Regolatore di tensione per dinamo

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Regolatore di tensione per dinamo

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Buongiorno a tutti

Sulla bici del mio pargolo vorrei instalare un kit luci con dinamo sulla ruota.
Ovviamente i kit sono con luci a filamento che ben tollerano gli sbalzi di tensione e non hanno bisogno di una corrente dc ma che consumando molto frenano parecchio la dinamo che a lungo andare rovina la ruota.

Dunque la mia idea era di sostituire le luci a filamento con dei led.
Pensavo ad un classico ponte-condensatore lm317 ma tra i diodi e il ponte ci sono gia un bel po di perdite. Altra soluzione sarebbe quella di usare direttamente i led come come ponte raddrizatore dopo aver calcolato la resistenza necessarai a limitare la tensione.

Secondo voi quele é la soluzione migliore?
PS
volevo anche inserire un supercondensatore per permettere alla luci di restare un po accese anche quando ci si ferma (semaforo incrocio)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Regolatore di tensione per dinamo

Messaggio da Maxvarese »

Dovresti per prima cosa verificare il comportamento del generatore..
Produce una corrente alternata di frequenza e ampiezza variabile commisurata alla foga del bimbo?
Dovresti misurare quale sia la tensione massima sotto carico.
A naso userei una sorgente di corrente costante preceduta da una limitazione parallela della tensione massima..
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Regolatore di tensione per dinamo

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Sulla dinamo c'é scritto 6V 3W
Ho fatto una prova a banco e il risultato é che a vuto ho una corrente ac che arriva fino a 17v Picco picco con una frequenza di circa 70hz e come dici tu ampiezza e frequenza sono in funzione della velocita di rotazione
Immagine
Potrei fare cosi:
Ponte a diodi magari con degli schottky seguito da un condensatore da 10V di buona capacità e da un lm317 in configurazione corrente costante e poi i miei led tutti in parallelo ( altrimenti rischio che a basa velocita non si accendono)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Regolatore di tensione per dinamo

Messaggio da Guido »

Pero' il LM317 ha una caduta di tensione di un paio di volt che andrebbero sprecati in calore e in calorie a spese del tuo bambino :-)
Puoi metterci il classico regolare di corrente con due transistor che ha una caduta di soli 0,7 V (ovviamente di piu' se il pargolo pedala forte, ma c'e' il vantaggio che i led si accenderanno anche pedalando piano)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Regolatore di tensione per dinamo

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Guido ha scritto: mar 22 set 2020, 19:08 Pero' il LM317 ha una caduta di tensione di un paio di volt che andrebbero sprecati in calore e in calorie a spese del tuo bambino :-)
Puoi metterci il classico regolare di corrente con due transistor che ha una caduta di soli 0,7 V (ovviamente di piu' se il pargolo pedala forte, ma c'e' il vantaggio che i led si accenderanno anche pedalando piano)
E lo so e va aggiunto 1.4V per il ponte.
Altra soluzione è usare i LED come raddrizzatori e calcolare la resistenza in base al voltaggio massimo
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Regolatore di tensione per dinamo

Messaggio da Guido »

Pero' i led sfrutterebbero solo una semionda, a meno che non si mettano due led in antiparallelo. Io ci metterei un ponte con diodi schottky che avrebbe una caduta di 1 volt complessivi ed i due transistor. Ho trovato lo schema dello stabilizzatore di corrente con la formuletta per calcolare approx la corrente. Potrebbe essere utile a qualcuno.
Allegati
Stabilizzatore corrente per Led con BD139.JPG
Stabilizzatore corrente per Led con BD139.JPG (20.06 KiB) Visto 2805 volte
Rispondi