hai bisogno di piu' corrente potresti utilizzare quello vecchio da 10 A:
https://www.amazon.it/Alimentatore-Stab ... ACFW08C0CA

altrimenti c'e' questo da 10 A , doppio, pero' supera i 100 euro:
https://www.amazon.it/Alimentatore-Stab ... 06&sr=8-18
Attenzione : se vuoi cambiare alimentatore per rimediare all'inconveniente che avevi descritto nell'altro tuo thread, un alimentatore a trasformatore non ti garantisce che non ci sia un iniziale picco di corrente: se il circuito di controllo della corrente e' lento nella risposta potresti avere un picco iniziale. L'unica soluzione in questo caso sarebbe quella di impostare la corrente come ho detto poco sopra.
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Consiglio alimentatore lineare

Messaggio da Niwivan »

Buonasera Guido
Grazie per i consigli. Ora rifletto un'attimo su quello che mi hai scritto e guardo i prodotti che mi hai inviato... Comunque immaginavo che con un alimentatore lineare sicuramente non avrei risolto il problema della corrente di picco... Però con il mio oscilloscopio economico ho misurato anche un pò di disturbi (più o meno 20mv RMS con un carico di 7A su 12V) che deduco che su un alimentatore lineare, o su uno switching progettato in maniera """"perfetta"""" non dovrebbero esserci. Ho anche notato che, se alimento ad 1,7 V (tipo tensione da pila stilo carica) uno speaker, oltre che a vedere lo speaker che si alza (polarizzato in continua quindi resta l'altoparlante resta di 4-5mm in fuori), posso udire tranquillamente da esso un sibilo penso su 1 kHz (ad orecchio) che è spiacevole perchè ciò mi fa capire che comunque non è uno switching ottimo come mi sembrava all'acquisto...
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Consiglio alimentatore lineare

Messaggio da Guido »

Sicuramente con un alimentatore a trasformatore al massimo, nel peggiore dei casi, potresti avere un residuo di 50Hz, e non frequenze piu' alte
Rispondi